NUOVE INCISIONI, DVD



CD
Le ninfee
Arpa: Emanuela Battigelli
Numero di catalogo discografico ART202, Artesuono, Cavalicco 2020

Prezzo: € 15,00
Shop

Descrizione: Il disco include musiche di Satoh, Schumann, Daquin, Guerrini, Farkas, Schidlowsky, Fedele, The Doors, Maxwell ed il brano Le ninfee che Emanuela Battigelli ha scritto ispirandosi all'omonima poesia di Daniel Mark Epstein (dal libro Dall'alba al crepuscolo – Poesie 1967-2014, Raffaelli Editore, Rimini 2020).
___

… “Ma l’acqua non è mai sola, crea un doppio paesaggio («scivolando sul riflesso / di un doppio paesaggio, remando attraverso entrambi») e vi si specchia il cielo. Perciò questa musica ai movimenti dell’acqua accompagna quelli dell’aria e sa di brezza e di vento. Una costanza del darsi interamente veste questi suoni liquidi e aerei d’un tessuto, d’una trama salda, d’un destino lavorato al telaio dell’arpa”. ... Simone Dubrovic

Con queste parole Simone Dubrovic introduce il CD Le ninfee dell'arpista Emanuela Battigelli, in uscita il 9 dicembre 2020 per l'etichetta Artesuono. La raccolta di brani per arpa sola include importanti prime incisioni assolute di compositori come Ivan Fedele, Guido Guerrini e Leon Schidlowsky, oltre a un brano di Emanuela Battigelli stessa e composizioni di diverse epoche e stili, da Schumann fino ai Doors e Robert Maxwell. Battigelli offre un ricco caleidoscopio sonoro capace di far risaltare le diverse sonorità e qualità dello strumento – valorizzate dalla magistrale registrazione a cura di Stefano Amerio, ingegnere del suono pluripremiato e richiesto da alcuni fra i più importanti musicisti a livello internazionale - con profondità e varietà paragonabili a quelle di un'orchestra.


Elenco brani
1 Emanuela Battigelli Le ninfee * / **
2 Somei Satoh Shun-Shu-Ka (Lament for Spring)
3-5 Robert Schumann / Alphonse Hasselmans – In der Fremde – Die Lotusblume – Der Nussbaum
6 Robert Schumann (trascr. Emanuela Battigelli) Vogel als Prophet
7 Louis-Claude Daquin / Luigi Maria Magistretti Le Coucou
8-10 Guido Guerrini Le suore – tre bozzetti per arpa * – La passeggiata nel chiostro – Pettegolezzo in refettorio – Nostalgie di Novizze
11 Ferenc Farkas Old Hungarian Melodies
12 Leon Schidlowsky Prelude for Harp *
13-18 Ivan Fedele Gstaad Variationen *
19 The Doors (arr. Emanuela Battigelli) Riders on the Storm *
20 Robert Maxwell Ebb Tide

* prima incisione assoluta
** ispirato dall'omonima poesia di Daniel Mark Epstein (dal libro Dall'alba al crepuscolo – Poesie 1967-2014, Raffaelli Editore, Rimini 2020)


Durata: 71:24
Dati editore
INDIRIZZO: via Molin Nuovo 16 - 33010 - Cavalicco - UD - Italia
TELEFONO E FAX: +39 0432 570754
CELL: +39 333 2669457