PUBBLICAZIONI



Musica del '900
Nulla di oscuro tra noi
di Massimo Mila, Luigi Nono,
a cura di Veniero Rizzardi, Angela I. De Benedictis

Collana La Cultura, Gruppo Editoriale "il Saggiatore", Milano 2010

pp. 192, 22,00 €

Nomi oggetto della pubblicazione: Luigi Nono


Descrizione:
"Nulla di oscuro tra noi" è l'auspicio che Massimo Mila fa in una lettera al suo amico Lugi Nono, e che dà il titolo al loro carteggio, uscito per in occasione del centenario della nascita del più grande musicologo italiano del '900, fortemente voluta dalle due vedove (Nuria Schonberg Nono e Anna Giubertoni Mila).
Dunque Massimo Mila e Luigi Nono, il massimo musicologo italiano del '900 e uno dei più interessanti compositori dell'avanguardia a confronto: 35 anni di scambi epistolari, con momenti di tensione, di affetto, di unione, di confronto: è questo l'’intero corpus di lettere che i due si scambiarono tra il 1952 e il 1988.
Una corrispondenza in cui si rintracciano le più importanti vicende artistiche degli anni cinquanta-ottanta, che videro protagonisti il celebre compositore e il grande musicologo.
Il carteggio, tuttora inedito, comprende più di cento testi fra lettere, cartoline e telegrammi provenienti dall’Archivio Luigi Nono di Venezia e la Paul Sacher Stiftung di Basilea.
In appendice, oltre a un ricco corpus di note e commenti di carattere bio-bibliografico e filologico, i testi critici dedicati da Mila alla produzione musicale di Nono.


DATI EDITORE
INDIRIZZO: via Melzo, 9
TELEFONO: +39 02 202301
FAX: +39 02 29513061