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Musica informatica e tecnologie
Laboratorio di Tecnologie Musicali - Teoria e Pratica per i Licei Musicali, le Scuole di Musica e i Conservatori - volume 1 di Gabriele Cappellani, M. D'Agostino, L. De Siena, G. Paolozzi, S. Mudanò prefazione di Maurizio Giri, Alessandro Cipriani ISBN 8890548475, ConTempoNet Edizioni Musicali, Roma 2014 pp. 250 Descrizione: Laboratorio di Tecnologie Musicali è un progetto in due volumi sollecitato dallo sviluppo e dalla diffusione delle nuove tecnologie legate alla musica che hanno condotto all’introduzione di una disciplina specifica, tecnologie musicali, nei licei musicali avviati con la recente riforma della scuola secondaria superiore. Parimenti, sono stati introdotti corsi di informatica musicale nei piani di studio dei conservatori e degli istituti musicali, sia nella formazione di base sia in quella accademica. Questa attenzione per le tecnologie musicali scaturisce dalla convinzione, ormai acquisita, che il possesso di competenze in questo campo sia imprescindibile per il musicista moderno e indispensabile per l’accesso alle nuove professioni musicali. Prima di intraprendere la stesura di questo lavoro ci siamo chiesti se ancora fosse necessario un libro di testo in un momento che vede la scuola impegnata a individuare altri sussidi didattici alternativi al libro cartaceo. Dopo un’attenta riflessione ci siamo risposti di sì, che il libro di testo è ancora uno strumento utile sia per il docente sia per lo studente. Infatti, aiuta il primo a pianificare l’attività didattica e la preparazione delle lezioni, evita la dispersione generata dalla somministrazione di materiali didattici provenienti da fonti diverse e organizzati nella classica dispensa e gli consente di verificare il raggiungimento degli obiettivi da parte dello studente. Per quest’ultimo il libro rappresenta ancora il più importante strumento di supporto allo studio e orienta il suo percorso di ricerca fuori dal testo (altri libri, il web etc.) fungendo da “mappa”. Come nasce Laboratorio di Tecnologie Musicali In primo luogo abbiamo fatto una ricognizione dei libri sull’argomento presenti in commercio e abbiamo constatato che, nonostante esistano pubblicazioni autorevoli e ben fatte, nessuna di queste, a nostro giudizio, si adattava alle esigenze dell’insegnamento della disciplina: in alcuni casi il linguaggio era spesso troppo complesso; in altri gli argomenti trattati non erano coerenti con le indicazioni nazionali sugli obiettivi specifici di apprendimento suggeriti dal Ministero o non le soddisfacevano in modo completo; in altri ancora mancava del tutto l’apparato delle verifiche o le attività pratiche da svolgere. Fatte queste considerazioni, occorreva secondo noi un libro che spiegasse i concetti in un linguaggio semplice e adatto ai destinatari a cui si rivolge; che fosse coerente con gli obiettivi di apprendimento prefissati; che contenesse proposte di lavoro e attività pratiche da svolgere in classe e a casa; che possedesse un robusto apparato di prove e di verifiche degli apprendimenti. Siamo partiti “spacchettando” le indicazioni nazionali relative agli obiettivi specifici di apprendimento per la disciplina individuando una ripartizione in 5 macro-argomenti: Acustica e Psicoacustica, Elettroacustica, Audio digitale, MIDI e Notazione musicale. Abbiamo deciso di rivoluzionare l’impostazione tradizionale comune a molti libri non affrontando in blocco questi argomenti, ma articolandoli in modo trasversale nelle varie unità in modo da offrire una trattazione sempre varia e al contempo esaustiva. Per esempio, i concetti e i laboratori di acustica e psicoacustica si trovano nelle unità 1, 2, 4, 5 e 8. Molto più di un libro di testo Al tempo stesso ci siamo detti che serviva molto di più di un libro di testo. Sarebbe stato infatti contraddittorio spiegare le nuove tecnologie senza un adeguato supporto di materiali multimediali e interattivi. Abbiamo quindi immaginato una piattaforma didattica integrata in cui il libro si connette con altri sussidi didattici appositamente ideati per una più efficace comprensione dei contenuti. A chi si rivolge l’opera Questo lavoro è pensato per gli studenti del primo biennio del liceo musicale. Può anche essere utilizzato per la disciplina Informatica musicale prevista nei piani di studio dei Conservatori o delle scuole di musica. Il libro si propone anche come un valido strumento per accompagnare il percorso formativo di un autodidatta. Dall'introduzione di Maurizio Giri e Alessandro Cipriani In uscita il 15 luglio 2014 |
DATI EDITORE
INDIRIZZO: via Sorelle Marchisio 16
TELEFONO E FAX: +39-06 35502025
SITO WEB:
http://www.contemponet.com
ALLEGATI: