Emanuela Angela Ballio

CONTATTI
INDIRIZZO: via C. Menotti 3
CAP: 20013
CITTA': MAGENTA
PROVINCIA: MI
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 02 9791790
FAX: +39 02 9791790
Magenta, 1968
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 21-04-2021
Nata a Magenta (MI), inizia giovanissima gli studi musicali al Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, diplomandosi brillantemente in Composizione, a soli 22 anni, sotto la guida del M° Umberto Rotondi. Successivamente consegue con Franco Donatoni il diploma di Alto Perfezionamento in Composizione presso l’’Accademia Nazionale di S.Cecilia a Roma. Segue corsi di Musica Elettronica con Alvise Vidolin e di Musica per Film con Ennio Morricone La sua ricerca e la sua curiosità la spingono a scrivere, oltre che per solisti, ensemble, coro e orchestra, per strumenti e formazioni inusuali, quali l’organo di Barberia, il quartetto di fisarmoniche e la fanfara. Interessata al teatro musicale realizza, in collaborazione con cinque compositrici, le musiche di scena dello spettacolo “Sogni – Più belli della realtà svelata” liberamente tratto dal romanzo “La donna dalle ali di cera” di Eveline Hasler, rappresentato nel febbraio 2003 a Roma e a Milano, ripreso a Basilea nel marzo 2005. Sue musiche sono utilizzate per la performance teatrale “I love Libya” di David Gerbi, rappresentata nel 2012 al Conservatorio di Riva del Garda. Si afferma in numerosi concorsi di Composizione internazionali e nazionali, tra i quali: “VIOTTI-VALSESIA” (Vercelli 1986), “K.CZERNY” (Torre Pellice 1989), “FANNY MENDELSSOHN” (Dortmund 1991), “GUIDO D’AREZZO” (Arezzo 1991), “GRAND PRIX DE COMPOSITION DE VILLE D’AVRAY” (Parigi 1992), “GEDOK: 10° Concorso Internazionale di Composizione per orchestra sinfonica” (Mannheim 1994), “JEWISH CONCEPTS OF ECOLOGY” (Los Angeles 1994), PREMIO “CITTA’ DI SCICLI” (Scicli 1994), “CONTEMPORANEA NEOPOIESIS” (Palermo 1994), “INTERNATIONAL COMPETITION FOR COMPOSERS OF CHAMBER MUSIC” (Winterthur 1996), “PAOLO BARSACCHI” (Viareggio 1997), “PREMIO MANDANICI” (Barcellona P.G. 1997), “PREMIO VALENTINO BUCCHI” (Roma, 1997 e 1999), “2000 IBLA GRAND PRIZE” (New York 2000), “MANUEL VALCARCEL” (Santander 2001), “POESIE IN MUSICA” (Cesenatico 2001), “PROGETTO GIOVANI COMPOSITORI 2001” (Fondazione Orchestra “Guido Cantelli”, Milano 2001), “SEPTIMA EDICION DE LOS PREMIOS A LA COMPOSICION Y EXPRESION CORAL” (Isole Canarie, Spagna 2001), “3° BIBF COMPOSITION COMPETITION” (Aldershot, Gran Bretagna, 2003), “3° CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE PER ORGANO DI BARBERIA” (Cesena 2007), “2008 LONGFELLOW CHORUS INTERNATIONAL COMPOSERS COMPETITION” (Portland, USA, 2008), “ 3° CONCORSO INTERNAZIONALE LE NOTE RITROVATE” (Avellino 2011), “INTERNATIONAL MUSIC PRIZE FOR EXCELLENCE IN COMPOSITION 2011” (Colorado – USA 2011), “INTERNATIONAL COMPETITION – THE CONTEMPORARY GUITAR –“ (Atene, 2018) . Sue composizioni sono eseguite in concerti e festival di musica contemporanea in Italia e all’estero, in città quali NEW YORK (Composer’s Voice Concerts, “Counter induction” concerts), BOSTON (Longfellow National Historic Site Summer Festival), HARTFORD (8° Women Composers Festival), KENTUCKY UNIVERSITY (2018 Flute festival), BUENOS AIRES (Escuela de Arte Republica de Italia), ROSARIO (Associazione Culturale Dante Alighieri), TOKYO (Istituto Italiano di Cultura), KIEV (VII International Youth Music Forum), ODESSA (Two Days and Nights New Music Festival), TALLINN (Recorder Festival), MADRID (3 Cantos-Festival Internacional de Musica Contemporanea), SANTANDER (Fundacion Marcelino Botin), LAS PALMAS DE GRAN CANARIA (Conservatorio Superiore di Musica), BRUXELLES (Festival Osmose), PARIGI (Grand Palais, Musicora ’92), LONDON (Regent Hall), MALTA-LA VALLETTA (Manoel Theatre), CORFU’ (Composition Festival), BELGRADO (17° International Composers Rewiew), BUCHAREST (Festival ISCM ’95, “The New Music Week” ’93), TIMISOARA (Festivalul International ’96 and ’97), CLUJ-NAPOCA (Festival ’97), MONACO (Movimento Theatre), HEIDELBERG (10° Festival of Contemporary Music), KARLSRUHE (Staatliche Hochschule fur Musik), FRIBURGO (GEDOK Association), ATENE (Nokolaus Mantzaros Conservatory), MILANO (Expo 2015, Conservatorio “G.Verdi”, stagione de “I Pomeriggi Musicali”, Duomo, Società Umanitaria, Novurgia, Festival SIMC, Teatro Dal Verme, Festival 5 Giornate, Museo del Novecento, Centro Culturale Rosetum, Centro Culturale Svizzero, Spazio Oberdan, Castello Sforzesco, Palazzina Liberty, Italian Composers Forum), ROMA (Accademia Nazionale “S.Cecilia”, Istituto Pontificio di Musica Sacra, Accademia Filarmonica Romana, Teatro Marcello, Temple University), TRIESTE (Conservatorio “G.Tartini“, Incontri Internazionali di Musica Contempoanea) ,TRENTO (Castello del Buonconsiglio), VENEZIA (Fondazione Cini, Conservatorio “B.Marcello”), , PADOVA (Auditorium delle Maddalene), RIVA DEL GARDA (Conservatorio “F.A.Bonporti”), BRESCIA (Festival D’Annunzio, stagione “Orchestra da Camera di Brescia”, Teatro S.Carlino, Auditorium “S.Barnaba”, Conservatorio “L.Marenzio”), BERGAMO (Sala Piatti), ALESSANDRIA (Palazzo Monferrato), NOVARA (Conservatorio “G.Cantelli”), COMO (Conservatorio “G.Verdi”, Villa Olmo), LA SPEZIA (New Made Week, Conservatorio “G.Puccini”), REGGIO EMILIA (Istituto musicale “Peri”), BOLOGNA (Accademia Filarmonica, Associazione Clavicembalistica Bolognese), SIENA (Accademia Chigiana), PERUGIA (Accademia Musicale Umbra, Festival MusicaNovecento ), FIUGGI (Teatro Municipale), TERAMO (Società dei Concerti Riccitelli), NAPOLI (Festival SIMC), ISCHIA (Ischia Musica), BARI (Conservatorio “N.Piccinni.”), e sono state trasmesse da emittenti radiofoniche europee ed extraeuropee. Suoi lavori sono editi da Curci, Edi-Pan, Berben, Casa Musicale Eco, Fonè, Sconfinarte, Taukay, Wicky, Aldebaran Editions, Gavino de Franchy Editores, MAP Musicisti Associati Produzioni, Aliamusica Records, QTR Productions, McHarmony, Centro Musica Contemporanea, Acadia Recording, Progetti sonori, Per Caso sulla Piazzetta Edizioni. Dal 1991 è docente di Composizione nei Conservatori di Musica. E’ titolare dei corsi di laurea triennali e biennali in Composizione al Conservatorio “G.Cantelli” di Novara.

Bibliografia:
1) AA.VV. Memoria 2001, a cura della Fundacion Marcelino Botin, 2001
2) AA.VV. Le lombarde in musica... a cura della Fondazione Adkins Chiti: Donne in Musica, Ed.Colombo, 2008
3) Adriano Bassi, Guida alle compositrici dal Rinascimento ai giorni nostri, Ed.Odoya, 2017
4) Florindo Di Monaco, Pentagramma Rosa, storia universale della musica al femminile, Vivamaking s.r.l. Communication & Events, 2019
5) Renzo Cresti, Musica presente. Tendenze e compositori di oggi, Ed.LIM, 2019

Fonte diretta





fisarmonica o pianoforte
Durata: 8' 00''
Trasmesso in radiodiffusione dalla RAI, RadioTre, Sezione slovena di Trieste, in Noi e la musica nel 1994 e 1995.

2 flauti contralti diritti
Durata: 5' 30''

Ali ferite (1996)
Sul testo di Il canto degli alberi di Hermann Hesse
tenori, bassi, 2 viole, 2 violoncelli, contrabbasso
Durata: 4' 10''

pianoforte
Durata: 7' 00''

Bagatella (2010)
pianoforte

Canto (1998)
Per quartetto di fisarmoniche
4 fisarmoniche
Durata: 6' 41''

Divertimento (1996)
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, 3 violoncelli, 2 contrabbassi
Durata: 6' 30''

flauto, clarinetto, pianoforte, violino, violoncello
Durata: 5' 00''

pianoforte a 4 mani

Eceba (2010)
flauto, clavicembalo
Durata: 1' 00''

Eclissi (1993)
flauto piccolo e flauto in sol, clarinetto, fagotto, pianoforte, violoncello
Durata: 6' 37''

Eclissi 2° (1994)
flauto, clarinetto, fagotto, pianoforte, violoncello
Durata: 5' 00''
Trasmesso in radiodiffusione dalla RAI, RadioTre, Sezione slovena di Trieste, in Noi e la musica il 19-02-1997.

Motto "Art et labor"
voce recitante, flauto, clarinetto in si bemolle, pianoforte, violino, viola, violoncello
Durata: 6' 50''

Enigmi (1993)
flauto, clarinetto, pianoforte, violino, viola, violoncello
Durata: 5' 00''

Etude (1984)
arpa
Durata: 6' 30''
Trasmesso in radiodiffusione dalla RAI, RadioTre, Sezione slovena di Trieste, in Noi e la musica nel 1995.

Fantasia (1991)
Per orchestra d'archi
orchestra d'archi (10 violini, 3 viole, 2 violoncelli o 2 contrabbassi)
Durata: 7' 30''

Fantasmagoria (1996)
corno, pianoforte
Durata: 4' 10''

Improvviso (1997)
chitarra
Durata: 3' 28''

L'arpa cinese (1999)
soprano, contralto, tenore, basso, arpa
Durata: 7' 00''

Lame di vento (2010)
orchestra da camera

Metamorfosi (1990)
orchestra da camera
Durata: 8' 00''

Missa 1° (1990)
I. Introitus - II. Offertorium - III. Communio - IV. Finalis
organo
Durata: 30' 00''

Momenti (1996)
Per 2 percussionisti e 2 pianoforti
percussioni, 2 pianoforti
Durata: 5' 20''

Narciso (2010)
clarinetto

violino
Durata: 2' 15''
ispirato a Ditemi voi

Rondò (1992)
clarinetto
Durata: 6' 50''

Sei episodi (1988)
pianoforte, violino
Durata: 6' 00''

Toccata (1992)
clavicemballo
Durata: 6' 30''

Tourbillon (1997)
pianoforte, violoncello
Durata: 4' 20''


Discografia catalogata





Fonè, LIVORNO,
CD 94 F 05