Roberta Vacca

CONTATTI
INDIRIZZO: via V. Camerini 5
CAP: 67100
CITTA': L'Aquila
PROVINCIA: AQ
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 0862 700572
L'aquila, 1967
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Autore testo, Compositore, Elaboratore, Tastiera midi
Biografia
ultimo aggiornamento: 19-10-2010

Si è diplomata in Composizione, in Strumentazione per Banda, in Musica Corale e Direzione di Coro con Matteo D’Amico e Mauro Cardi presso il Conservatorio di Musica A. Casella di L’Aquila. Laureata in Lingue e Letterature Straniere, si è perfezionata in Composizione con Azio Corghi presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia, ottenendo la borsa di studio della S.I.A.E. per i migliori diplomati, e presso l’Accademia Chigiana, ottenendo il diploma di merito ed il premio Emma Contestabile.

Vincitrice della menzione speciale nel Concorso di Composizione Be’la Bàrtok nel 1997, finalista in diversi concorsi nazionali ed internazionali (Belveglio - 1998, ...a Camillo Togni - 2000, 28 Concours International de Musique et d’Art Sonore Electroacoustiques - Bourges, Notturni alle Conserve - 2001), spesso segnalata per merito artistico delle sue composizioni (Angelo Comneno - 1998/quartetto d’archi, De Musica - 1999 e 2000, G. F. Malipiero - 2001/brani pianistici, Egidio Carella - ensemble cameristico, Franco Evangelisti scrittura vocale, Gesualdo da Venosa - quintetto/2000), ha ottenuto il II premio nella Prima Edizione del Concorso Internazionale Domenico Guaccero, il premio CEMAT - 1999, il II premio nel Concorso Nazionale F.I.D.A.P.A. - 2000, il I premio assoluto nel Concorso Internazionale in occasione del Giubileo Inno a S. Cecilia - 2000, il I premio nel Concorso Internazionale di musica sacra G. Spontini - 2001 ed in quelli Città di Barletta ed Egidio Carella 2002, il II premio nel Concorso Internazionale ICOMS e nell’VIII Concorso Internazionale di musica sacra di Friburgo, la borsa di studio nell’VIII Concorso per i Seminari Estivi di Musica Contemporanea di Vienna ed il I premio assoluto del V Concorso Internazionale A. Ginastera - 2002. Nel 2003 è stata scelta per rappresentare l’Italia all’Internatonal Rostrum of Composer e nel 2004 per il XXVI Foro Internacional de MùsicaNueva Manuel Enrìquez in Messico.
Nell’estate del 2004 è stata compositrice residente presso la Mac Dowell Colony (U.S.A.) e, in primavera 2010, presso la Fondazione per le Lettere e le Arti di Bogliasco e presso la Residenza d’Artista Le Ville Matte in Sardegna.

Ha avuto commissioni dal progetto europeo Il suono dei parchi (19989, coordinato da Enzo Restagno, Roman Vlad, Gerard Grisey, George Benjamin e Louis Andriessen, dalla Festa della Musica ‘99, dal Festival Pontino e dalla rubrica di Radio 3, Paesaggi sonori (1999), dal Symposium Internazionale Donne in Musica - ‘99 e 2000, da Santa Cecilia per i bambini (2000), dalla 58ma Settimana Musicale Senese e dal Festival per il Teatro di figura Arrivano dal mare! (2001-2005), dalla I.C.O (2002), dal Teatro delle Muse, dall’Accademia della Libellula (2003), dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e dalla 48ma Biennale di Venezia (2004), dal Festival di Huddersfield e da quello di Nuova Consonanza (2005), da I Solisti Aquilani, dall’ORT, dall’Ensemble Sentieri Selvaggi (2006), dal Dèdalo Ensemble, dall’AIDOS e dal Festival di Fabriano Al chiaro di Luna (2007), dall’Orchestra Milano Classica (2008). Nel mese di maggio 2006, in occasione delle celebrazioni mozartiane, il Cantiere Opera Aperta - Terra di Teatri/Regione Marche ed il Conservatorio di Musica A. Casella hanno messo in scena una sua riscrittura de Il ratto dal serraglio, scelta anche come spettacolo inaugurale per il festival I Concerti del Parco - Roma e per il laboratorio teatrale del festival Le pietre che cantano - Ocre (L’Aquila): nel 2010 è stato prodotto anche un CD da RaiTrade/Ducale in collaborazione con il coro di voci bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
La sua opera per bambini Il quaderno di musica di Maddalena è stata inserita nel Progetto scuole 2007 - Società dei Concerti B. Barattelli. È del 2008 il CD monografico emme alla emme prodotto da RaiTrade/Ducale e del 2009 il CD dell’opera da camera American Dreams scritta insieme a Paola Campanini e prodotta da I Concerti nel Parco con Olivia Magnani per la VDM Records. È in preprazione un nuovo CD monografico.

Le sue composizioni sono spesso eseguite in Italia e all’estero (Austria, Canada, Francia, Gran Bretagna, Messico, Spagna, Ucraina, Ungheria, U.S.A.) da numerosi solisti e ensemble. Ha collaborato con i centri di produzione e di ricerca elettroacustica AGON (Milano) e Istituto Gramma (L’Aquila) per progetti sulla musica elettroacustica e sull’arte visiva. In tale ambito, i lavori nati con la collaborazione della video-artista Francesca Checchi sono stati selezionati per il Video Fest 2K4 - Bienal de video y cine contemporaneo 2004 (México), gli Audio-Vizueel Koncert 2005 del Logos Ensemble (Belgio), per On the road – Video festival Celebrates Jack Kerouac – 119 Gallery 2006 (U.S.A.), per Visiòn Frontera 2006 (México), oltre che inseriti in rassegne/eventi quali Notte Noir 2007 (L’Aquila), MUASE 2008, Sagra Malatestiana 2008, ed hanno vinto il primo Premio Sinestesie 2006, 2007 e 2008 (Italia) e finalista nel 2010.

Ha realizzato spartiti per la BMG-Casa Ricordi ed alcuni suoi lavori sono pubblicati, oltre che da RAI Trade, dalle case editrici Ars Publica e Twilight.

Accanto a quella compositiva, svolge una poliedrica attività come interprete. Diplomata in Pianoforte con Francesca Martinini, ha costituito con Laura Miconi il duo Pianistico Astarte con cui, oltre ad aver conseguito il diploma di perfezionamento presso l’Accademia Musicale Pescarese e vinto diversi concorsi, svolge attività concertistica dedicandosi prevalentemente al repertorio del ‘900 e contemporaneo. Si è esibita sia come solista che in formazioni cameristiche per numerose associazioni, registrando programmi per la RAI sul repertorio contemporaneo.
Ha collaborato con il Coro Polifonico e con l’Orchestra Barocca del C.I.M.A. in qualità di maestro sostituto. Autrice di diversi lavori teatrali (i piu’ recenti Otto von Kitsch, testo scritto con Stefano Moretti, e Contratto perfetto, testo di Luca Capannolo), nel 1995, insieme all’artista Paola Campanini, ha fondato il Gruppo Teatrale Burattinmusica per cui cura produzioni di teatro musicale di figura, con cui ha avuto commissione da numerosi festival (ArteinTransito, Arrivano dal mare!, A.GI.MUS.) e vinto il I Premio Performing Arts.

È docente di Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale presso il Conservatorio di Musica A. Casella di L’Aquila.

Fonte diretta






soprano, pianoforte

Opera in un atto su testo liberamente tratto da "Nell Kimball: her life as an American madam - by herself"
elettronica
Durata: 24' 00''

Baby Blues (2002)
clarinetto in si bemolle o sassofono contralto, percussione, pianoforte
Durata: 9' 20''

voce recitante, elettronica
Durata: 10' 00''
Realizzazione elettronica a cura dell'Istituto Gramma

commedia giocosa per attore/attrice-cantanti, flauto, pianoforte e strumenti a percussione liberamente tratta da Il ratto del serraglio di W. A. Mozart
attore, attrice, flauto, percussioni, pianoforte

(revisione 2006) commedia giocosa per soli e coro di voci bianche, attore, attrice e ensemble strumentale
soli, coro di voci bianche, attore, attrice, ensemble

Days of light (2000)
soprano, pianoforte, violino, viola, violoncello
Durata: 6' 30''

pianoforte

Earthen Heart (2005)
versione 2005
flauto basso, arpa, trio d'archi

Entro-Terra (2011)
flauto, oboe, clarinetto, violino, violoncello

coro, orchestra

Fandango (2005)
orchestra d'archi

Far away (2003)
trombone
Durata: 7' 00''

Gattomachia (2002)
Opera in un atto liberamente tratta da Lope de Vega
attore e cantante, attrice e cantante, ottavino e flauto e flauto contralto e flauto basso, percussione, 20 bambini. Nastro magnetico, live lectronics, mimo
Durata: 30' 00''

Il canto muto (2004)
orchestra
Durata: 15' 00''

soli, coro di voci bianche, ensemble strumentale, pianoforte

Inonda (2006)
Per flautista-performer su L'Onda di G. D'Annunzio
flauto, percussioni (crotalo, woodblock grande, cabasa, vibraslap)
Durata: 5' 30''

attrice e cantante, sassofono contralto, percussione, violino, violoncello
Durata: 10' 00''
Testo liberamente tratto da "Nell Kimball: her life as an American madam - by herself"

pianoforte, violoncello

pianoforte

liberamente ispirato all’epitaffio “George Gray” di E. Lee Masters
voce, pianoforte

Racconto per orchestra in sei frammenti
flauto, flauto e ottavino, 2 oboi, 2 clarinetti, , 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 2 percussioni, archi
Durata: 15' 00''

docu-film su un secolo di 'movimento' nel territorio aquilano per attore/attrice-cantanti, orchestra d'archi ed elettronica
voci, orchestra d'archi, elettronica
Testi e immagini tratti da "...raccontami le storie..." a cura di Antonietta Centofanti elaborati da Susanna Costaglione, Bartolomeo Giusti e Roberta Vacca.

Mutilata (2007)
musiche per un reading attorno all'infibulazione
flauto, clarinetto, pianoforte

Nomen (2003)
pianoforte
Durata: 5' 30''

Ridonda (2001)
voce recitante, flauto, clarinetto in si bemolle, percussione, violino, viola, violoncello
Durata: 7' 10''

flauto, percussioni, elettronica
Durata: 8' 00''

pianoforte

Trash (2004)
Opera in un atto per attore e attrice cantanti, oggetti sonori, suoni riciclati e gente di strada
attore e cantante, attrice e cantante, fisarmonica, elettronica, altro (oggetti), altro (animatori)
Durata: 55' 00''

Trash (2004)
Musicalopera per attori, cantanti, elettronica
cantanti, attori, elettronica
Durata: 65' 00''

Trave barocca (2003)
Per orchestra d'archi
3 violini I, 3 violini II, 2 viole, 2 violoncelli, contrabbasso
Durata: 12' 00''

Uno (2001)
Per soprano leggero e orchestra d'archi
soprano, archi
Durata: 7' 00''

Per voce recitar-cantante e pianoforte
voce, pianoforte
Durata: 3' 30''

Opera da camera per attrice, soprano, ensemble, elettronica e video
attrice, soprano, flauti, clarinetti, violino, violoncello, chitarra, percussioni, elettronica e video


Discografia catalogata

CD
di Roberta Vacca
VDM Records, Roma,
Numero di catalogo discografico 038-006




CD
Musiche di Carla Rebora, Roberta Vacca, Virginia Guastella, Angela Carla Magnan
Esecutori: Quartetto Michelangelo
asimple lunch, 2016


Descrizione:
Quattro compositrici di oggi – Carla Magnan, Roberta Vacca, Carla Rebora e Virginia Guastella – celebrano con le loro poetiche l'opera di Frédéric Chopin. Quattro visage che occultano, simulano e forse disvelano il pensiero musicale chopiniano. Margini, Hyperballad, Postludi e Notturna, questi i loro brani, ci raccontano l'universo del compositore polacco e del suo rapporto con George Sand. Quattro opere di oggi si ... continua a leggere


CD
di Carlo Carcano, Massimo Biasioni, Alessandro Cipriani, Maurizio Alfonsi, Maria Cristina De Amicis, Roberto Doati, Roberta Vacca, Danilo Santilli, Cristiano Fracaro, Vincenzo Gualtieri
Twilight Music, Roma, 2007
Numero di catalogo discografico TWI CD 07 02


CD
Rara, 2006
Numero di catalogo editoriale (n. e.) PHMO60329AC




CD
Musiche di Roberto Andreoni, Luis Bacalov, Silvia Bianchera, Giuseppe Giuliano, Virginia Guastella, Angela Carla Magnan, Riccardo Panfili, Riccardo Piacentini, Roberta Silvestrini, Rossella Spinosa, Roberta Vacca
Centro Musica Contemporanea, Milano, RaiTrade, Roma,


Descrizione:
CD con la voce recitante di Ottavia Piccolo e il pianoforte di Alessandro Calcagnile e Rossella Spinosa Il progetto SPOON RIVER è una coproduzione del Centro Musica Contemporanea di Milano e dell’editore Rai Trade. Il progetto coinvolge una serie di autori che hanno composto per il NEW Music And Drama Ensemble brani liberamente ispirati a singoli epitaffi tratti dall’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters. ... continua a leggere
Collana XXI° Secolo






CD
di Icarus Ensemble
Stradivarius, Cologno Monzese,
Numero di catalogo discografico STR 33696


di Roberta Vacca
RaiTrade, Roma,
Numero di catalogo discografico RTC 019