NUOVE INCISIONI, DVD



CD
Tra la carne e il cielo
Musiche di Azio Corghi
interpreti Maurizio Baglini, Orchestra Filarmonica di Torino, Tito Ceccherini, Silvia Chiesa, Valentina Coladonato
0028948127634, Decca 2016

Prezzo: 19.90 €
Shop

Descrizione: Per i 40 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, Il Teatro Verdi di Pordenone ha commissionato ad Azio Corghi, uno dei massimi compositori contemporanei, una lavoro concepito su matrice bachiana: ..tra la Carnee il Cielo“, ora inciso per Decca in PRIMA MONDIALE. Il punto di partenza è stato un aspetto proprio del genio di Pasolini: la sua viscerale passione per la musica di Bach. Il fulcro del dilemma fra carnalità e spiritualità del poeta, rivisitato e trascritto in chiave contemporanea, dà vita a un lavoro grandissima levatura artistica.
Protagonisti dell’esecuzione avvenuta il 2 novembre del 2015 sono l‘Orchestra Filarmonica di Torino diretta da Tito Ceccherini, Maurizio Baglini (pianoforte), Silvia Chiesa (violoncello), Valentina Coladonato (soprano) e Omero Antonutti (voce recitante).

Il CD è completato da altre composizioni di Corghi: Filigrane Bachiane, anch’esso parte del programma della serata dedicata a Pasolini in PRIMA REGISTRAZIONE MONDIALE e D’après cinq chansons d’ élite, suite pervioloncello e pianoforte dedicata al duo Chiesa/Baglini.