Angela Carla Magnan

CONTATTI
INDIRIZZO: via Redipuglia 2/9
CAP: 16147
CITTA': Genova
PROVINCIA: GE
PAESE: Italia
Genova, 1968
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Autore testo, Compositore, Direttore
Biografia
ultimo aggiornamento: 12-05-2020
Si è diplomata in composizione, pianoforte e clavicembalo nel conservatorio della sua città, compiendo contemporaneamente gli studi universitari,  perfezionandosi in composizione ottenendo il Diploma di Alto Perfezionamento in Composizione all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma (2003) sotto la guida di Azio Corghi, all’Accademia musicale Chigiana di Siena (2001) con assegnazione di Borsa di studio ed il Diploma di Perfezionamento in Composizione con Mauro Bonifacio  alla Fondazione Romanini di Brescia.
Ha approfondito i suoi studi strumentali seguendo corsi di perfezionamento sul repertorio antico, classico, contemporaneo e jazzistico con docenti di fama, vincendo nel 2000 come clavicembalista, una borsa di studio della Comunità Europea per il Corso di Alto Perfezionamento in musica antica alla Scuola Musicale di Saluzzo, estendendo le sue collaborazioni come pianista e clavicembalista a diversi gruppi da camera, dedicandosi sia al repertorio rinascimentale e barocco che a quello del Novecento.

Vincitrice di diversi concorsi di composizione nazionali ed internazionali e spesso segnalata per merito artistico delle sue composizioni (al XX° Concorso ICOMS Città di Torino, al I° Concorso Angelo Paccagnini per orchestra, al XXVII e al XXVIII Premio Valentino Bucchi di Roma Capitale, al 32° Concorso Guido d’Arezzo, al  II Concorso internazionale di composizione ed esecuzione per strumenti a percussione e batteria Città di Fermo, all’edizione 2006 del concorso internazionale Egidio Carella); ha al suo attivo diverse commissioni ed esecuzioni da parte di associazioni, solisti, ensemble ed orchestre (Fìari Ensemble di Torino, Orchestra Milano Classica, Freon Ensemble di Roma,  XIII Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone, Contempoartensemble di Firenze, Settembre Musica di Torino; Gog – Giovine Orchestra Genovese e la Fondazione Carlo Felice, Domani musica ensemble di Roma, Dedalo ensemble  di Brescia, Piediluco in musica di Terni, ..).
Nel 2005 è stata selezionata per la rassegna Compositori a confronto - Seminari e Concerti di musica contemporanea organizzato dall’istituto musicale Achille Peri di Reggio Emilia, ed i suoi brani Amor dov’è la fé per viola solista ed Intrusioni per violino solista, oboe concertante ed ensemble sono stati scelti dal SIMC (Società Italiana Musica Contemporanea) per l’ISCM World Music Days 2007 di Hong Kong e nel 2008 in Lituania.

Autrice anche di spettacoli teatrali, suoi lavori sono eseguiti in sale prestigiose di diverse città italiane e all’estero (Giordania, Francia, Austria, Germania e Stati Uniti), radiodiffusi da RAI Radio Tre e da WDR 3 (Germania), pubblicati ed incisi da RaiTrade Edizioni (Roma, Milano) e da SuonoSonda Edizioni (Genova).

È codirettrice della rivista SuonoSonda, semestrale di ricerca orientato all'approfondimento dei tratti più innovativi della musica recente. Per taglio e formato ricalca i tratti tipici della più consueta rivista letteraria, trovando però il suo 'centro musicale’ in un CD di circa 60 minuti contenuto all'interno della rivista e accompagnato da una o più partiture pocket di brani scelti tra quelli presentati.
I fiori dipinti - dal punto di vista sonoro, almeno - da Jean Francaix ci portano, ancora una volta, a superare il tempo fisico, quello che banalmente possiamo misurare con l’orologio, per andare verso le aporie del tempo musicale: gli orologi di Jean Francaix - o di Linneo, insomma, come volete voi - sono orologi che camminano seguendo una cadenza molto imprecisa, quella dell’apertura delle corolle dei fiori.
Questo fiore, che si è appena aperto, è [...] un fiore che, per l’appunto, si apre, grossomodo, verso il declinare del tramonto.
E quest’ora, però, ci dice anche una piccola cosa; che, forse, possiamo fare una piccola festa, una piccola festa per la nascita di qualche cosa che non nasce molto spesso, qualcosa che apre i suoi fiori, la sua corolla, ma non è un fiore. Che cos’è? È una rivista, una rivista che ha, in realtà, fiori di carta; le sue pagine potrebbero essere anche paragonate a fiori di carta che improvvisamente si aprono. E la festa è doppia - diciamo così - perché ,da un lato, nasce una rivista, uno strumento di diffusione della cultura e del sapere, e già questo in Italia, insomma, è un dato non troppo frequente e, dunque, da sottolineare tre volte con la penna rossa. In più, si tratta di una rivista il cui oggetto del sapere è il suono, in particolare il suono contemporaneo, con tutte le sue intersezioni – quelle che possono essere reperite nella storia delle idee – con discipline che sono vicine al suono, ma che non coincidono strettamente con la pratica e la cultura del suono: per esempio, la psicanalisi; per esempio l’architettura. E già questo è un altro motivo per far festa. Questa rivista, in realtà, non è ancora ben nata in tutte le sue forme, è ancora una creatura giovane, che attende di avere una sua destinazione precisa. Però abbiamo voluto sottolineare questo piccolo evento, cogliendo la creatura quasi nella fase della sua nascita. La rivista s’intitola SuonoSonda..
. (RadiotreSuite del 15-9-2003, trascrizione dell’inizio dell’intervista di Guido Barbieri a Carla Magnan e Francesco Denini per l’uscita del primo numero).
E’ docente al Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova.


Fonte diretta




orchestra d'archi

viola
Durata: 7' 30''
Ispirato al lamento di una Ninfa di C. Monteverdi Diploma di merito al TIM - Torneo Internazionale di Musica - sez. Composizione 2004 Brano selezionato per il Festival Compositori a confronto 2005

Cosmofollie (2007-2008)
pianoforte
Raccolta di cosmogonie brevi per pianoforte e non solo dedicate a Ester Flueckiger

pianoforte

Dagh (2001)
marimba , violoncello , live electronics
Durata: 5' 00''
I° premio assoluto alo 20° Concorso Internazionale di Composizione ICOMS 2002, città di Torino

Microracconto in nove quadri musicali per tromba, pianoforte, contrabbasso e video proiezione d'immagine
tromba , percussioni , pianoforte , contrabbasso , video
Durata: 9' 00''

2 pianoforti
Durata: 10' 00''
Rielaborazione di alcuni dei temi e delle situazioni sceniche dell'opera

pianoforte
Durata: 10' 00''
Rielaborazione di alcuni dei temi e delle situazioni sceniche dell'opera

Fumodramma per attori, pianoforte, percussioni, proiezioni di'ammagini ed elettronica liberamente ispirato al fumetto Diabolik
pianoforte , percussioni , 4 attori , elettronica , proiezioni
Durata: 50' 00''
Commissionato in occasione della mostra intinerante per i quarant'anni del fumetto Diabolik

Estribot (2004)
cimbalom
Durata: 7' 00''

Hymnen (2004)
soprano, chitarra, pianoforte, violino, contrabbasso
Durata: 7' 00''
Su elaborazione di testi tratti dagl'Inni alla notte I° premio Concorso Nazionale di Composizione per un brano di Musica Sacra - Castello di Belveglio 2005

Intrusioni (2005)
per violino solista, oboe concertante e ensemble
ensemble (vibrafono, violino, viola, violoncello, contrabbasso) , oboe , violino
Durata: 12' 00''
Ne esiste una versione per violino solsta, clarinetto concertante e ensemble (vibrafono, violino, viola, violoncello)

Intrusioni (2005)
oboe, violino, ensemble
Durata: 10' 00''

Corto d'opera
orchestra da camera , soprano , tenore , video
Durata: 20' 00''

baritono , flauto , ottavino , clarinetto , clarinetto basso , violino , violoncello , pianoforte , percussione
Durata: 10' 00''

Maqam (2001)
2 violini, viola, violoncello, percussioni
3° premio al Concorso Nazionale di Composizione di Belveglio

Margini uno (2010)
violino, viola, violoncello, pianoforte
Durata: 7' 00''

Parodia amorosa quintetto vocale, ispirato al madrigale Cor mio di C. Monteverdi
voci
Durata: 7' 00''
Segnalazione al XXVII Premio Valentino Bucchi (2004) Segnalazione al 32° Concorso Internazionale di Composizione "Guido d'Arezzo (2005)

flauto, pianoforte, voce recitante
Durata: 6' 00''
Ispirata all'omonimo lavoro di Filippo Tommaso Marinetti

Percorsi (2008)
flauto , voce recitante

Pot-Pourri (2004)
violino
Durata: 6' 00''
Per l'inaugurazione della Casa Paganini

per un esecutore
flauto , ottavino , voce recitante
Durata: 8' 00''

Round (2007)
clavicembalo

Seeds (Semi) (2009)
pianoforte a quattro mani
ispirato alla poesia "Petit, il poeta" di Edgar Lee Masters

orchestra d'archi
Durata: 8' 00''

soprano, pianoforte

flauto, clarinetto, pianoforte a 4

The eye (2007)
pianoforte , tromba
Durata: 12' 00''
ispirato al film "Emak Bakia" di Man Ray (1926)

Per orchestra giovanile
orchestra (2 flauti , 2 oboi , 2 clarinetti , 2 corni , 2 trombe , percussione , arpa , archi)
Durata: 6' 00''
3° premio al I° Concorso Nazionale di Composizione Angelo Paccagnini per orchestra 2003

Voci (2007)
flauto
Durata: 3' 00''

viola

Opera da camera per attrice, soprano, ensemble, elettronica e video
attrice, soprano, flauti, clarinetti, violino, violoncello, chitarra, percussioni, elettronica e video

Ète-ré-a (2005)
flauto, clarinetto, pianoforte, vibrafono, violino, viola, voce recitante ad libitum
Durata: 8' 00''

Ète-ré-a II (2005)
flauto, clarinetto, pianoforte, vibrafono, violino, violoncello
Durata: 9' 00''


Discografia catalogata

CD
Musiche di Carla Rebora, Roberta Vacca, Virginia Guastella, Angela Carla Magnan
Esecutori: Quartetto Michelangelo
asimple lunch, 2016


Descrizione:
Quattro compositrici di oggi – Carla Magnan, Roberta Vacca, Carla Rebora e Virginia Guastella – celebrano con le loro poetiche l'opera di Frédéric Chopin. Quattro visage che occultano, simulano e forse disvelano il pensiero musicale chopiniano. Margini, Hyperballad, Postludi e Notturna, questi i loro brani, ci raccontano l'universo del compositore polacco e del suo rapporto con George Sand. Quattro opere di oggi si ... continua a leggere








CD
Musiche di Roberto Andreoni, Luis Bacalov, Silvia Bianchera, Giuseppe Giuliano, Virginia Guastella, Angela Carla Magnan, Riccardo Panfili, Riccardo Piacentini, Roberta Silvestrini, Rossella Spinosa, Roberta Vacca
Centro Musica Contemporanea, Milano, RaiTrade, Roma,


Descrizione:
CD con la voce recitante di Ottavia Piccolo e il pianoforte di Alessandro Calcagnile e Rossella Spinosa Il progetto SPOON RIVER è una coproduzione del Centro Musica Contemporanea di Milano e dell’editore Rai Trade. Il progetto coinvolge una serie di autori che hanno composto per il NEW Music And Drama Ensemble brani liberamente ispirati a singoli epitaffi tratti dall’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters. ... continua a leggere
Collana XXI° Secolo












Bibliografia catalogata

SuonoSonda
a cura di Francesco Denini, Angela Carla Magnan

periodico + cd, 2010, 8, Edizioni Joker s.a.s., Novi Ligure,

Descrizione:
Nel CD di questo numero musiche di Debora Petrina, John Cage, Gianluca Verlingieri, George Haslam - Stefano Pastor, Andrea Valle, Jean-Luc Hervè, Jesus Torres, Federico Incadorna, Franco Donatoni.
Nel volume, Francesco Denini e Carla Magnan incontrano Davide Anzaghi, Carla Magnan incontra Debora Petrina, su Fontana Mix di John Cage parlano Gianluca Verlingieri e Riccardo Dapelo, e, ancora, un dialogo tra Andre... continua a leggere


Condividi su: