NUOVE INCISIONI, DVD



CD
Schubert - A portrait on guitar
esecutori Eugenio Della Chiara, Davide Cabassi, Mert Süngü
compositore Franz Schubert
Decca 2020

Prezzo: € 18,81
Shop

Descrizione: Schubert - A portrait on guitar è stato interamente registrato con strumenti costruiti a Vienna tra 1815 e 1840: due chitarre Staufer - una firmata da Georg, l'altra dal figlio Anton - e uno splendido fortepiano Conrad Graf del 1825.

Nello scegliere le musiche confluite in questa registrazione ho cercato di creare, ricorrendo all’immaginazione, il palinsesto di una sorta di schubertiade ideale. A questo scopo ho potuto contare sulla collaborazione di due grandi musicisti: Davide Cabassi e Mert Süngü. Insieme a Davide Cabassi abbiamo dato vita a una lettura della Sonata per Arpeggione che, se oggi può apparire inusuale, ci riporta a un’epoca in cui il duo composto da chitarra e fortepiano era estremamente popolare: lo stesso committente della sonata - Vincenz Schuster - era un chitarrista assai noto nella Vienna di Schubert. Con Mert Süngü abbiamo invece registrato cinque Lieder provenienti dal manoscritto di F. X. von Schlechta, assiduo frequentatore delle schubertiadi, il quale copiò in un suo quaderno trentanove Lieder dell’amico Schubert con la parte pianistica trascritta per chitarra." A completare il palinsesto dell'incisione i sei Lieder trascritti da J. K. Mertz per chitarra sola, pubblicati nel 1845 da Tobias Haslinger sull’onda dell’entusiasmo suscitato dagli adattamenti pianistici di Liszt.
Eugenio Della Chiara

Il CD è stato realizzato con il prezioso contributo del CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica, nonché di Gabriele Lodi, Rainer Krause e del M° Stefano Fiuzzi, che hanno messo a disposizione gli strumenti storici utilizzati nell'incisione.