Ada Gentile

CONTATTI
INDIRIZZO: via del Trivio 51
CAP: 63100
CITTA': Ascoli Piceno
PROVINCIA: AP
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 0736 261492
CELLULARE: +39 328 2491834
Avezzano, 1947
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Pianoforte
Biografia
ultimo aggiornamento: 11-03-2022
Si è diplomata prima in pianoforte e poi in composizione, sotto la guida di Irma Ravinale, al Conservatorio di S. Cecilia. Nel biennio 1976/1977 ha frequentato il Corso di Perfezionamento in Composizione all'Accademia di S. Cecilia con Goffredo Petrassi.
Si è affermata in vari Concorsi Nazionali ed Internazionali di Composizione - Gaudeamus di Amsterdam '82, I.S.C.M. di Budapest '86 ed Essen '95 - e le sue opere sono state eseguite in tutto il mondo in sedi prestigiose come il Centre Pompidou di Parigi, il Mozarteum di Salisburgo, il Concertgebouw di Amsterdam, la Carnegie Hall di New York, il Teatro Reale di Madrid, l'Accademia Ferenc Liszt di Budapest, il Gartner Platz Theater di Monaco, l'Art Institute di Chicago, la Radio Hall SfB di Berlino, l'Accademia di Musica di Cracovia, il Teatro La Fenice di Venezia, il Sejong Center di Seoul, l'Accademia di S.Cecilia, il nuovo Parco della Musica di Rom.
Ha ottenuto varie commissioni dalle Orchestre della RAI di Milano, Roma e Napoli, dall'Orchestra Sinfonica Siciliana, dall'Orchestra Sinfonica Abruzzese, dal Ministero della Cultura Francese, dalla Biennale di Monaco di Baviera, dall'Accademia di S. Cecilia, dal Comune di Venezia (per il Festival Vivaldi). Nel 2000 le è stata commissionata dal Vaticano un'opera per coro, orchestra e voce recitante (Cantata per la pace) che è stata eseguita in prima mondiale a Roma, alla Basilica S. Maria degli Angeli, il 30 Dicembre 2000, in chiusura dei Concerti per il grande Giubileo, con la voce recitante di Arnoldo Foà e ripetuta a Brasilia, S. Pietroburgo, Ascoli Piceno, Pechino, Kiev, New York, Taipei e Seoul.
Ha tenuto conferenze in importanti sedi americane (Columbia University, Julliard School di New York, Mannes College di NY, Manhattan School of Music, Berkeley University di San Francisco, North Western University di Chicago, Wayne State University di Detroit, Hartford College di Philadelphia) ed europee (Madrid, Lisbona, Vienna, Strasburgo, Cracovia, Budapest, Gerusalemme, Haifa, Amburgo, Stoccolma, Lione, Heidelberg, Istanbul) nonchè ai Conservatori di Pechino, di Shangai ed all’Academy of Performing Arts di Hong Kong.
Ha scritto oltre 80 opere (pubblicate prevalentemente da Casa Ricordi, da Raitrade e Sconfinarte) per strumento solista, per gruppi da camera, per orchestra e per teatro da camera. Molte di queste opere sono state incise su CDs dalla Ricordi, dalla BMG-Ariola, dalla Stradivarius, dalla EDT di Torino, dalla svizzera Tirreno, dalla canadese Unmus e da RaiTrade. Alcune sue opere sono state trasmesse dalla Radio Italiana (RadioTre), dalla Magyar Radio, da Radio France, dalla Bayerischer Rundfunk, dalla Radio DRS di Berna, dalla Netherlands Radio, dalla RadioTelevisione di Belgrado, da Radio Bremen dalla Radio Israeliana.
Nel 1988 è stata insignita dall’onorificenza al merito della Cultura Polacca e dal 1998 è Socio della Siae. È stata Direttore Artistico della Orchestra da camera G. Petrassi (dall'86 all'89), Consigliere della Biennale di Venezia (dal '93 al '97), Direttore Artistico del Teatro Lirico di Ascoli Piceno (dal '96 al Dic.'99) mentre, sin dal 1978, è Direttore Artistico del Festival di Musica Contemporanea Nuovi Spazi Musicali che si tiene annualmente a Roma. Tra le sue ultime prime esecuzioni segnaliamo quelle del 23 aprile 2017 al Parco della Musica di Roma (Sala Petrassi) e quella dell’11 Giugno 2017 alla “Rachmaninov Concert Hall” di Mosca. A Roma è stato eseguito il brano dal titolo “Frammenti di luce”, commissionato dalla “Fondazione Donne in Musica”, nell’ambito del concerto dedicato a “Irma Ravinale e la sua scuola”, nel 4° anniversario della morte. A Mosca invece è stato eseguito il brano dal titolo “Ombre e Luci” dall’ensemble russo “Studio of New Music” diretto da Igor Dronov, nel concerto di musica contemporanea italiana organizzato dal “Center of New Music” della città in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura. Nel 2018 ha ricevuto l’onorificenza di “Cavaliere al merito della Repubblica

Fonte diretta




7 quadri (2008)
Per doppio quartetto di sassofoni, coro e timpani
coro, 8 sassofoni, timpani
Durata: 8' 00''
Commissione della Associazione Amici della Cattedrale di Noto

clarinetto
Durata: 3' 00''

Ab imis (1983)
corno
Durata: 8' 00''

I. Adagio - II. Adagio Primo - III. Adagio Secondo
orchestra d'archi
Durata: 23' 00''

flauto, archi
Durata: 8' 00''

Due brani. Testi da "Stranalandia" di Stefano Benni
voce recitante, sassofono baritono
Durata: 7' 00''

pianoforte
Durata: 2' 00''

Around (1984)
flauto, clarinetto, viola
Durata: 6' 05''

Atiso (2002)
Per quintetto d'ottoni
5 ottoni
Durata: 8' 00''

Bagamoyo (1982)
Per complesso da camera
flauto, oboe, clarinetto, corno, timpani, vibrafono, 2 violini, viola, violoncello
Durata: 6' 40''

Kyrie, Tropo, Credo, Sanctus Benedictus,
coro, orchestra, voce recitante
Durata: 28' 00''

Canzon prima (1990)
voce femminile o clarinetto piccolo, 3 clarinetti
Durata: 8' 00''
Prima esecuzione in versione per 4 clarinetti: München, Hochschule, 13 marzo 1992, quartetto di clarinetti "Claravoce"

Versione per clarinetto in si bemolle
clarinetto
Durata: 6' 05''

Versione per clarinetto basso
clarinetto basso
Durata: 8' 00''

Come fiumana (2000)
2 violini, viola, violoncello, voce recitante
Durata: 8' 00''

clarinetto, violino, pianoforte
Durata: 8' 00''

flauto, clarinetto in si bemolle, clarinetto basso in si bemolle, sassofono contralto, vibrafono, tom tom, pianoforte
Durata: 8' 00''

Come un sogno (2013)
flauto, viola, violoncello, pianoforte
Durata: 8' 00''

Concertante (1989)
flauto, chitarra, orchestra
Durata: 19' 00''

voce femminile o clarinetto, orchestra
Durata: 16' 00''

clarinetto, orchestra
Durata: 18' 00''

voce recitante, ensemble
Durata: 25' 00''

Continuo (2017)
per violoncello
violoncello
Durata: 8' 00''

Crazy duck (2001)
clarinetto basso
Durata: 3' 00''

Criptografia (1985)
Per viola e orchestra da camera
viola, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, percussioni, pianoforte, violini, viole, violoncelli, contrabbassi
Durata: 15' 30''

orchestra da camera
Durata: 6' 00''

flauto, viola, violoncello, pianoforte

Dal profondo (1992)
sassofono baritono
Durata: 8' 00''

voce, organo, orchestra
Durata: 17' 30''

flauto, clavicembalo
Durata: 7' 00''
Scritta per il decennale della morte di Paola Bernardi

bayan, voce femminile

Flash Back (1984)
flauto, violoncello
Durata: 12' 50''
I Premio Ulivo D'oro Imperia 1986

Flighty (1982)
orchestra
Durata: 8' 00''

flauto, violino, viola, violoncello, pianoforte
Durata: 7' 00''

Album pianistico per principianti. 1. I pensieri di Betty Boop - 2. A passeggio con Boby - 3. Giocando a palla - 4. Lezioni di solfeggio - 5. Pattinando sul ghiaccio - 6. A scuola di ballo: a tempo di valzer - American rock
pianoforte
Durata: 9' 00''

orchestra d'archi
Durata: 6' 00''

Piccola azione teatrale dai poemi di V. Majakovski. Traduzione italiana
voce recitante, flauto, oboe, clarinetto, sassofono contralto, percussioni, violino
Durata: 7' 00''

orchestra d'archi
Durata: 12' 00''

orchestra da camera
Durata: 12' 00''

flauto, organo
Durata: 8' 00''

Improvviso (2000)
archi
Durata: 10' 00''

Per complesso da camera
flauto, clarinetto, 2 percussioni, pianoforte, violino
Durata: 5' 50''

Insight (1984)
2 violini, viola
Durata: 10' 15''

Invisibili (2023)
violino, clarinetto in Si bemolle, voce recitante
Durata: 7' 00''
scritto su testo di Italo Calvino nel 10° anniversario della morte

pianoforte, voce recitante
Durata: 7' 00''

Libera ricostruzione dell'opera di Francesca Caccini
voce, orchestra da camera
Durata: 95' 00''

voce, pianoforte
Durata: 95' 00''

Per quartetto d'archi e clarinetto
clarinetto, 2 violini, viola, violoncello
Durata: 9' 00''

coro di voci bianche
Durata: 7' 00''

Madre ragazza (2007)
orchestra d'archi, timpani, voce recitante
Durata: 6' 30''

Misty (1979)
flauto, corno
Durata: 9' 00''

flauto, arpa
Durata: 10' 00''

Monodia (2005)
Per orchestra da camera
flauto, oboe, clarinetto in si bemolle, timpani, grancassa, archi
Durata: 10' 00''

orchestra

(Sinfonia; Coro dei numi; Coro delle damigelle; Scena d'amore; Coro delle piante incantate; Danza infernale; Ballo nobilissimo delle dame; Coro dei cavalieri)
orchestra da camera
Durata: 20' 00''

Nonsense (1994)
clavicembalo
Durata: 6' 00''

soprano, bayan
Durata: 8' 00''


Ombre e luci (2017)
violino, violoncello, flauto, clarinetto in si bemolle, timpani, grancassa, pianoforte
Durata: 1' 00''

Per quartetto d'archi e voce femminile chiara
voce femminile, 2 violini, viola, violoncello
Durata: 9' 30''

chitarra

Perchè (2015)
clarinetto basso in si bemolle , soprano
Durata: 7' 00''

Perelision (1989)
Per complesso da camera
flauto, clarinetto, percussioni, violino
Durata: 7' 40''

chitarra , flauto

pianoforte
Durata: 6' 00''

Perviolasola (1987)
viola
Durata: 12' 00''

violino
Durata: 7' 00''

violoncello
Durata: 8' 00''

Petit piece (1994)
chitarra
Durata: 7' 00''

Pianoflute (2016)
pianoforte, flauto
Durata: 7' 00''

Per orchestra da camera
flauto, clarinetto, percussioni, archi
Durata: 14' 00''

pianoforte
Durata: 7' 00''

flauto
Durata: 8' 00''

Preludio (2011)
pianoforte
Durata: 8' 00''

Quartetto (1989)
flauto, clarinetto, fagotto, corno
Durata: 8' 23''

Quartetto I (1980)
2 violini, viola, violoncello
Durata: 12' 00''

Quartetto II (1982)
2 violini, viola, violoncello
Durata: 11' 00''

Quartetto III (2000)
2 violini, viola, violoncello
Durata: 9' 00''

Quick moments (1990)
flauto, chitarra
Durata: 9' 00''

flauto, oboe, clarinetto, corno, fagotto
Durata: 7' 00''

Per quartetto di chitarre
4 chitarre
Durata: 8' 00''
Diteggiatura di Luigi Sini

Per complesso da camera
flauto, clarinetto, 2 percussioni, pianoforte, contrabbasso
Durata: 8' 00''

Sax quartet (1995)
4 sassofoni
Durata: 10' 00''

arpa
Durata: 4' 30''

violino, fisarmonica, pianoforte

Shading (1988)
chitarra, orchestra da camera
Durata: 18' 00''

Similarity (1978)
clarinetto, violino, viola, violoncello
Durata: 8' 30''

Small points (1984)
Per complesso da camera
flauto, oboe, clarinetto, pianoforte, violino, viola, violoncello
Durata: 9' 00''

Solo, in Trio (1982)
clarinetto, violino, viola
Durata: 8' 00''

clarinetto, bajan, pianoforte, vibrafono
Durata: 9' 00''

clarinetto in si bemolle, bayan, pianoforte, vibrafono
Durata: 8' 00''

orchestra, voce recitante
Durata: 12' 00''

Together (1980)
clarinetto, violoncello
Durata: 10' 00''

orchestra da camera
Durata: 15' 00''

Trio (1983)
flauto, clarinetto, corno
Durata: 8' 00''

Trying (1980)
pianoforte
Durata: 9' 00''

orchestra da camera

coro , orchestra , voce recitante
Durata: 22' 00''

orchestra

flauto, violino, viola, violoncello, clarinetto in si bemolle, vibrafono, pianoforte
Durata: 8' 00''

orchestra sinfonica
Durata: 10' 00''

Why Not? (1985)
Per orchestra
orchestra (2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, 2 percussioni, violini, viole, violoncelli, contrabbassi)
Durata: 16' 00''

Zapping (1995)
flauto, clarinetto, violino, viola
Durata: 8' 00''


Discografia catalogata





CD
di Ada Gentile
RaiTrade, , 2009


Descrizione:

Nuovo CD Raitrade per Ada Gentile: è stato presentato lo scorso 5 ottobre all'Accademia di Ungheria, Roma: hanno partecipato il giornalista Marco Di Battista (della Radio Vaticana), Ennio Morricone, Ugo Gregoretti ed Alessandro Quasimodo, figlio del Premio Nobel per la Letteratura.

Nel CD sono raccolte 6 delle opere più recenti scritte da Ada Gentile nel periodo dal 2002 al 2009, tra quali spiccano Ho scritt... continua a leggere





CD
musiche di Marino Baratello, Fabrizio Casti, Ada Gentile, Ennio Morricone, Luigi Nono, Riccardo Piacentini, Fabio Vacchi
eseguite da Tiziana Scandaletti, Giovanni Moretti, Ensemble Nuovo Contrappunto, Mario Ancillotti
Nuova Era Records, 2000
Numero di catalogo discografico CD 7351

Descrizione:
CD Nuova Era (CD 7351, Torino 2000) prodotto da Rive-Gauche Concerti con il sostegno di Regione Piemonte e Forum di Associazioni per la Cultura


CD
Musiche di Cesare Saldicco, Rossella Spinosa, Nino Nicolosi, Ada Gentile, Guido Boselli
2012


Descrizione:
Collana Archivi del XXI° Secolo.
Registrato presso l’Auditorium Asteria di Milano il 17 settembre 2011 da Andrea Pestarino. Editing, mix e mastering a cura di Andrea Pestarino presso “Infern8 studio” di Borghetto Borbera (AL).



CD
VDM Records, Roma, 2009
Numero di catalogo discografico VDM - 038-008

Descrizione:

Questo CD è il frutto del mio lavoro degli ultimi tre anni. La maggior parte dei brani è inserita nel catalogo della casa editrice Rai Trade, con la quale ho instaurato una stretta collaborazione. Ho eseguito e interpretato con grande affetto ciascuna di queste composizioni, che rappresentano, a mio parere,  una antologia delle attuali tendenze compositive italiane per pianoforte solo. I brani, di spiccata imp... continua a leggere







Bibliografia catalogata

La musica nella cultura nello spettacolo
a cura di Guido Barbieri, Sandro Cappelletto
Interventi e relazioni di Guido Baggiani, Gisella Belgeri, Sandro Cappelletto, Fabio Cifariello Ciardi, Massimo Coen, Michele dall'Ongaro, Paolo Donati, Luca Francesconi, Daniele Lombardi, Luca Lombardi, Michelangelo Lupone, Dario Maggi, Marcella Mandanici, Giacomo Manzoni, Boris Porena, Fausto Razzi, Alessandro Sbordoni, Roman Vlad

ISBN 88-85765-07-6, CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica, Roma, 1995

pp. 143

Istituto in cui é conservata la fonte: CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica

Nomi oggetto della pubblicazione: Guido Baggiani, Bruno Battisti d'Amario, Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Aldo Clementi, Enrico Cocco, Michele dall'Ongaro, Patrizio Esposito, Ada Gentile, Daniele Lombardi, Marcello Panni, Fausto Razzi, Lucia Ronchetti, Paolo Rotili, Alessandro Sbordoni, Flavio Emilio Scogna, Giancarlo Simonacci


Descrizione:
Il vero status di un compositore, è l'immagine che di lui ha il mondo, e non c'è dubbio che, mentre figure come Ungaretti o Montale sono universalmente riconosciute, in Italia l'immaginario collettivo per la musica si ferma a Verdi e a Puccini.
La scuola, innanzitutto: essa non fa molto per la musica in generale, figurarsi per quella nuova. Gli esecutori non amano e conoscono poco le musiche di oggi. Le istituzioni... continua a leggere


Condividi su: