Valentina Coladonato

categorie: Cantanti - Soprano
Biografia
ultimo aggiornamento: 04-03-2009

Laureata in Lingue e Letterature Straniere e diplomata in canto con il massimo dei voti e la lode. Si forma e perfeziona con D. Martorella, S. Naglia, C. Desderi, E. Wiens, P. Venturi, R. Scotto, R. Resnik.
Nel 2004 vince il 1° Premio Assoluto nella XXVII edizione del Concorso Internazionale di musica moderna e contemporanea “Valentino Bucchi”.
Nel maggio 2006 è vincitrice assoluta di ruolo nella XIII edizione del Concorso Internazionale “G. Di Stefano”. Nel settembre 2006 vince il 2° premio al concorso “Città di Alcamo”, e si aggiudica il Premio della Giuria della Critica.
Nel giugno 2007 è vincitrice di ruolo nella XXXVII edizione del Concorso Internazionale “Toti Dal Monte” di Treviso, e ottiene altresì il Premio del pubblico presente alle rappresentazioni dell’opera in concorso. Nel settembre 2007 vince il 2° Premio al XXIV Concorso Internazionale di Canto “Maria Caniglia” di Sulmona, e le viene inoltre conferito il Premio del pubblico.
Nel 1999 debutta nell'opera con L'Ormindo di F.Cavalli (ruolo: Melide), prodotta dalla Fondazione "W.Walton" (regia: C. Graham; dir. S. Lord). Successivamente è Bastiana in Bastiano e Bastiana di W.A. Mozart (2001), Claudia ne La Caduta de’ Decemviri di A. Scarlatti (Festival Opera di Barga, e Teatro de’ Rozzi di Siena, 2004), Alice Ford in Falstaff di G. Verdi, (2005; 2007), Despina (Luglio Musicale Trapanese, 2006) e Fiordiligi (Teatri Comunali di Treviso e Pordenone, 2007) in Così Fan Tutte di W.A. Mozart, Rosimene ne I puntigli delle donne, di G. Spontini (Festival Pergolesi Spontini di Jesi, 2008).
Ha cantato oratori di Vivaldi, Bach, Carissimi, Durante, Händel, Haydn, Mozart, Rossini, Beethoven, Saint-Saëns, Stravinskij.
Nel repertorio antico collabora con diversi gruppi specialisti, tra i quali Accademia Bizantina, Stagione Armonica, La Venexiana, col quale si è esibita al Musikverein di Vienna, al De Singel di Anversa, alla Frick Collection di New York ed in altre città europee e americane, e ha inciso sei dischi per l'etichetta spagnola Glossa.
Per il repertorio di musica contemporanea collabora dal 2005 con i Sentieri Selvaggi, diretti dal M° C. Boccadoro, e ha eseguito musiche di H. Pousseur, V. Bucchi, J. Cage, C. Ives, M. Feldman, C. Galante, S. Reich, P. Castaldi, M. Nyman. Di Ivan Fedele ha eseguito diverse composizioni, tra cui En Arché, in prima mondiale presso la Philarmonie Köln, diretta dal M° Peter Eötvos.
Tra gli impegni del 2009: un ciclo di concerti in World Première presso il Teatro alla Scala di Milano, composti da Ivan Fedele e diretti dal M° D. Robertson, e l’opera Demofoonte di N. Jommelli, diretta dal M° R. Muti, a Salisburgo, Parigi, Ravenna.



Discografia

Nunzio Fazzini, Valentina Coladonato, Antonella Cesari, Giovane Orchestra d'Abruzzo, Matteo Manzoni, Matteo Manzoni, Matteo Manzoni, Maddalena Pippa, Matteo Manzoni, Matteo Manzoni, Matteo Manzoni, Pasquale Veleno
CD
di Stefano Taglietti,
RaiTrade, Roma, 2013


Descrizione:
Il lavoro, per ragioni unicamente legate alla drammaturgia del testo, all'ascolto, appare piuttosto vario, dal carattere eclettico, tuttavia segue un unico tracciato stilistico "compatto", unitario, che fa parte da molto tempo del mio modo di scrivere la musica. Gli interpreti, vocali e strumentali, sono veramente straordinari perché ogni sfumatura, contrasto, o espressione, è colta e riconsegnata, con autenti... continua a leggere


CD
Musiche di Azio Corghi,
interpreti Maurizio Baglini, Orchestra Filarmonica di Torino, Tito Ceccherini, Silvia Chiesa, Valentina Coladonato
Decca, 2016
0028948127634
Shop

Descrizione:
Per i 40 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, Il Teatro Verdi di Pordenone ha commissionato ad Azio Corghi, uno dei massimi compositori contemporanei, una lavoro concepito su matrice bachiana: ..tra la Carnee il Cielo“, ora inciso per Decca in PRIMA MONDIALE. Il punto di partenza è stato un aspetto proprio del genio di Pasolini: la sua viscerale passione per la musica di Bach. Il fulcro del dilemma fra carnalità e... continua a leggere






Condividi su: