Andrea Portera

CONTATTI
INDIRIZZO: via Antonio Canova 25/2
CAP: 50142
CITTA': Firenze
PROVINCIA: FI
PAESE: Italia
Grosseto, 1973
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Autore testo, Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 02-01-2012

Ha studiato flauto al Conservatorio L. Cherubini di Firenze, seguendo contemporaneamente il corso di composizione con Salvatore Sciarrino. Ha studiato composizione alla Scuola di Musica di Fiesole con K. Khachech e Giacomo Manzoni.

La sua attività compositiva ha ottenuto consensi e riconoscimenti da musicisti quali Berio, Fedele, Sciarrino, Vacchi, Solbiati, Abbado, Bussotti, Luis De Pablo, Nishimura, Battistelli, Rihm, Mèfano, Corghi, Hersant, Thrystal, Halfter, Lopez, Regis Campo, Osokawa, Noseda, tra cui il primo premio al IV° concorso internazionale Stresa, il primo premio al IV° concorso internazionale …a Camillo Togni, il primo premio al concorso internazionale G. Viotti, il primo premio al Concorso Internazionale Bucchi, il primo premio al VII° Concorso internazionale Evangelisti, il primo premio al XXIV concorso Castello di Belveglio, il primo premio al III concorso Simone Ciani, il primo premio al VII° concorso Carella, il primo premio al IV concorso Rosolino Toscano, il primo premio al II Concorso Internazionale A.Gi.Mus. di Varenna, l 'Alexander Moyzes Award. Inoltre il secondo premio al Concorso Internazionale Toru Takemitsu, Lutoslawski Award, III premio al Lepo Sumera International, il Franz Schubert und die Musik der Moderne, il Doutilloux, il Guido D'Arezzo, il TICCS (Thailand International Composition Competition for Saxophone), finalista al Mitropoulos, il premio Strumenti di Pace per il brano Tre Forme dell'Infinito Informe, per baritono e orchestra.
A 28 anni ha ottenuto per meriti artistici la medaglia d'argento dal Presidente della Repubblica Ciampi.
Akira Nishimura ha detto della suo brano CUBE: “The score is full of imagination. There are fresh musical effects and the orchestration is very detailed and refined. Also, the notation was superb. The second movement was especially wonderful. The structure of the whole piece was well-organized, and I think listeners found the impressive and attractive fifth and sixth movement enticing”.

Le sue opere sono state eseguite da prestigiose orchestre e gruppi cameristici, tra cui la Tokyo Philarmonic Orchestra, Bbc philarmonic Orchestra, Symphonic Orchestra of the Slovak Radio, Orchestra nazionale dell'Estonia, Orchestra of Colors di Atene, SPCO Chamber Orchestra in Minnesosa, e poi Dedalo Ensemble, Fontana Mix, Quartetto Accademia, Gaudeamus Ensemble, Templum Floridum, Ensemble Italiano. Inoltre ha collaborato con grandi solisti come il pianista Andrea Lucchesini, la violinista Lorenza Borrani, Antonino Siringo, Arcadio Baracchi, e da direttori altrettanto grandi come Gianandrea Noseda, Chiara Iwamura, Daniel Gazon, Miltos Logiadis, Edoardo Rosadini.

Le sue opere sono pubblicate da Suvini Zerboni, RaiTrade, Eurarte, Premio Bucchi, Le Monnier, Fondazione Guido D'Arezzo, Hudobne Centrum Slovakia.

Nel 2008 la Scuola di Musica di Fiesole gli ha dedicato l'evento monografico Musica e Cultura - dedicato in passato a come compositori Kurtag, Berio, Sciarrino, Fedele, Vacchi -.
Collabora stabilmente con le rivista Chitarre in qualità di supervisore delle partiture e grafico musicale. È consulente musicale per le case editrici VoLo, Le Monnier e Mondadori, con le quali ha realizzato in veste di autore i manuali didattici per le scuole medie Contesti Musicali e Contesti Musicali Guida all'Insegnante (Ed. Le Monnier& Mondadori).
Nel maggio 2008 è stato docente della master-class di analisi per l'Accademia dell'OGI. Nel marzo 2009 è stato docente di “grafica nella musica contemporanea” all'Accademia Europea del Quartetto. È docente alla Scuola di Musica di Fiesole di composizione, analisi musicale, video-scrittura e armonia complementare.

Il suo catalogo è costituito attualmente da 89 opere.

Fonte diretta





(A)mor(t)e (2005)
Ballata dell'amore e della morte
soprano, archi
Durata: 11' 00''

baritono , orchestra

4 Canti lidii (1999)
baritono, sassofono, pianoforte
Durata: 12' 00''

flauto, violino, pianoforte

voce, flauto, violoncello, orchestra

baritono, 6 esecutori
Durata: 7' 00''

Manifestazioni percussive di pietre ovali
soprano, flauto e ottavino, oboe, clarinetto e clarinetto basso, sassofono baritono e sassofono contralto, percussioni, pianoforte e celesta, violino, viola, violoncello, percussioni
Durata: 9' 00''
I° premio Concorso di Composizione V. Bucchi 2002

2 violini, viola, violoncello
Durata: 4' 00''

pianoforte, archi

Cube (2007)
orchestra

Cyclos (2009)
2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, percussioni, archi (7 violini I, 6 violini II, 5 viole, 4 violoncelli, 3 contrabbassi)
Durata: 10' 00''

flauto o ottavino, oboe, clarinetto o clarinetto basso, chitarra, pianoforte, quartetto d'archi
Durata: 8' 34''

violoncello, orchestra
Durata: 11' 00''

clarinetto, pianoforte

2 soprani, sassofono baritono e sassofono contralto, pianoforte, violoncello
Durata: 8' 00''
I° premio al XXIV concorso "Castello di Belveglio"

Epta (2007)
flauto, oboe, percussione, pianoforte, violino, viola, violoncello
Durata: 10' 00''

orchestra
Durata: 8' 00''

5 sassofoni
Durata: 2' 00''

4 sassofoni
Durata: 5' 00''

Fashion (2003)
8 soprani, 2 tenori, 2 sassofoni, percussioni, chitarra elettrica, chitarra acustica, pianoforte, celesta, 2 violini, viola, 3 violoncelli, live electronics
Durata: 50' 00''
Il quartetto d'archi sale sul palco e diviene protagonista

percussioni , violoncello , voce
musica per il video "Genio fiorentino" agli strumenti va aggiunta una scultura sonora

Formula Eurk (2022)
orchestra
Durata: 16' 00''

orchestra sinfonica
Durata: 13' 00''

orchestra

pianoforte a quattro mani
Durata: 10' 00''

Grado (2013)
2 violini, viola, violoncello
Durata: 14' 00''

mezzosoprano, flauto, clarinetto, percussione, pianoforte, violino, violoncello

2 violini, viola, violoncello
Durata: 7' 00''

per flauto, performer e orchestra d'archi
flauto, performer, orchestra d'archi

flauto

voce, orchestra
Durata: 18' 00''

orchestra

Litania (1999)
baritono, 5 esecutori
Durata: 7' 00''

soprano, 7 strumenti
Durata: 7' 00''

Orange Trio (2010)
flauto, pianoforte, viola

13 archi, campane tibetane, didjerido

orchestra
Durata: 4' 00''

Pro et contra (1998)
2 violini, viola, violoncello
Durata: 7' 00''

Per otto voci femminili, flautista, violoncello amplificato e con delay, due quartetti d'archi
8 voci femminili, ottavino e flauto e flauto basso, violoncello amplificato, 4 violini, 2 viole, 2 violoncelli, elettronica
Durata: 12' 00''

flauto, clarinetto, percussioni, pianoforte, violino, viola, violoncello

Simplex (2011)
per flauto indiano, 5 campane tibetane, flauto, 2 oboi, 2 fagotti e orchestra d'archi (6 violiniI,5 violini II, 4 viole, 3 violoncelli, 1 contrabbasso)

in memoriam di Luciano Berio
orchestra

orchestra

2 violini, viola, violoncello
Durata: 6' 00''

Suite Gialla (1998)
fiati, percussioni
Durata: 10' 00''

Symbiose (1999)
clarinetto, violoncello
Durata: 6' 00''

ensemble, cantastorie, soprano, tenore

voce, pianoforte, violoncello


Discografia catalogata

CD
Interpreti: Quartetto Indaco
Compositore: Andrea Portera
EMA Vinci Records, Fibbiana, 2020


Descrizione:
Questa produzione nasce come un abito su misura, disegnato (composto) dal Maestro Andrea Portera per il giovane, ma già affermato Quartetto Indaco. Tutte le musiche infatti sono frutto di una nuova commissione che EMA Vinci ha affidato al maestro Andrea Portera. Andrea Portera Quartetto n°3 Canti dopo l’Apocalisse QUARTETTO INDACO Sette brani, ognuno dei quali parte dalla figura allegorica de “i sette sigilli... continua a leggere
Elenco brani
1. Canti dopo l'Apocalisse: Invocazione (5:09) 2. Canti dopo l'Apocalisse: Il Sogno di San Giovanni Evangelista (3:46) 3. Canti dopo l'Apocalisse "Apertura del Primo Sigillo": Vieni! (0:39) 4. Canti dopo l'Apocalisse "Apertura del Primo Sigillo": il Cavallo Bianco (2:42) 5. Canti dopo l'Apocalisse "Apertura del Secondo Sigillo": il Cavallo Rosso che porta via la Pace (1:42) 6. Canti dopo l'Apocalisse "Apertura del Secondo Sigillo": l’Odio è Umano (2:09) 7. Canti dopo l'Apocalisse "Apertura del Terzo Sigillo": il Cavallo Nero (1:52) 8. Canti dopo l'Apocalisse "Apertura del Quarto Sigillo": Vieni (0:34) 9. Canti dopo l'Apocalisse "Apertura del Quarto Sigillo": il Cavallo Verdastro (3:05) 10. Canti dopo l'Apocalisse "Apertura del Quarto Sigillo": Canzone della Memoria (0:57) 11. Canti dopo l'Apocalisse "Apertura del Quarto Sigillo": Preghiera (1:55) 12. Canti dopo l'Apocalisse "Apertura del Quinto Sigillo": L’altare di fuoco (2:42) 13. Canti dopo l'Apocalisse "Apertura del Sesto Sigillo": Disfacimento della Realtà (1:44) 14. Canti dopo l'Apocalisse "Apertura del Settimo Sigillo": La voce degli Angeli (2:56)





Condividi su: