- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Michelangelo Lupone
CONTATTI
INDIRIZZO: via Lamarmora 18
CAP: 00185
CITTA': Roma
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 06 4464161
FAX: +39 06 4467911
E-MAIL:
michelangelo.lupone@usa.net
SITO WEB:
http://www.crm-music.it/lupone.html
|
Solopaca, 1953
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 22-03-2010
Ha compiuto gli studi musicali con Domenico Guaccero e Giorgio Nottoli.
La sua produzione musicale comprende opere strumentali ed elettroniche.
Insieme all'attività di compositore svolge ricerca in ambito musicale e scientifico.
Tutta la sua produzione musicale presenta una particolare attenzione all'invenzione sia linguistica che tecnologica, ha sviluppato tecniche esecutive per gli strumenti tradizionali e ha progettato i sistemi di sintesi digitale del suono Fly10 (L. Bianchini, 1983), Fly30 (A. Pellecchia, 1989), i sistemi di diffusione sonora Planofoni (G. Ruspa, 1997), Guide d'onda e Schermi riflettenti (M.C. De Amicis, 1998), Olofoni (1999) che impiega per la composizione e l'esecuzione delle sue opere.
Tra le opere più recenti: Corda di Metallo (Kronos Quartet) basato sul modello fisico della corda e dell'arco (M. Palumbi, L. Seno, 1997), Gran cassa (A. Tomassetti, 1999), Fasi (R. Parisi, 1996), Contrapunctus (Quartetto Bernini, 1999).
È co-fondatore e direttore artistico del CRM - Centro Ricerche Musicali di Roma.
Dal 1980 è docente di Musica Elettronica al Conservatorio de L'Aquila e dal 2004 è direttore del dipartimento di musica e nuove tecnologie dello stesso Conservatorio.
Per gentile del CRM - Centro Ricerche Musicali, Roma
Opere catalogate in BDCI: 34
Altair (1986)
violino, nastro magnetico
Durata:
12'
00''
voce recitante, elettronica
Durata:
10'
00''
Realizzazione elettronica a cura dell'Istituto Gramma
Canto di madre (1998)
Versione per nastro magnetico
nastro magnetico
Durata:
7'
00''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing M. Lupone
Carillon (1990)
nastro magnetico
Durata:
20'
00''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing M. Lupone
I computer real time - II violino, nastro magnetico, computer - III computer, real time - IV 3 percussioni, computer real time Fly10, Fly30. Per quattro danzatori,
strumenti e live electronics
strumenti, live electronics, 4 danzatori
Durata:
48'
30''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing M. Lupone. Assistenti di produzione: A. Pellecchia, A. De Vitis. Coreografia Sahlan Momo
Contrazione (1990)
2 flauti, nastro magnetico, installazione video
Durata:
12'
00''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing M. Lupone. Installazione video di Michelangelo Pistoletto
Controfiato (1997)
Performance sul respiro di un danzatore
danzatore
Durata:
18'
00''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing M. Lupone. Coreografia Massimo Moricone
Contropasso (1998)
Per danzatori, computer in tempo reale
computer, danzatori
Durata:
40'
00''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing M. Lupone. Coreografia Massimo Moricone
Corda di metallo (1997)
Per quartetto d'archi, nastro magnetico, live electronics e sistema di spazializzazione
2 violini, viola, violoncello, live electronics, nastro magnetico
Durata:
17'
00''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing M. Lupone. Commissionato per il Kronos Quartet. Assistenti di produzione: L. Seno, M. Palumbi, M. Giordano, C. Galletti
Doppio di coppia (1987)
Per computer in tempo reale
computer
Durata:
8'
50''
Fenice (1996)
Per nastro, attrice, live electronics e spazializzazione del suono
attrice, live electronics, nastro magnetico
Durata:
20'
00''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing M. Lupone
Forma del respiro (1993)
supporto magnetico
Durata:
8'
50''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing M. Lupone
I diversi Majakovskij (1994)
Per attrice, ensemble, live electronics, computer fly30
attrice, ensemble, computer, live electronics
Durata:
11'
00''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing M. Lupone
Il convitato (1991)
nastro magnetico
Durata:
6'
00''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing M. Lupone
In primo piano (1995)
ensemble, live electronics
Durata:
7'
00''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing M. Lupone
In un grattacielo (1994)
attrice, live electronics, nastro magnetico, video
Durata:
30'
00''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing M. Lupone
In un grattacielo (1995)
nastro magnetico
Durata:
30'
00''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing M. Lupone
Incanto (1988)
soprano, nastro magnetico, 2 danzatori
Durata:
16'
00''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing M. Lupone. Coreografia Sahlan Momo
Incanto (1988)
Versione per nastro magnetico
nastro magnetico
Durata:
16'
00''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing M. Lupone
Mira (1985)
Per computer in Tempo Reale e danzatrice
computer, danzatrice
Durata:
11'
00''
System fly computer
Mizar (1987)
Per computer Tempo Reale
computer
Durata:
14'
00''
System fly computer
Mobile/Locale (1991)
Per un percussionista, nastro magnetico e computer tempo reale Fly 30
percussioni, computer, nastro magnetico
Durata:
11'
00''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing M. Lupone
Mutamenti (1992)
nastro magnetico, video
Durata:
20'
00''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing M. Lupone
Oltre il doppio (1989)
flauto, percussioni, nastro magnetico, 2 danzatori
Durata:
15'
00''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing M. Lupone. Coreografia Sahlan Momo
Opposizioni (1996)
Radio opera in 21 sezioni
nastro magnetico
Durata:
145'
00''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing M. Lupone
Rumori (1998)
nastro magnetico
Durata:
5'
24''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing M. Lupone
Scambio (1996)
flauto, percussioni, live electronics, nastro magnetico
Durata:
11'
00''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing M. Lupone
Strati (1994)
Per due percussionisti, due tastiere, live electronics e computer fly30
percussioni, 2 tastiere, computer, live electronics
Durata:
14'
00''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing M. Lupone
Studio I sul ciclo astrale (1986)
nastro magnetico
Durata:
10'
00''
Swap (1990)
flauto, percussioni, nastro magnetico
Durata:
10'
40''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing M. Lupone
Swapping (1990)
nastro magnetico, video
Durata:
3'
17''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing M. Lupone
Swapping (1990)
Versione per nastro magnetico
nastro magnetico
Durata:
3'
15''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing M. Lupone
Trasformazione (1989)
Per soprano e computer real time Fly 10
soprano, computer
Durata:
6'
00''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing M. Lupone
Varianti di un grano (1993)
supporto magnetico
Durata:
5'
00''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing M. Lupone
Bibliografia catalogata
Comporre con i modelli fisici - Strumenti, pratiche e linguaggi del virtuale
di Nicoletta Andreuccetti
prefazione di Michelangelo Lupone ISBN 9788855432894 Collana: I Manuali 26, LIM Editrice srl, Lucca, 2024 pp. XXI+340 Descrizione: Negli ultimi cinquant’anni, le ricerche sulla sintesi del suono per modelli fisici hanno prodotto un vasto assortimento di implementazioni, offrendo ai musicisti una liuteria digitale in continua evoluzione che ha avviato la sperimentazione di nuovi assetti performativi. Questo libro ripercorre le principali tecniche di modellizzazione e le pratiche musicali conseguenti, attraverso il censimento e l’analisi critica di u... more |
Il complesso di Elettra
prefazione di Gisella Belgeri
a cura di Elisabetta Marinelli Scritti di Giorgio Battistelli, Nicola Bernardini, Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Giuseppe Di Giugno, Roberto Doati, Luca Francesconi, Michelangelo Lupone, Nicola Sani, Marco Stroppa, Alvise Vidolin ISBN 88-85765-05-X, CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica, Roma, 1995 pp. 147 Istituto in cui é conservata la fonte: CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica Descrizione: La pubblicazione, nata nell'ambito del Progetto MusicaDuemila, ideato dal CIDIM per la promozione della musica italiana contemporanea, ha l'obiettivo di elaborare una mappa dei centri di informatica musicale in Italia, ai quali si vuole finalmente dare un ruolo centrale nel contesto dello sviluppo della creazione musicale. |
ALLEGATI:
La musica nella cultura nello spettacolo
a cura di Guido Barbieri, Sandro Cappelletto
Interventi e relazioni di Guido Baggiani, Gisella Belgeri, Sandro Cappelletto, Fabio Cifariello Ciardi, Massimo Coen, Michele dall'Ongaro, Paolo Donati, Luca Francesconi, Daniele Lombardi, Luca Lombardi, Michelangelo Lupone, Dario Maggi, Marcella Mandanici, Giacomo Manzoni, Boris Porena, Fausto Razzi, Alessandro Sbordoni, Roman Vlad ISBN 88-85765-07-6, CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica, Roma, 1995 pp. 143 Istituto in cui é conservata la fonte: CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica Nomi oggetto della pubblicazione: Guido Baggiani, Bruno Battisti d'Amario, Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Aldo Clementi, Enrico Cocco, Michele dall'Ongaro, Patrizio Esposito, Ada Gentile, Daniele Lombardi, Marcello Panni, Fausto Razzi, Lucia Ronchetti, Paolo Rotili, Alessandro Sbordoni, Flavio Emilio Scogna, Giancarlo Simonacci Descrizione: Il vero status di un compositore, è l'immagine che di lui ha il mondo, e non c'è dubbio che, mentre figure come Ungaretti o Montale sono universalmente riconosciute, in Italia l'immaginario collettivo per la musica si ferma a Verdi e a Puccini. La scuola, innanzitutto: essa non fa molto per la musica in generale, figurarsi per quella nuova. Gli esecutori non amano e conoscono poco le musiche di oggi. Le istituzioni... continua a leggere |