 CHI SIAMO CHI SIAMO
 ATTIVITA' ATTIVITA'
 BANCHE DATI BANCHE DATI
 NEWS & INFO NEWS & INFO- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
 Rassegna stampa
- In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
 
 COMMUNITY COMMUNITY
Nicoletta Andreuccetti
|   | 
			Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
		
		
Compositore, Live electronics
	Compositore, Live electronics
		Biografia	
	
		 ultimo aggiornamento: 23-10-2020 
	
	Nicoletta Andreuccetti è una compositrice italiana di musica 
contemporanea acustica ed elettronica. Ha studiato pianoforte al 
Conservatorio di Musica di Cagliari, musica elettronica al Conservatorio
 di Musica di Firenze e composizione con M. Bonifacio e A. Solbiati alla
 Civica Scuola Claudio Abbado di Milano. Parallelamente, si è 
perfezionata con K. Bogino per il pianoforte e con Ivan Fedele per la 
composizione all’Accademia Musicale Pescarese e ha frequentato 
masterclass con H. Dufourt, B. Mantovani, S. Sciarrino.
Nicoletta Andreuccetti ha arricchito la sua formazione musicale 
coltivando una molteplicità di interessi che vanno dalla musicologia 
all’estetica e alla psicologia della musica. Attualmente, sta 
completando il dottorato di ricerca in musicologia all’Università di 
Tolosa dedicato all’applicazione della sintesi per modelli fisici alle 
pratiche compositive.
Nel 2009, ha vinto il primo premio assoluto all’International 
Electroacoustic Music Competition Musica Nova in Prague con S’i fosse 
foco II, per voce femminile ed elettronica, inciso da Barbara Zanichelli
 per Nova Music Edition. Nel marzo del 2012, ha vinto il primo premio 
assoluto all’Utrecht Dutch Harp Composition Contest con Mouvements anche
 selezionato per l’International Gaudeamus Music Week 2012 con 
l’esecuzione di Gwyneth Wentink. Il LVI Festival di Musica Contemporanea
 la Biennale di Venezia (2012) le ha commissionato Figurazioni 
dell’invisibile per l’installazione interattiva di Architecture Sonora. 
Nel Maggio del 2013, è stata composer in residence allo Steinhardt 
Department of Music and Performing Arts at New York University per la 
realizzazione di Dall’oscuro II, per clarinetto basso e live 
electronics, eseguito al Frederick Loewe Theatre in New York. Nello 
stesso anno, in collaborazione con l’artista Nicholas Naughton, ha 
partecipato con il suo lavoro Shadows all’installazione multimediale 
Disaster of War in The New Horizons Music Festival at the University Art
 Gallery of Truman State University, USA (Missouri). Per il progetto 
Alla Battaglia! (2014) in collaborazione con Umbra Lucis Ensemble e la 
RSI (Radio-Televisione Svizzera italiana) ha scritto Del Visibile 
dell’Invisibile, brano ispirato all’affresco perduto della Battaglia di 
Anghiari di Leonardo Da Vinci, per sei voci e quindici strumenti 
rinascimentali.
La sua musica è stata eseguita nei più importanti festival 
internazionali: Achantes Festival 2009 (Metz, Parigi), ISCM World New 
Music Days Festival 2011 (Music Biennale Zagreb), Biennale di Venezia 
2012, New Horizons Music Festival (USA 2013), Festival Music and 
Performing Arts (New York University 2013), Orchestra Sinfonica di Lecce
 2013, Festival Spaziomusica di Cagliari 2013, Festival Segnali 2014, 
GERMI Music Festival 2013, Festival Suoni Riflessi(Firenze) 2013, Mixtur
 2014 (Barcellona), Suoni Inauditi 2014 (Livorno), Multimedia Festival 
DiffrAzioni (Firenze), ICMC World New Music Days 2014 (Atene), Festival 
Alla battaglia! 2014, Bienal de Fin del Mundo 2015 (Cile), Expo 2015 
(Milano), Música Electroacústica MUSLAB 2015 (Messico), I Pomeriggi 
Musicali 2016 (Milano), INTER/actions 2016 Symposium (Bangor), 
SIME-Semaine Internationale de La Musique Electro-Acoustique (Università
 di Lille III), New York City Electroacoustic Music Festival 2016, 12th 
International Symposium on Computer Music (CMMR) San Paolo, Univers 
Sonores Parallèles 2016, Teatro La Fenice 2016 (Venezia), GAMO 2016 
(Firenze), ICMC World New Music Days 2016 (Utrecht). Il XIX LONDON NEW 
WIND FESTIVAL2016, XXI Colloquio  di Informatica Musicale-AIMI 2016 
(Cagliari), EMUFest – International Electroacoustic Music Festival 2016 
(Roma), The Boston New Music Initiative 2016, Festival Ecos Urbanos 
2016, Sound/Image Colloquium: Exploring Sonic And Audio-Visual Practice |
 London 2016, NWEAMO FESTIVAL 2016 in Tokyo, Diffrazioni Festival 2016 
(Firenze), Kyiv Contemporary Music Days 2017, MA/IN – MAtera INtermedia 
Festival 2016 (Matera), 46th Annual John Donald Robb Composers’ 
Symposium at University 2017 (New Mexico), Suoni Inauditi 2017 
(Livorno), FESTIVAL DE MÚSICA ELECTROACÚSTICA 2017 (Mexico City), 
Bateau-Lavoir Electroacoustics 2017 (Rimini), ISCM World New Music Days 
2017 (Vancouver).
Dal suo sito 
			Opere catalogate in BDCI: 22		
		
				Dall'oscuro  (2011)			
							 clarinetto basso 
						
				Dall’oscuro II  (2013)			
							 clarinetto basso, live electronics  
							
					Durata:
					13'
					00''
				
						
				De umbris  idearum
  (2005)			
							 flauto, clarinetto, pianoforte	  
							
					Durata:
					6'
					30''
				
						
				Del visibile dell'invisibile  (2014)			
							 L'affresco perduto 
							 6 voci, ensemble 
							
					Durata:
					8'
					00''
				
							 per 15 strumenti rinascimentali e sei voci. Progetto dell'ensemble Umbria Lucis Alla Battaglia! in collaborazione con Radiotelevisione Svizzera italiana. 
						 soprano, pianoforte 
						
				Disasters of War  (2013)			
							 installazione multimediale, artwork by Nicholas Naughton 
						
				Egressus  (2002)			
							 2 pianoforte 
							
					Durata:
					5'
					00''
				
						
				Figurazioni dell'invisibile  (2012)			
							 nastro magnetico 
						
				Flam  (2011)			
							 arpa, percussioni, live electronics 
						
				In fine exordium  (2003)			
							 flauto, clarinetto, violino, violoncello, pianoforte 
							
					Durata:
					5'
					10''
				
						
				Let there be light  (2006)			
							 flauto, clarinetto, violino, violoncello, pianoforte 
							
					Durata:
					6'
					00''
				
						
				Living voices  (2014)			
							 elettronica 
							
					Durata:
					9'
					15''
				
							 brano acusmatico multicanale con spazializzazioni live 
						
				L’altro canto  (2011)			
							 soprano, live electronics 
							
					Durata:
					8'
					30''
				
						
				Mouvements  (2012)			
							 arpa 
						
				Notturno  (2012)			
							 flauto 
							
					Durata:
					6'
					00''
				
						
				Notturno in vento  (2013)			
							 per due flauti spazializzati 
							 2 flauti 
							
					Durata:
					8'
					30''
				
						
				Sciame  (2013)			
							 videomusic per violino e contrabbasso amplificati ed elettronica per l'opera multimediale collettiva NOOS del gruppo MOA-project  
							 violino, contrabbasso, amplificazione, video 
						
				Solo 
  (2006)			
							 violoncello  
							
					Durata:
					10'
					00''
				
						
				Studio sull’ombra
  (2012)			
							 nastro magnetico 
							
					Durata:
					12'
					00''
				
						
				S’i fosse foco  (2009)			
							 4 voci 
							
					Durata:
					6'
					43''
				
						
				S’i fosse foco II   (2009)			
							 soprano, live electronics 
							
					Durata:
					7'
					41''
				
						
				Tribulationem et dolorem
  (2013)			
							 dal Sacrarum Cantionum Liber Primus di Gesualdo da Venosa 
							 orchestra 
			
		
			 Discografia catalogata		
		|  CD Compositori: Bruno Maderna, Aldo Clementi, Niccolò Castiglioni, Franco Piersanti, Andrea Portera, Carla Rebora, Angela Carla Magnan, Alessandro Grego, Nicoletta Andreuccetti, Alex Pfeiffer, Paolo Castaldi Interprete: Roberto Fabbriciani Tactus sas di Gian Enzo Rossi & C., Castenaso, 2025 EAN 8007194108446 Descrizione: Roberto Fabbriciani è un imprescindibile punto di riferimento per la totalità dei flautisti e dei compositori degli ultimi decenni. È impressionante ricordare i tanti maestri con i quali ha collaborato: Berio, Boulez, Bussotti, Cage, Carter, Castiglioni, Clementi, Dallapiccola, De Pablo, Donatoni, Ferneyhough, Gaslini, Huber, Krenek, Kurtág, Maderna, Messiaen, Morricone, Petrassi, Pousseur, Rihm, Rota, Sciarrino, Stoc... continua a leggere Elenco brani: BRUNO MADERNA (1920-1973) 1 - Lamento, per flauto in sol (1:04) ALDO CLEMENTI (1925-2011) 2 - Canzonetta, per flauto in sol e nastro magnetico (2:20) NICCOLÒ CASTIGLIONI (1932-1996) 3 - Romanzetta, per flauto (e flauto in sol) (3:30) FRANCO PIERSANTI (1950) 4 - Intorno a ..., per flauto (2:36) ANDREA PORTERA (1973) 5 - La Gabbia Onirica delle Ragnatele, per flauto (6:16) CARLA REBORA (1973) 6 - In a dry season, per flauto (3:16) CARLA MAGNAN (1968) 7 - Di notte, per flauto in sol (3:31) ALESSANDRO GREGO (1969) 8 - Polifobia, per flauto basso e live electronics (10:35) NICOLETTA ANDREUCCETTI (1968) 9 - Notturno sole, per flauto e nastro magnetico (7:24) ALEX PFEIFFER (1999) 10 - Taste Classifies, per flauto (11:40) PAOLO CASTALDI (1930-2021) 11 - Eleven «Medley», per flauto (10:18) | 
			 Bibliografia catalogata 		
		| 
					A due voci 				  di Nicoletta Andreuccetti introduzione di Anna Maria Freschi ISBN 9788855430388 Collana I Manuali 7, LIM Editrice srl, Lucca, 2020 pp. pp. XXII+217 - 17×24, 28,00 € Descrizione: Sono pochi in Italia i testi che hanno affrontato temi pedagogico-musicali in prospettiva storica, ovvero che non hanno semplicemente raccontato la storia dell’educazione musicale, ma che hanno studiato contesti e documenti del passato con uno sguardo contemporaneo. […] Questo libro va ad arricchire tale filone di indagine, arretrando nel tempo fino ai secoli XVI e XVII ed esaminando un corpus di repertori a due voci ... more | 
| 
					Comporre con i modelli fisici - Strumenti, pratiche e linguaggi del virtuale				  di Nicoletta Andreuccetti prefazione di Michelangelo Lupone ISBN 9788855432894 Collana: I Manuali 26, LIM Editrice srl, Lucca, 2024 pp. XXI+340 Descrizione: Negli ultimi cinquant’anni, le ricerche sulla sintesi del suono per modelli fisici hanno prodotto un vasto assortimento di implementazioni, offrendo ai musicisti una liuteria digitale in continua evoluzione che ha avviato la sperimentazione di nuovi assetti performativi. Questo libro ripercorre le principali tecniche di modellizzazione e le pratiche musicali conseguenti, attraverso il censimento e l’analisi critica di u... more | 
 
                         
                         
                         
                         
					 
		 Versione stampabile
Versione stampabile