Eugenio Della Chiara

CONTATTI
INDIRIZZO: Strada San Germano 100
CAP: 61010
CITTA': Tavullia
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 0721 202636
CELLULARE: +39 338 4035487
SKYPE: eugenio.dellachiara
Pesaro, 1990
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Dedicatario, Chitarra, Committente
Biografia
ultimo aggiornamento: 10-06-2015
Intraprende lo studio della chitarra all’età di 8 anni sotto la guida di Simona Barzotti. Nel 2002 incontra Piero Bonaguri, di cui segue i corsi presso la Scuola Grande “San Filippo” di Faenza. Nel 2009 consegue la maturità classica con lode. Nel 2010 si diploma in chitarra con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Gioachino Rossini” di Pesaro, sotto la guida di Giuseppe Ficara. È risultato per due volte (nel 2008 e nel 2010) vincitore delle borse di studio assegnate dalla Fondazione Rossini.
Prosegue gli studi umanistici presso l’Università Cattolica di Milano, dove consegue la Laurea Triennale in Lettere Classiche e la Laurea Magistrale in Filologia Moderna, presentando una tesi sulla Cenerentola di Rossini premiata con la lode.
È dedicatario di nuove musiche da parte di Carlo Galante, Davide Anzaghi, Paolo Ugoletti, Pippo Molino, Marco Reghezza, Alessandro Spazzoli e Roberto Tagliamacco.
Svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato a tenere recital solistici in prestigiose sale da concerto - tra le quali si ricordano l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, il Vangi Museum di Mishima, l’Auditorium Pedrotti di Pesaro, il Teatro Alighieri di Ravenna e l’Auditorium di Palazzo Sternberg - suonando per importanti enti ed istituzioni tra cui laVerdi, il Rossini Opera Festival, l’Associazione Musicale Angelo Mariani e l’Istituto Italiano di Cultura di Vienna.
Nell’estate del 2015 si svolge a Pesaro la prima edizione di Music Notes, festival cameristico che vede la partecipazione di Aya Shimura, Piercarlo Sacco, Luisa Prandina, Paolo Marzocchi e dello stesso Eugenio Della Chiara, ideatore e direttore artistico della manifestazione.
Di rilievo anche la sua attività discografica: Attraverso i secoli - edito da Phoenix Classics - ha ricevuto successo di pubblico e di critica (“una tecnica impeccabile - secondo la rivista Musica - e una cura del suono assolutamente invidiabile, per la cura meticolosa dei dettagli e l’eleganza dell’approccio”). RossiniMania - prodotto da Discantica con il patrocinio del Rossini Opera Festival - è incentrato su composizioni dedicate a Eugenio Della Chiara in omaggio a Rossini, tutte presentate in prima registrazione assoluta; le partiture delle nuove musiche sono state pubblicate da UtOrpheus nella primavera del 2015.
Fonte diretta


Discografia catalogata

CD
Chitarra Eugenio Della Chiara
Phoenix Classics, Montebelluna, 2012
Numero di catalogo discografico PH22171

Descrizione:
Questo CD è stato registrato come omaggio ad Andrés Segovia in occasione del venticinquesimo anniversario della sua scomparsa. La tracklist presenta una selezione di musiche tratte dal repertorio del maestro spagnolo: alcune fra le sue trascrizioni più famose, brani dell’Ottocento e pezzi frutto della sua collaborazione con i compositori sono posti in dialogo con due brani contemporanei che, pur essendo stati concepi... continua a leggere


CD
con Eugenio Della Chiara
Decca, 2018


Descrizione:
Disponibile dal 19 gennaio 2018.

Uno sguardo moderno, sulle sei corde, di alcune delle più famose musiche di Haydn, Mozart e Beethoven grazie ad originali trascrizioni.



CD
Chitarra Eugenio Della Chiara
La Bottega Discantica, Milano, 2016


Descrizione:
Eugenio Della Chiara ha registrato questo CD all'Auditorium di Milano, pochi giorni prima del suo recital per laVERDI tenutosi il 15 marzo 2015. Con l'eccezione del brano di de Falla, tutte le composizioni incise sono opera di compositori italiani ed abbracciano un arco cronologico che copre tre secoli di storia della musica. Si segnalano in particolare due prime registrazioni assolute: la "Sonata per chitarra" ... continua a leggere

Mario Castelnuovo Tedesco (1895 - 1968)
1. Capriccio diabolico. Omaggio a Paganini op. 85a Luciano Chailly (1920 - 2002) Sonata per chitarra *
2. I. Preludio
3. II. Valzer lento
4. III. Notturno
5. IV. Studio Domenico Scarlatti (1685 - 1757)
6. Sonata in re minore K 32 (tr. A. Diaz)
7. Sonata in re minore K 213 (tr. E. Della Chiara) Niccolò Paganini (1782 - 1840) Grande Sonata per chitarra sola op. 39
8. I. Allegro risoluto
9. II. Romance
10. III. Andantino variato Carlo Galante (1959)
11. Elena o l’immagine d’aria. Fantasia per chitarra ** Manuel de Falla (1876 - 1946)
12. Homenaje pour le tombeau de Debussy

* Prima registrazione
** Prima registrazione. Dedicato a Eugenio Della Chiara



CD
Chitarra Eugenio Della Chiara
La Bottega Discantica, Milano, 2013
Numero di catalogo discografico BDI 278 - 2013

Descrizione:
In questo CD Eugenio Della Chiara ha inciso - insieme alla "Grande Sonata" di Paganini - sei nuovi brani per chitarra sola commissionati dal Rossini Opera Festival e a lui dedicati. La prima esecuzione delle nuove musiche ha avuto luogo il 14 agosto 2013 all'Auditorium Pedrotti di Pesaro, nel corso della XXXIV edizione del festival rossiniano.

Davide Anzaghi (1936)
1. Rossiniana (un tel Tell) *
Marco Reghezza (1968)
2. Divertimento su “Ai capricci della sorte” *
3. Fuga su “Languir per una bella” *
Roberto Tagliamacco (1959)
4. Soirée Rossinienne *
Niccolò Paganini (1782 - 1840)
Grande Sonata per chitarra sola op. 39
5. I. Allegro risoluto
6. II. Romance
7. III. Andantino variato
Pippo Molino (1947)
8. Frammento G (echi da Cenerentola) *
Alessandro Spazzoli (1964)
9. Sogno: il Barbiere *
Paolo Ugoletti (1956)
10. Fantasia su un tema di Rossini *

* Prima registrazione. Dedicato a Eugenio Della Chiara



CD
Musiche di Davide Anzaghi, Marco Reghezza, Roberto Tagliamacco, Pippo Molino, Alessandro Spazzoli, Paolo Ugoletti
La Bottega Discantica, Milano, 2013
Numero di catalogo discografico BDI 278

Descrizione:
Il cd propone, nell'esecuzione del giovane talentuoso Eugenio Della Chiara, musiche originali di Davide Anzaghi, Marco Reghezza, Roberto Tagliamacco, Pippo Molino, Alessandro Spazzoli, Paolo Ugoletti, liberamente ispirate all'opera del compositore pesarese e la Grande Sonata per chitarra sola op. 39 di Nicolò Paganini. La pubblicazione è stata presentata il 14 agosto all'Auditorium Pedrotti di Pesaro nell'ambito del Ross... continua a leggere

1 Davide Anzaghi - Rossiniana (un tel Tel) 5' 38'' 2 Marco Reghezza - Divertimento su Ai capricci della sorte 2' 35'' 3 Marco Reghezza - Fuga su Languir per una bella 4' 4'' 4 Roberto Tagliamacco - Soiree Rossinienne 8' 40'' 5 Niccolò Paganini - Grande Sonata per chitarra sola op. 39: I Allegro risoluto 9' 33'' 6 Niccolò Paganini - Grande Sonata per chitarra sola op. 39: II Romance 3' 42'' 7 Niccolò Paganini - Grande Sonata per chitarra sola op. 39: III Andantino variato 8' 39'' 8 Pippo Molino - Frammento G (echi da Cenerentola) 3' 7'' 9 Alessandro Spazzoli - Sogno: il Barbiere 5' 59'' 10 Paolo Ugoletti - Fantasia su un tema di Rossini 5' 17''



CD
esecutori Eugenio Della Chiara, Davide Cabassi, Mert Süngü
compositore Franz Schubert
Decca, 2020


Descrizione:
Schubert - A portrait on guitar è stato interamente registrato con strumenti costruiti a Vienna tra 1815 e 1840: due chitarre Staufer - una firmata da Georg, l'altra dal figlio Anton - e uno splendido fortepiano Conrad Graf del 1825.

Nello scegliere le musiche confluite in questa registrazione ho cercato di creare, ricorrendo all’immaginazione, il palinsesto di una sorta di schubertiade ideale. A questo sco... continua a leggere