Alessandro Cipriani

Tivoli, 1959
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Regia del suono
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-11-2008

Diplomato in Composizione con Giancarlo Bizzi e Giovanni Piazza, e in Musica elettronica con Riccardo Bianchini al Conservatorio S. Cecilia di Roma, ha approfondito i suoi studi con Barry Truax in Canada presso la Simon Fraser University presso la quale ha conseguito la Borsa di ricerca del governo Canadese in collaborazione con l'International Council for Canadian Studies Government of Canada Award '95. Ha avuto una borsa di Studio del CIDIM nel giugno '94 per i seminari di Philip Glass a Ghibellina e ha frequentato i corsi della School of Sound a Londra (Walter Murch, Dogma95 etc.).

È attivo come compositore dal 1988. Collabora da molti anni con l'artista visiva Alba D'Urbano realizzando la parte musicale di 4 video, 4 videoistallazioni sonore e un'installazione sonora interattiva su sedici canali, esposta allo Hoesch Museum di Dueren (Germania)
Si è dedicato inoltre alla produzione di pezzi per strumenti e nastro interessandosi al rapporto fra presenza ed assenza del corpo nel rito dell'esecuzione.
Dal 1994 ha cominciato a lavorare su pezzi intermediali (musica, video, poesia). Dal 1999 al 2001 si è dedicato alla composizione di una trilogia sul canto religioso (islamico, ebraico, gregoriano) e, più in generale, al rapporto fra tradizione orale e musica elettroacustica documentato nel suo CD Al Nur pubblicato dalla CNI.
Ha a realizzato alcune colonne sonore per film-documentari in cui il senso viene veicolato in maniera consistente anche attraverso il suono e in cui ambienti sonori, dialoghi e musica, elaborati al computer, si fondono e si scambiano di ruolo. Ha partecipato inoltre ad un progetto di composizione collettiva all'interno del gruppo di compositori di Edison Studio, co-realizzando le colonne sonore per due film muti, fra cui il capolavoro espressionista Das Cabinet des Dr. Caligari di Robert Wiene. Anche in questi lavori l'integrazione e lo scambio di ruoli fra musica, ambienti sonori e linguaggio porta ad una concezione della colonna sonora fortemente rinnovata rispetto a quella tradizionale. Alcuni dei suoi lavori per strumenti e nastro sono stati selezionati e menzionati nei maggiori concorsi internazionali di Musica elettroacustica (Bourges, Musica Nova (Praga), Newcomp, etc).

Suoi pezzi sono stati diffusi da numerose radio nazionali e sono stati eseguiti in vari festival in Europa, Stati Uniti, Canada, Sudamerica e Cina, fra cui Inventionen (Berlino), Synthèse (Bourges ), Engine 27 (New York), Redcat Festival - Walt Disney Concert Hall (Los Angeles), Festival di Ravenna, Festival Nuova Consonanza (Roma), Miso Music (Lisbona-Portogallo) International Computer Music Conference 94 (Aarhus-Danimarca), 95 (Banff-Canada), 99 (Pechino-Cina Popolare), 2002 (Gothenburg-Svezia), 2003 (Singapore), International Symposium on Electronic Arts 95 (Montreal-Canada), Festival International de programmes audiovisuels- Biarritz, Mip’Doc-Cannes, Thessaloniki Documentary Festival, Festival Mix-Brasil, Torino Film Festival, Pesaro Film Festival, AsoloArt Film Festival etc. Oltre al CD monografico Al Nur, alcuni brani di Cipriani sono pubblicati su due CD dell’International Computer Music Conference ’95 e ’99, su un CD pubblicato da CNI e RAI Trade, nella compilation Elettronica Italiana Vol.2 pubblicata nella collana XXI Musicale.
Due pezzi in surround 5.1 sono stati pubblicati su DVD dal Computer Music Journal 2003 (CMJ 27, 4 - M.I.T.Press) e dalla Everglade Records (USA).
Ha pubblicato inoltre un CD monografico in collaborazione con Stefano Taglietti per Edipan (Roma).

Cipriani è stato titolare della Cattedra di Musica Elettronica all’Istituto Musicale Pareggiato V. Bellini di Catania e ha curato il CD dei suoi ex-allievi Electroacoustic Music from Sicily pubblicato dall'Electronic Music Foundation di New York. Attualmente è titolare della stessa cattedra nel Conservatorio L. Refice di Frosinone. Come docente ha collaborato con la Scuola di Specializzazione in analisi e gestione della comunicazione della II Università di Roma (Tor Vergata), e con la Nuova Università del Cinema e della Televisione NUCT di Cinecittà. Ha tenuto corsi e conferenze presso l’Accademia di Santa Cecilia a Roma, la Sibelius Academy di Helsinki, il Californian Institute of the Arts (Los Angeles), la Hochschule für Grafik und Buchkunst di Lipsia, University of California – Santa Barbara e in varie Università italiane, canadesi e degli Stati Uniti. Ha realizzato il primo corso on-line sulla sintesi e l’elaborazione del suono in Europa in collaborazione con Riccardo Bianchini, sui siti di Contempo ed Edison Studio. Ha pubblicato per le Edizioni ConTemponet Il Suono Virtuale in collaborazione con R.Bianchini, l'unico testo completo sulla sintesi e la elaborazione del suono in italiano , e Virtual Sound, versione americana dello stesso testo. Entrambi sono stati adottati da numerosi conservatori e università in campo internazionale per i corsi di computer music.
Recentemente ha curato riscrittura de Il Suono Virtuale basata sul software Max/MSP in collaborazione con M. Giri. Ha pubblicato articoli di analisi musicale e teoria sulle riviste Organised Sound – (Cambridge University Press), Musica/Realtà, Close Up, Musica/Tecnologia, Bollettino GATM (Gruppo Analisi e Teoria Musicale), atti International Computer Music Conference 95 e 99, Colloquio Informatica Musicale, etc.) sviluppando, fra l'altro, già dal 1995, un'ipotesi sulla nascita di una tradizione elettroacustica sovrapposta a quella orale e quella scritta, poi ripresa da diversi autori, fra cui Francois Delalande. È membro dell’Editorial Board della rivista Organised Sound, pubblicata dalla Cambridge University Press e membro fondatore di Edison Studio (Roma).

Per gentile concessione del compositore: dal suo sito





versione surround 5.1
nastro
Durata: 17' 15''
Per nastro 5.1 su DVD

Al Nur (La luce) (1997/2000)
Per un cantore di canto islamico, zarb, daf e nastro
voce, daf, zarb, nastro magnetico
Durata: 17' 45''

Per due cantori di canto gregoriano e nastro
2 voci, nastro magnetico
Durata: 11' 02''

nastro

Per metalli risonanti, voce, daf ed elettronica
voce, percussioni, daf, elettronica
Durata: 18' 00''

installazione video

Circoscritto (1991)
installazione video

live computer soundtrack per il film omonimo di R. Wiene
computer, live electronics
Durata: 83' 00''

live computer soundtrack per il film omonimo di E. Rodolfi
computer, live electronics
Durata: 54' 00''

Concerto scenico per nastro magnetico, pianoforte con preparazione mobile, coro misto a 12 voci e percussioni. Incipit testuale: Il freddo bussa alla porta della veglia riscaldata da tempo ...
2 soprani, 2 contralti, 4 tenori, 4 bassi, percussioni, pianoforte preparato, nastro magnetico
Durata: 53' 00''
Trasmesso in radiodiffusione a novembre 1996 da RadioTre RAI, Audiobox

nastro magnetico
Durata: 15' 45''

Inferno (2011)
un film di Francesco Bertolini e Adolfo Padovan (1911)
live electronics
Durata: 63' 00''

I. Reflection of the Moon over two Springs II. Into the Light
er-hu, gu zheng, nastro magnetico
Durata: 5' 40''

Kreis (1987-1991)
Der Kreis, Circolo Vizioso, Circoscritto
video
Musica per la trilogia di opere video di Alba d'Urbano Finalista video al Festival di Locarno

installazione video

Dialogo scenico-musicale per due attori, sei musicisti, video e nastro magnetico
6 esecutori, 2 attori, nastro magnetico, video
Durata: 60' 00''

pianoforte, vibrafono, nastro
Durata: 25' 25''
Finalista "1991 Newcomp Computer Music Competition" (USA)

Mimaa' Makim (1999)
Per canto ebraico e nastro
4 voci femminili, nastro magnetico
Durata: 9' 43''

Net (2000)
nastro
Durata: 7' 50''

Musica per il video omonimo di Bizhan Bassiri
video

Quadro (1993/95)
2 violini, viola, violoncello, nastro magnetico
Durata: 10' 30''
La versione definitiva è del 1995

Per nastro magnetico in quadrifonia per l'installazione omonima
nastro magnetico

Recordare (1994)
flauto dolce basso, flauto dolce contrabbasso, nastro magnetico
Durata: 12' 24''
Finalista al 25e "Concours International de Musique Electroacoustique" di Bourges (Francia) 1997 Selezione XI Colloquio di Informatica Musicale - Bologna 1995

installazione, elettronica
Durata: 50' 00''

Schermo (1998)
video
Durata: 8' 20''
produzione: Edison Studio, Giulio Latini

Schermo 02 (2003)
video
Durata: 8' 20''
Produzione: Edison Studio, Giulio Latini Prima proiezione alla 40a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema Pesaro Film Festival (Sezione Video) 25 giugno, 3 luglio 2004)

Versione video
video
Durata: 10' 56''
Selezione "Corto Circuito '98" European Festival of Audio-Visual Communication - Napoli. Regia di A. Cipriani, S. Di Domenico, G. Latini. Musica di A. Cipriani.

Per nastro magnetico, pianoforte, violoncello, sax, mimo e video-proiezione
sassofono, pianoforte, violoncello, nastro magnetico, mimo, video
Durata: 11' 00''
Collaborazione al video: Giulio Latini

Terra fluida (1991/94)
Musica per il video omonimo
video
Premiato al Concorso Internazionale "Musica Nova" della radio-televisione della Repubblica Ceca (Praga)


Visibili (1992)
2 violini, nastro magnetico
Durata: 8' 30''
Menzione al 21e "Concours International de Musique Electroacoustique" di Bourges (Francia) 1993 Selezione "International Computer Music Conference 94" Aarhus DK Selezione X Colloquio di Informatica Musicale - Milano 1993

Womemory (2004)
Opera audiovisiva in surround 5.1
video
Durata: 27' 00''
Produzione Edison Studio, Giulio Latini Audio realizzato presso il Dipartimento di tecnologia Musicale dell'Accademia Sibelius di Helsinki e presso l'Edison Studio di Roma


Discografia catalogata



CD
di Carlo Carcano, Massimo Biasioni, Alessandro Cipriani, Maurizio Alfonsi, Maria Cristina De Amicis, Roberto Doati, Roberta Vacca, Danilo Santilli, Cristiano Fracaro, Vincenzo Gualtieri
Twilight Music, Roma, 2007
Numero di catalogo discografico TWI CD 07 02






RaiTrade, 2006
RTP0090




Bibliografia catalogata

Laboratorio di Tecnologie Musicali - Teoria e Pratica per i Licei Musicali, le Scuole di Musica e i Conservatori - volume 1
di Gabriele Cappellani, M. D'Agostino, L. De Siena, G. Paolozzi, S. Mudanò
prefazione di Maurizio Giri, Alessandro Cipriani

ISBN 8890548475, ConTempoNet Edizioni Musicali, Roma, 2014

pp. 250

Descrizione:
Laboratorio di Tecnologie Musicali è un progetto in due volumi sollecitato dallo sviluppo e dalla diffusione delle nuove tecnologie legate alla musica che hanno condotto all’introduzione di una disciplina specifica, tecnologie musicali, nei licei musicali avviati con la recente riforma della scuola secondaria superiore. Parimenti, sono stati introdotti corsi di informatica musicale nei piani di studio dei conservatori ... continua a leggere
ALLEGATI:
Musica Elettronica e Sound Design
di Alessandro Cipriani, Maurizio Giri
prefazione di Alvise Vidolin

Volume I, ISBN 88-900261-5-4, ConTempoNet Edizioni Musicali, Roma, 2010

pp. 546, 45,00 €

Descrizione:
Più di 500 pagine, esempi interattivi, supporti online, glossari, test, attività ed esercizi pratici etc. Ad ogni capitolo di teoria corrisponde un capitolo di pratica con MaxMSP, un software potentissimo elaborato all'IRCAM di Parigi, inserito da Wired fra le 5 tecnologie più rivoluzionarie per fare musica. Così oggi un musicista, un Dj, un producer, un esteta del suono, un compositore possono far evolvere le propr... continua a leggere
Musica Elettronica e Sound Design
di Alessandro Cipriani, Maurizio Giri

ISBN 978-88-905484-2-0, ConTempoNet Edizioni Musicali, Roma, 2012

Descrizione:

Il primo demo gratuito del libro scaricabile da http://virtual-sound.com/sv/index.php?option=com

in questa pagina anche la prefazione di David Zicarelli e l'indice. Indice analitico a cura di Salvatore Mudanò.