NUOVE INCISIONI, DVD



CD
Tierkreis e dintorni
con Nabla Ensemble, Giovanni Costantini, Riccardo Santoboni, Giancarlo Schiaffini, Danilo Santilli
Numero di catalogo discografico XXI CD 08 01 2008

Descrizione: Il CD nasce dalla registrazione dal vivo del concerto effettuato dal Nabla Ensemble presso l’Auditorium E. Morricone il 28 aprile 2008, nell’ambito della Stagione Concertistica 2008 dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Il progetto musicale prevede la presentazione della composizione Tierkreis (Zodiaco) di K. Stockhausen quale cardine del concerto. Nella realizzazione di tale opera, Stockhausen trae ispirazione dalle peculiarità caratteriali attribuite dall’astrologia ai segni zodiacali, associando un tema musicale ad ogni segno, lasciando tuttavia ampio margine all’improvvisazione, sia nell’elaborazione che nella scelta timbrica del materiale sonoro.
La rielaborazione per ensemble proposta nel CD è realizzata impiegando configurazioni timbriche e frequenziali che permettano di evocare tali peculiarità. Il lavoro di Stockhausen viene proposto suddiviso in sezioni. Ogni singola sezione è costituita da una terna di melodie zodiacali e fornisce il materiale sonoro per la generazione di un’opera originale, composta per l’occasione ed inserita al termine della sezione stessa, realizzando una sorta di “commentario” sonoro. La struttura formale del concerto, in analogia alla periodicità dello Zodiaco, prelude ad una forma ciclica, in divenire: la chiusura del cerchio si realizza iniziando il concerto con Acquario e terminando con l’incipit dello stesso materiale sonoro in coda all’ultimo brano Capricornus senza soluzione di continuità. (Riccardo Santoboni)