Luigi Nono

Foto di Karin Rocholl ©
CONTATTI
Venezia, 1924 - Venezia, 1990
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Dedicatario, Soggetto di monografia


Per orchestra a microintervalli
orchestra (4 flauti, 3 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 4 tromboni, campane, timpani, triangolo, arpa, celesta, archi)
Durata: 8' 00''

cori, flauto contrabbasso, clarinetto contrabbasso, live electronics

contralto, flauto, basso tuba, live electronics
Durata: 35' 00''

Prometeo (1985)
Nuova versione. Per coro (soli), due voci recitanti, orchestra (soli), live electronics
coro o soli, voci recitanti, orchestra o soli, live electronics
Durata: 230' 00''

Per mezzosoprano, flauto, tuba, 4 percussionisti, live electronics
mezzosoprano, flauto, tuba, percussioni, live electronics
Durata: 50' 00''


Bibliografia catalogata

Alla ricerca di luce e chiarezza. L'epistolario di Helmut Lachenmann - Luigi Nono (1957-1990)
a cura di Angela I. De Benedictis, Ulrich Mosch

ISBN 978 88 222 6181 6
Collana "Studi di Musica veneta. Archivio Lluigi Nono", Casa Editrice Leo S. Olschki, Firenze, 2012

pp. xxxiv-296, 11, 35,00 €

Nomi oggetto della pubblicazione: Luigi Nono


Descrizione:
Sono raccolti nel volume più di centoventi documenti – tra lettere, cartoline, telegrammi ecc. – scambiati nell’arco di circa trent’anni tra due delle più grandi personalità della musica contemporanea. È la storia di un rapporto artistico e umano di insolita intensità e importanza a essere narrata, fatta di ammirazione, amicizia, condivisione di interessi, lunghi silenzi e momentanee incomprensioni. Dalle ini... continua a leggere
ALLEGATI:
Contemporary Music Review

vol. 30 n. 5, ISSN 0749-4467, Casa Editrice Leo S. Olschki, Firenze, 2011

Autori della pubblicazione: Laura Zattra


Nomi oggetto della pubblicazione: Marco Stroppa, Luigi Nono


Descrizione:
In questo numero Vincent Tiffon e Noémie Sprenger-Ohana scrivono The Creative Process in Traiettoria: An Account of the Genesis of Marco Stroppa’s Musical Thought e Laura Zattra con Ian Burleigh e Friedemann Sallis Studying Luigi Nono’s A Pierre. Dell'azzurro silenzio, inquietum (1985) as a Performance Event.


Grafia musicale e segno pittorico nell'avanguardia italiana (1950-1970)
introduzione di Gillo Dorfles
a cura di Enrica Torelli Landini

ISBN 978-88-6557-112-5, De Luca Editori d'Arte, Roma, 2012

pp. 168, 100 ill, 30,00 €

Nomi oggetto della pubblicazione: Aldo Clementi, Domenico Guaccero, Luigi Nono, Goffredo Petrassi


Descrizione:
Il rapporto tra suono e segno, o meglio, tra arte sonora e arte visiva, tra musica e pittura, ha rappresentato nell'immediato dopoguerra, a livello internazionale, ma con un inconfondibile valenza e caratterizzazione anche in Italia, un momento storico della nostra cultura, spesso trascurato nei pur sostanziosi studi sugli anni '50-'60, anni in cui l'interferenza tra musica e pittura è stata realmente studiata e messa al... continua a leggere
Nulla di oscuro tra noi
di Massimo Mila, Luigi Nono,
a cura di Veniero Rizzardi, Angela I. De Benedictis

Collana La Cultura, Gruppo Editoriale "il Saggiatore", Milano, 2010

pp. 192, 22,00 €

Nomi oggetto della pubblicazione: Luigi Nono


Descrizione:
"Nulla di oscuro tra noi" è l'auspicio che Massimo Mila fa in una lettera al suo amico Lugi Nono, e che dà il titolo al loro carteggio, uscito per in occasione del centenario della nascita del più grande musicologo italiano del '900, fortemente voluta dalle due vedove (Nuria Schonberg Nono e Anna Giubertoni Mila).
Dunque Massimo Mila e Luigi Nono, il massimo musicologo italiano del '900 e uno de... continua a leggere