Biagio Putignano

CONTATTI
INDIRIZZO: via E. Indraccolo 23
CAP: 73100
CITTA': LECCE
PROVINCIA: LE
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 347 2707459
TELEFONO E FAX: +39 0832 354168
Carmiano, 1960
categorie: Compositori / Direttori d'orchestra / Organo
Descrizione
Direttori d'orchestra
(specializzato nel repertorio contemporaneo)

Attività collegate
Biografia
ultimo aggiornamento: 29-08-2018
Scrive Paolo Truzzi: «Biagio Putignano è uno dei nomi più rilevanti della musica colta contemporanea italiana degli ultimi decenni. Nato a Carmiano, Lecce, nell’ottobre 1960, il suo percorso formativo riflette fin dall’inizio la molteplicità dei suoi interessi e delle direzioni della sua ricerca: diplomatosi in Composizione, Musica Elettronica, Organo e Composizione Organistica, Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro presso i Conservatori S. Cecilia di Roma, Pollini di Padova e Piccinni di Bari, si è perfezionato a Milano, Roma, Città di Castello, Firenze, Parigi. Giovanissimo ha esordito nell’attività musicale come concertista d'organo, esibendosi per conto di Prestigiose Istituzioni in molte Città Italiane e registrando per RadioTre.
Fin dalla fine degli anni ’80 il suo stile compositivo si è sostanziato in una scrittura nella quale l’assoluto rigore, frutto di una ricerca formale instancabile volta a sondare ed approfondire ogni minimo aspetto fisico-psichico del suono e dell’assenza di suono, si fonde con una sorprendente capacità di suscitare emozioni attraverso un particolare lirismo, aspetto piuttosto raro nella nostra epoca, dove spesso la sperimentazione si risolve in un esercizio formale fine a se stesso. Le atmosfere rarefatte, in cui il concetto di tempo viene costantemente posto in discussione, la raffinata indagine timbrica, l’innovazione lucidissima delle tecniche di articolazione, sono tutte caratteristiche sostenute da una solida riflessione filosofica. Quello di Putignano è un percorso semantico dove le teorie musicali più avanzate si incrociano con la matematica, la fisica, la filosofia, la psicologia, la poesia, le discipline orientali. Particolare attenzione il compositore ha dedicato negli ultimi tempi al concetto di vuoto e di silenzio, luogo e istante in cui lo spazio e il tempo perdono i loro confini a favore dell’epifania del suono nella sua purezza vibrante di senso ed energia.
A testimonianza della molteplicità dei suoi punti di riferimento, fra i suoi maestri e autori chiave della sua formazione possiamo citare compositori diversissimi quali Gentilucci, Sciarrino, Xenakis, Grisey, Muraill, Ligeti, Stockhausen.»

Per gentile concessione: dal sito del compositore
Discografia

Markus Kreul
CD
con Markus Kreul,
Centro Musica Contemporanea, Milano, 2012
Numero di catalogo discografico RR0003

Descrizione:
Collana Archivi del XXI° Secolo














Bibliografia

LA MUSICA INTORNO
a cura di Biagio Putignano

ISBN 978-88-99320-03-4, Florestano Edizioni, Bari 2015

€ 15,00

Descrizione:
La creazione artistica non deve mai essere o sembrare arbitrio o un gioco senza significato. Essa deve sempre essere guidata dalla ragione e non dalla manualità o dall'edonismo fine a se stesso
Suite breve - Scritti di argomento musicale
prefazione di Giovanni Piana
a cura di Biagio Putignano
Postfazione Matteo Segafreddo

ISBN 978-88-255-1698-2
Collana Immota harmonìa | 32, Aracne editrice S.r.l., Ariccia 2018

pp. 108, Euro 12,00

Descrizione:
Il volume raccoglie alcuni scritti di carattere musicale realizzati dall’autore su problematiche, schematizzazioni e posizioni convenzionali esistenti nell’ambito della militanza del “musicista contemporaneo”. L’opera vuole stimolare il ragionamento, fornire suggerimenti e dare indicazioni intorno a tali questioni. Le riflessioni su compositori come Stockhausen e Boulez, Varèse e Risset, Guaccero e Lemaître, p... continua a leggere




Condividi su: