NUOVE INCISIONI, DVD



CD
Quattro lembi di cielo
di Daniele Venturi
Bongiovanni ed. mus., Bologna 2009

Descrizione:

Quattro lembi di cielo di Daniele Venturi raccoglie dodici brani cameristici, tra cui gli omaggi ai poeti Alda Merini e Sandro Penna, composti da Daniele Venturi tra il 2003 e il 2008 ed eseguiti da musicisti di punta della scena nazionale: Raffaello Negri, per esempio, interpreta al violino il brano che dà il titolo all'album, mentre il violoncellista Nicola Baroni compare come solista in Planto e insieme al soprano Barbara Vignudelli e la violinista Antonella Guasti in Agnus Dei I. Paola Perrucci esegue Tratti sospesi per arpa sola e Angeli che avete bisogno del suono insieme al controtenore Alessandro Carmignani. L'organista Fausto Caporali interpreta Transfigurations, omaggio ad Olivier Messiaen, la cembalista Fabiana Ciampi Charanam e il duo Novecembalo - Chiara Agosti, flauto e Diadorim Saviola, clavicembalo - Preludio al'infinito silenzio.

Atmosfere poetiche e sognanti, un'originale ricerca timbrica, costruzioni musicali armoniose. Evoca mondi antichi e perduti, Quattro lembi di cielo, è un debutto discografico che del compositore bolognese, compositore e direttore di coro, segna anche la realizzazione di un progetto estetico. "I dodici brani di Daniele Venturi, composti in appena un quinquennio, ognuno diverso dall'altro per scelta dell'organico, propongono una riconoscibile continuità espressiva, dichiara Sandro Cappelletto, e formando le diverse tappe di uno stesso viaggio, si offrono come testimonianza di un itinerario personale, di una raggiunta maturità. Il cielo di Venturi non è monocromo, viene attraversato da venti furiosi, da brezze serenissime, si raggruma di nero, si rasserena e schiude. (...) Questo lavoro racchiude la ricerca di molti anni di esplorazioni e sperimentazioni sonore, spiega Daniele Venturi. È un caleidoscopio musicale che unisce mondi apparentemente lontani ma vicini nello stile e nello sviluppo del materiale sonoro. Un universo di suoni che prende forma dal respiro ancestrale e costruisce 'castelli di sabbia' che si sciolgono nell'acqua, nell'aria o nell'anima stessa".

Ad Alda Merini è dedicato Angeli che avete bisogno del suono, su testo tratto dalla Carne degli angeli della poetessa milanese: è questo il brano più raffinato del compositore emiliano, una ricerca di suono leggerissimo in cui controtenore e arpa paiono venire dall'infinito. È invece un omaggio al poeta Sandro Penna Il mare è tutto azzurro, composizione che utilizza numerosi effetti onomatopeici della voce parlata e cantata e modalità di canto popolare mediterraneo (grida, lamenti), eseguita dall'ottetto vocale Arsarmonica diretto dallo stesso Venturi.
"Troppo spesso, troppi giovani che avevano dimostrato un buon talento, hanno gettato la spugna contro ogni aspettativa del loro ex-insegnante, dice il compositore Giacomo Manzoni - che di Venturi è stato maestro alla Scuola di musica di Fiesole -. Daniele Venturi non fa però parte di questa schiera. Dopo aver acquisito ampie conoscenze sulle tecniche compositive del nostro tempo, non ha avuto timore di continuare il suo lavoro affinando idee personali che lo distinguono dai tanti orologiai e ragionieri che popolano il panorama compositivo attuale. Chi ascolterà questo suo CD così ricco di spunti e di risultati felici se ne renderà conto".

Il CD è prodotto da Arsarmonica per la casa discografica Bongiovanni e distribuito da Jupiter Classics in Italia e in oltre 100 paesi di tutto il mondo.

Per richiedere copie saggio: Manfredi Liparoti, ufficio stampa Agenda: tel. 051 330155, e-mail m.liparoti@agendanet.it


CD Bongiovanni 2009




Titoli ed esecutori

Barbara Vignudelli (soprano), Antonella Guasti (violino), Nicola Baroni (violoncello)

Alessandro Carmignani (controtenore), Paola Perrucci (arpa)

Monica Moroni (flauto), Enrico Calcagni (oboe), Paolo Panigari (clarinetto), Pisani Alessio

Fabiana Ciampi (clavicembalo)

Arsarmonica (Ensemble vocale), Daniele Venturi (direttore di coro)

Duo Dissonance (duo), Roberto Caberlotto (fisarmonica), Gilberto Meneghin (fisarmonica)

Nicola Baroni (violoncello)

Duo Novecembalo, Chiara Agosti (flauto), Diadorim Saviola (clavicembalo)

Rephael Negri (violino)



Condividi su: