BDMI - Banca Dati Musicale Italiana

 

La BDMI - Banca Dati Musicale Italiana, ideata nel 1995, come uno strumento tecnologicamente avanzato rispetto alla pubblicazione dell'Annuario Musicale Italiano (1981 - 2007), è composta da migliaia di dati informativi riguardanti principalmente la musica classica ed è la prima banca dati in rete in grado di documentare e classificare i molteplici aspetti della realtà musicale italiana.

La BDMI si impegna a documentare e promuovere la musica classica italiana attraverso un costante aggiornamento dei dati, la loro verifica e attraverso la ricerca e l'inserimento di nuovi soggetti musicali, al fine di diffondere e incrementare il consistente patrimonio di informazioni raccolto oramai da molti anni.

Le informazioni sono state catalogate in 8 sezioni, suddivise in circa 300 categorie e pubblicate on-line tramite schede informative, composte da una sezione anagrafica, una sezione descrittiva dell'attività svolta e da un organigramma dettagliato.
Le informazioni sono ricercabili utilizzando il sistema di ricerca presente in questa pagina alla sinistra del testo. 

Il sistema permette all'utente di navigare in modo facile e intuitivo con la possibilità di visualizzare le informazioni per sezioni o con la ricerca avanzata per specifiche richieste come il nome, la categoria, la città, la provincia, la nazione e il ruolo:
- organismi istituzionali: stato, ministeri, regioni...;

- associazionismo: associazioni di categoria;
- produzione e distribuzione: associazioni, concorsi, festival, interpreti, teatri...;
- editoria e informazione: case discografiche, case editrici, edizioni musicali, riviste musicali...;
- formazione e ricerca: conservatori, corsi, scuole, università...;
- strutture di servizio: rappresentanti di artisti, uffici stampa, forniture per lo spettacolo...;
- ricerca, conservazione dei beni musicali: centri di ricerca, archivi sonori, biblioteche...;
- estero: comitati nazionali e internazionali, istituti italiani di cultura, ambasciate...;

Non esitate a contattare la redazione della BDMI per inviare i vostri aggiornamenti e per avere le informazioni sulle modalità di inserimento. Scaricate gli allegati che vi interessano e inviateli compilati alla redazione. 

Grazie al nuovo sistema potete inviare foto, biografia, repertorio e anche file audio e video. Scaricate l'allegato "Modulo per invio materiali".

La BDMI è realizzata con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo.