Matteo Segafreddo

CONTATTI
Bassano Del Grappa, 1961 - Crespano Del Grappa, 2021
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Direttore
Biografia
ultimo aggiornamento: 27-12-2021
Successivamente ai Diplomi di Laurea, ha conseguito il DIPLOMA DI STUDI SUPERIORI DI PERFEZIONAMENTO in COMPOSIZIONE presso l’ACCADEMIA NAZIONALE DI "SANTA CECILIA" di Roma con il M.° Franco Donatoni. È presente, in qualità di compositore, in rassegne concertistiche e FESTIVALS in tutto il mondo. Le sue composizioni sono state registrate dalla BRTN 3 di Bruxelles e dalla RAI, pubblicate presso EDIZIONI italiane ed estere, incise da note case DISCOGRAFICHE e commissionate da Fondazioni Lirico-Sinfoniche, come il Gran Teatro LA FENICE di Venezia, il Festival ARS MUSICA di Bruxelles e da Associazioni Concertistiche internazionali. I suoi lavori sono spesso eseguiti in prima assoluta da interpreti di chiara fama e da diversi complessi cameristici ed orchestrali. L’Ensemble InterContemporain di Parigi ha richiesto i suoi lavori. La sua musica, citata anche nelle Enciclopedie di settore, è presente nei maggiori siti internet, Spotify, YouTube, Play Musica, Deezer. Già Professore a contratto presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia nel corso di Laurea in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali, per l’insegnamento di Teoria musicale e insegnamenti correlati: Analisi musicale, Elementi di Storia del Concertismo, Applicazioni di video scrittura musicale, Elementi di teoria musicale, Relatore di tesi e Presidente di Commissione d’esame per gli stessi corsi di Laurea, è ideatore di MASTER per i Conservatori di Musica. Collaboratore del Programma di Ricerca PRIN 2009 e Cultore universitario della materia nel SSD L-ART/07 presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell'Università di Venezia, è Coordinatore della Commissione di studio e ricerca “Didattica dei Processi creativi sonori e della Composizione” del “SagGEM” Nazionale, presso il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna. È nominato dal 2015 componente del Comitato Scientifico della Rivista, Scienze e Ricerche di Roma e nel 2017 entra a far parte dell’Editorial Board. Nel 2016, viene nominato componente della Commissione giudicatrice per il reclutamento, al Concorso 2016 e alle Prove suppletive 2017, del personale docente nei Licei Musicali per la cl. A064 – Teoria, analisi e composizione, in qualità di docente universitario a contratto nello specifico settore, come previsto dal D. M. in materia. Commissario di Giuria nei Concorsi di Composizione e di Docenza, dal giugno 2014 è membro dell’Albo dei Valutatori dell’ASSOCIAZIONE ITALIANA DEL LIBRO di Roma. Dal dicembre 2019 è componente di Giuria del “Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica” presso la sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche (C. N. R.) di Roma. Ha VINTO il PREMIO della CRITICA, sezione Saggistica Edita, al 4° Concorso Letterario Internazionale “L. del Doge”, con l’opera "Armonie d’insieme", RO, ottobre, 2015. Nel 2019 è stato invitato dall'ATENEO VENETO di Venezia, in qualità di Relatore, nell'ambito dell'Evento Poesia e Musica relativo al tema: "Cromatismi contemporanei. Una terza dimensione poetico-musicale" e, nel 2020, Relatore al Convegno: SPAZI COMPOSITIVI INTERATTIVI e MICRO-TONALITA’ presso la Fondazione Levi di Venezia. Autore di pubblicazioni monografico-musicali per Edizioni scientifiche, partecipa a Recitals, Percorsi pittorico-musicali, Seminari, Convegni, Conferenze sul linguaggio musicale contemporaneo. Direttore del Comitato Scientifico del Dipartimento delle Arti in LATITUDE LIFE APS – International Think Tank, Esperto nel Comitato artistico-scientifico della F.ne MALIPIERO di Venezia, è Direttore della nuova Collana “Musical-mente” e Coordinatore del Comitato Scientifico per ARMANDO EDITORE di Roma.

Fonte diretta




pianoforte o vibrafono, voce recitante

Attese (2000)
voce recitante, pianoforte
Durata: 6' 00''

Binomio (1993)
Spettacolo di teatro-musica
1 attore, 1 attrice, clarinetto e clarinetto basso, percussione, pianoforte, violino
Durata: 60' 00''

Canzone (1995)
voce, clarinetto basso, percusssione
Durata: 5' 00''

Dialogue (2007)
clarinetto in si bemolle, viola
Durata: 8' 30''

Dimension Two (1993)
pianoforte, violoncello
Durata: 6' 00''

violoncello
Durata: 6' 00''

Due liriche (1989)
voce, pianoforte

Human (1991)
pianoforte, viola
Durata: 8' 00''

Ianus (1990)
flauto, chitarra, vibrafono, violino
Durata: 5' 33''

flauto
Durata: 4' 30''

“Narrazione musicale” per voce recitante e orchestra
voce recitante, 2 ottavini, 2 flauti, 2 clarinetti in si bemolle e clarinetto basso, 2 oboi, 2 fagotti, 2 trombe in si bemolle, flicorno soprano in si bemolle, trombone tenore, basso tuba, 1 sassofono contralto, 2 timpani, glockenspiel, triangolo, 2 piatti sospesi, woodblock, tamburo basco con sonagli, 2 tom tom, gran cassa, pianoforte (2 pianisti), 12 violini I, 10 violini II.1, 10 violini II.2, 8 viole, 6 violoncelli, 2 contrabbassi
Durata: 20' 00''

Racconto musicale in sette episodi per narratori cantanti e orchestra
soli, coro, orchestra, voci recitanti
Durata: 30' 00''

Medea (1998)
La perfezione dell'ombra - spettacolo di prosa, poesia e musica
10 attori, percussione, pianoforte, live electronics
Durata: 70' 00''

Meteorite (1998)
apparizione, divenire, dissoluzione
vibrafono
Durata: 3' 00''

Mobiles (1991)
flauto, clarinetto, chitarra
Durata: 5' 01''

Momenti (1992)
flauto, clarinetto, corno, vibrafono, violino, violoncello
Durata: 4' 20''
Registrazione RAI Roma.

Nefertiti (1989)
vibrafono
Durata: 7' 00''

New dimension (1992)
pianoforte
Durata: 5' 12''

News (2008)
Per quintetto di ottoni
5 ottoni

soprano, marimba
Durata: 8' 00''

Pan (2012)
flauto, pianoforte

violini I, violini II, viole, violoncelli, contrabbassi
Durata: 12' 00''

pianoforte

Stelle (1995)
In onore di Alban Berg
voce, chitarra
Durata: 2' 25''
Composta in occasione del progetto Poesia e Musica dell'oggi, per la collana discografica Musica e Musei, col Patrocinio del Centro Internazionale E. Montale.

clarinetto e clarinetto basso, percussione, pianoforte, violino
Durata: 5' 00''
Registrazione RAI Roma.

Visioni (1997)
Omaggio a Pescara, 1927-1997
grancassa, piatto, tamburo con corde, timpano, wind chimes, xilofono, 18 violini, 4 viole, 4 violoncelli, 2 contrabbassi
Durata: 1' 10''

X (2011)
clarinetto in si bemolle, pianoforte
Durata: 7' 00''


Discografia catalogata

Cramps Music, Altavilla Vicentina, 1994
ARCD 062 cod. 300 271-2


CD
di Giorgio Binda, Matteo Segafreddo
Black Records, Roma, 2010


Descrizione:
Nello scenario descritto, dove la musica elettronica risulta nel contempo protagonista e/o compartecipe di molteplici e diversificate esperienze artistiche, non poteva mancare una sperimentazione riguardante la musica contemporanea insieme alla elettronica. Da un primo contesto sperimentale, inizialmente pensato, dove l’elettronica fungesse da marginale supporto materico a specifiche articolazioni acustiche di composizi... continua a leggere




CD
Edipan, Roma, 1991
PAN 3030






Collana Musica e Musei
Rivoalto, Venezia, 1995
CRR9511






Bibliografia catalogata

Armonie contemporanee
di Matteo Segafreddo, Alessandro Cabianca

ISBN 9788861299214
Collana: Scienze dell´antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche, Cleup - Cooperativa Libraria Editrice Università di Padova, Padova, 2012

pp. 136, 15,00 €

Descrizione:
Quanti percorsi di musicisti e poeti si sono intrecciati dai tempi antichi ad oggi! E quante opere hanno avuto da questo intreccio forza di ispirazione e un di più di bellezza e di grazia! Alessandro Cabianca e Matteo Segafreddo, che nel saggio Armonie d’insieme. Musica e poesia dal mito al ’900 (Cleup, 2009) hanno indagato i rapporti tra musica e poesia, ora mostrano i percorsi che hanno dato origine a quattro lo... more
Suite breve -
prefazione di Giovanni Piana
a cura di Biagio Putignano
Postfazione Matteo Segafreddo

ISBN 978-88-255-1698-2
Collana Immota harmonìa | 32, Aracne editrice S.r.l., Ariccia, 2018

pp. 108, Euro 12,00

Descrizione:
Il volume raccoglie alcuni scritti di carattere musicale realizzati dall’autore su problematiche, schematizzazioni e posizioni convenzionali esistenti nell’ambito della militanza del “musicista contemporaneo”. L’opera vuole stimolare il ragionamento, fornire suggerimenti e dare indicazioni intorno a tali questioni. Le riflessioni su compositori come Stockhausen e Boulez, Varèse e Risset, Guaccero e Lemaître, p... more