Daniele Venturi

Foto di Riccardo Franchetti
CONTATTI
INDIRIZZO: via D. Alighieri 39
CAP: 40041
CITTA': Gaggio Montano
PROVINCIA: BO
PAESE: Italia
TELEFONO E FAX: +39 0534 37793
Porretta Terme, 1971
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Direttore di coro
Biografia
ultimo aggiornamento: 15-03-2021
Daniele Venturi nasce a Porretta Terme (Bologna) nel 1971 da una famiglia di cantori popolari ed entra a far parte di un coro fin dalla tenera età. In seguito studia composizione con Gérard Grisey, Giacomo Manzoni, Fabio Vacchi e Ivan Fedele e direzione d’orchestra con Piero Bellugi.
Ha seguito seminari sulla composizione e l’analisi musicale tenuti da Jean-Jacques Nattiez, Franco Donatoni, Adriano Guarnieri, Fausto Razzi e Luis de Pablo. È diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro (2000) con Pier Paolo Scattolin presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna e in Composizione al Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara (2004). È fondatore e direttore del coro d’ispirazione popolare Gaudium (1992), dell’ensemble vocale Arsarmonica (2006) e di Voices 20/21 (2020).
Artista tra i più apprezzati della sua generazione, sin dagli esordi si distingue per la scrittura lirica e il raffinato gusto armonico e contrappuntistico. All’interno del suo particolare linguaggio musicale si fondono la sperimentazione sonora, la continua ricerca di nuove tecniche compositive e la rivisitazione di materiali derivati dalla musica popolare.
Ha in catalogo oltre centocinquanta composizioni scritte per i più disparati organici e oltre duecento elaborazioni corali di canti popolari. Diverse sono anche le sue pubblicazioni discografiche ed editoriali tra le quali: Quattro lembi di cielo, (CD, Bongiovanni, Bologna, 2009), Cantando un mondo perduto… (Edizioni M.A.P., Milano, 2012), New practical method of functional exercises for choir, (Isuku Verlag, Monaco, 2015), Nuovo metodo per la preparazione del musicista moderno, (Isuku Verlag, Monaco, 2016), Sacred Choral Works, (Isuku Verlag, Monaco, 2016), Puer natus, (CD, Da Vinci Classics, Osaka, 2018), Memorie Corali, (Isuku Verlag, Monaco, 2018), Raccolta di Bassi (Isuku Verlag, Monaco, 2020), Lumen, (CD, Stradivarius, Milano, 2021).
Ha al suo attivo numerosi premi e selezioni tra cui: Gino Contilli, Messina, 2003, (secondo premio ex-aequo e menzione ad onore), IAMIC, Toronto, Canada, 2009, (tra i due compositori italiani selezionati), JSCM, Tokyo, Giappone, 2010, (unico finalista europeo), ISCM-WMD, Transit, Belgio, 2012, (unico compositore italiano selezionato), ISCM-WMD, Slovenia, 2015, (selezione italiana SIMC), Soundscape, Maccagno, 2015, (composer in residence), ISCM-WMD, Sud Korea, 2016, (selezione italiana SIMC), San Diego New Music, USA, 2016, (compositore selezionato) San Diego New Music, 2017, USA, (compositore selezionato), ecc..
Suoi lavori sono stati eseguiti nelle principali sale concertistiche di tutto il mondo tra le quali: in Italia, Milano, Palazzo Reale, Teatro Dal Verme, Aula Magna dell’Università Bocconi, Palazzina Liberty, Museo del Novecento, Spazio Tadini, Auditorium Amici del Loggione del Teatro alla Scala, Torino, Gam, Auditorium del Lingotto, Padova, Auditorium Altinate/San Gaetano, Roma, Teatro in Scatola, Pescara, Auditorium dell’Accademia Musicale Pescarese, Messina, Museo di Arte Moderna e Contemporanea e all’estero, Francia, Sala Luc Ferrari Césaré – Centre National de Création Musicale, Reims. Belgio, Leuven, STUK Labozaal. Estonia, Church Peetri Kogudus, Tartu. Giappone, Bunka Kaikan Hall, Tokyo Opera City, Tokyo. Cina, Nie Er Concert Hall, Chengdu. Thainlandia, Auditorium di Chiang Mai, Canada, Canadian Music Centre, Placebo Space, Toronto, McGill University, Tana Schulich Hall, Montreal. USA, Columbia University, Auditorium of the Italian Academy, New York, St Botolph Building, Room 01 – New England Conservatory, Boston, EDT Concert Hall at the Haven, Charlottesville, Virginia, Concert Hall, The Arts at UMBC, Baltimora, The Athenaeum Music & Arts Library, San Diego. Argentina, Sala La Vidriera della Direccion General de Ensenanza Artistica, Buenos Aires, Istituto Superiore de Musica, Santa Fe, Biblioteca Argentina J.Alvarez, Rosario. Uruguay, Escuela Universitaria di Musica, Universidad de la Republica, Montevideo, Azerbaijan, Fondo ZibalAz, Baku, ecc. e trasmessi da enti radiofoniche e televisive come: Radio 3 Rai, Radio Cemat, Radio Concertzender, Radio Klara, Radio France, Rai televisione italiana e Radio Vaticana.
La sua musica è stata eseguita da artisti e ensemble di fama internazionale tra i quali: Carlos Aguilar, Alfonso Alberti, William Anderson, Takashi Aoyama, Irvine Arditti, Ilaria Baldaccini, Maurizio Barbetti, Jeremy Bass, Pascale Berthelot, James Burch, Giusy Caruso, Lisa Cella, Fabiana Ciampi, Francesco Cuoghi, Vincenzo De Filpo, Arne Deforce, Elizabeth Farnum, Liu Kai, Tadayuki Kawahara, Garth Knox, Stefano Ligoratti, Dan Lippel, Laurent Mariusse, Mark Menzies, Solomiya Moroz, Pier Damiano Peretti, Paola Perrucci, Germano Sartelli, Orazio Sciortino, Luisa Sello, Dissonance Duo, Cygnus Ensemble – New York, Eclectica choir – Bologna, Interensemble – Padova, Le Centre Henri Pousseur – Brussels, New Made Ensemble – Milan, Noise Ensemble – San Diego, Pomus Ensemble de I Pomeriggi Musicali – Milan, UT Vocal Ensemble, etc.. Ha collaborato con la scrittrice e poetessa Dacia Maraini, i registi István Horkay, già collaboratore di Peter Greenaway e Maria Felix Korporal, per la realizzazione di musiche espressamente dedicate all’immagine.
Svolge attività didattica come docente esterno in diversi Conservatori ed Università italiane e straniere. Nel 2010 ha insegnato Direzione e Composizione Corale presso il Conservatorio Francesco Venezze di Rovigo. Nel 2013 è stato invitato dall’Electronic Music Department of SCCM di Chengdu nello Sichuan (Cina), a svolgere una serie di masterclasses sulla sua musica. Da aprile 2020 a marzo 2021 ha insegnato Elementi di Composizione per Didattica della Musica, presso il Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria. Attualmente insegna Teoria dell’Armonia e Analisi presso il Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine.
Ha tenuto diverse lezioni su uno dei suoi ultimi lavori pubblicati Cantando un mondo perduto… (ed. M.A.P., Milano, 2012) presso: Cremona Mondo Musica, Cagliari, Radio 3 Rai, in cui Venturi ha sintetizzato il suo lungo lavoro di ricerca, trascrizione ed elaborazione di canti popolari ritrovati sul campo nell’area appenninica emiliana.
Di particolare importanza la sua composizione Achernar (2014) per pianoforte e orchestra, scritta su richiesta della pianista e compositrice Marianela Arocha presidente della SVMC (Sociedad Venezolana de Música Contemporánea). Dello stesso brano nel 2019 ha realizzato una seconda versione per pianoforte e live electronics.
Tra il 2015 e il 2016 Venturi scrive diversi lavori tra i quali: Aden (2015) per orchestra d’archi, scritto per la Amadeus Chamber Orchestra della Polish Radio diretta da Agnieszka Duczmal, la composizione Nibiru (2015) per marimba e elettronica preparata, scritta su richiesta del percussionista francese Laurent Mariusse, eseguita in prima assoluta nel marzo del 2017 a Reims, Francia, e il brano Studio sulla lontananza (2011-2016) scritto per la pianista francese Pascale Berthelot, la quale, nel 2021, sarà impegnata nella registrazione di un CD monografico comprendente tutte le composizioni per e con il pianoforte di Daniele Venturi.
Dal 2017 al 2019 ha composto Geda (2017) per violino solo, scritto per il violinista Mark Menzies, Lhasa bell (2017) per mezzosoprano e pianoforte, dedicato alla mezzosoprano greca Angelica Cathariou, Dedica (2017) per clarinetto basso, omaggio ad Ennio Morricone, scritto in occasione del conferimento della Presidenza Onoraria della SIMC al compositore romano, Mafr (2018) per viola e chitarra, scritto su richiesta del Duo Maurizio Barbetti e Francesco Cuoghi, Four by Four (2018) per tre fagotti e controfagotto, dedicato ad Alessio Pisani e LowBb bassoon cluster, In monte oliveti (2018) per soli e coro misto a cappella, Trilo (2018) per coro misto a cappella, Dona Lux (2018-2019) per coro misto a cappella a dodici voci, Voci (2019) per quartetto di sassofoni, Nan (2019) per pianoforte, dedicata a Giusy Caruso, Metamorfosi 12 (2019), scritta su richiesta del New Made Ensemble e O Oriens (2019) per coro misto a cappella a sei voci.
Tra il 2020 e il 2021 ha scritto Admar (2020) per mezzosoprano e chitarra su testo poetico di Matsuo Bashō, opera commissionata dalla Roger Shapiro Fund for New Music di Washington per il Bowers Fader Duo, Vento 19 (2020) per coro misto virtuale a cappella a otto voci su testo poetico di Attilio Bertolucci, Ara (2020) per soprano solo, su testo poetico di Matsuo Bashō, dedicata ad Alda Caiello, Tempo 19 (2020), brano di musica acusmatica composto per il Progetto Speciale – SIMC Italia, Studio 19 (2020) per viola sola, dedicato a Maurizio Barbetti, D22 (2020) per quartetto d’archi, dedicato al quartetto d’archi Indaco, scritto per il Progetto Dante 2021 – Sconfinarte, Mirrors (2020) per flauto basso dedicato a Carla Rees e D’emblée (2020) per flauto e pianoforte, scritto su richiesta della pianista piemontese Chiara Romanelli, due composizioni didattiche Lunghi pomeriggi (2021) per coro a cappella a sei voci e Ninna nanna pija sonno (2021) per coro a cappella a quattro voci e Donne che avete intelletto d’amore (2021) per coro misto a cappella a otto voci. Durante la pandemia da Covid 19 ha realizzato una versione per coro virtuale, quartetto di sassofoni e elettronica del suo brano giovanile La Rosa Bianca (1999-2020), progetto realizzato in collaborazione con AERCO, che vedrà la prima assoluta nel 2021, alla Chiesa di San Martino di Bologna, sotto la guida del famoso direttore di coro Tim Sharp. Il suo brano Four by Four (2018) per tre fagotti e controfagotto è stato inserito nel CD, comprendente musiche di compositori viventi, che il quartetto di legni LowBb bassoon cluster ha pubblicato con l’etichetta Stradivarius di Milano nel 2018.
Nel Settembre 2009, è uscito, per Bongiovanni (Bologna), il suo primo Compact-Disc by dal titolo Quattro lembi di cielo, con la prefazione del compositore e didatta Giacomo Manzoni, e le note di Sandro Cappelletto, che consiste in una raccolta di dodici particolari composizioni da camera. Nel Marzo 2021, è uscito, per Stradivarius Label di Milano, il suo secondo CD monografico Lumen, che comprende nove composizioni per e con il flauto scritte da Venturi tra il 2006 e il 2012. Il suo brano Mintaka (2015) per organo è stato inserito nel CD Le Nuove Musiche (20th & 21st Century Organ Music), che l’organista Luca Scandali ha registrato sull’organo Dell’Orto & Lanzini (2011) di Pinerolo (TO) per Brilliant Classics.
Dal gennaio del 2015 al luglio 2018 ha fatto parte della Commissione Artistica AERCO (Associazione Emiliano-Romagnola Cori) e dal maggio del 2016 al luglio 2018 è stato Direttore della Commissione Artistica stessa. Inoltre, è stato il docente principale del Nuovo Corso di Composizione Corale su materiale popolare (AERCO 2016-2018).
Nel 2018 è stato direttore artistico della rassegna corale interregionale: Di Cori un altro Po, realizzata con la collaborazione e l’organizzazione delle federazioni regionali USCI Lombardia, ACP Piemonte e AERCO Emilia Romagna, all’interno della quale si è svolto l’omonimo Concorso Nazionale di Composizione Corale espressamente dedicato all’elaborazione corale di un canto popolare. Daniele Venturi è stato condirettore artistico del Festival Corale CantaBo per le edizioni 2017, 2018 e 2019.
Dal 4 al 7 luglio 2015 Daniele Venturi è stato tra i compositori in residence al Festival Soundscape 2015 a Maccagno.
Nel 2015 è uscito il suo New practical method of functional exercises for choir in tre volumi, per le edizioni Isuku di Monaco, che rappresenta una sorta di sunto del lavoro di preparazione tecnico-vocale svolto da Venturi, dal 1987 ad oggi, con numerosi cori. La prima presentazione di questo importante lavoro è avvenuta all’interno della Fiera della coralità di Verona, 2015, presso il nuovo Auditorium scaligero, posto al centro del prestigioso Palazzo della Gran Guardia. Il 12 marzo 2016 Daniele Venturi ha presentato questo lavoro durante l’incontro Soirée im Rathaus: Professoren und Komponisten aus Italien stellen sich vor presso la prestigiosa libreria Bauer & Hieber di Monaco. Il metodo stesso, a grande richiesta, è stato ristampato in volume unico e lingua inglese nel maggio del 2019. All’inizio di ottobre del 2016 sono usciti per Isuku Verlag di Monaco il suo Nuovo metodo per la preparazione del musicista moderno, in sei volumi, che rappresenta un nuovo approccio alla formazione musicale del musicista moderno e il suo Choral Sacred Works, in quattro volumi, in cui sono contenute le composizioni sacre corali scritte da Venturi dal 2006 ad oggi. Dal 2007 è socio della SIMC (Società Italiana Musica Contemporanea) e dal gennaio 2017 al gennaio 2020 è stato membro del Consiglio direttivo della società stessa.
Dal 24 aprile 2017 fa parte della Commissione Artistica della Feniarco (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali). È stato curatore, assieme a Giacomo Monica, della pubblicazione Voci e Tradizione Emilia Romagna, (Feniarco, 2020), che rappresenta uno spaccato del canto d’ispirazione popolare della regione stessa.
Venturi è stato più volte membro di giuria in numerosi concorsi di composizione tra i quali: Claxica, (Castel D’Aiano, 2009/2015), Secondo concorso di composizione corale, (Cles, 2011), Primo concorso internazionale di composizione per cori di voci bianche Cori in festa, (Mirandola, 2017), Concorso nazionale di composizione corale Mario Roffi, (Ferrara, 2017/2018/2019), Concorso di Composizione Inno a Sant’Ilaro, (Lugo, 2017), Concorso internazionale di composizione Komos, (Bologna, 2017/2018). Inoltre, è stato membro di giuria nei seguenti concorsi di esecuzione corale: Concorso città di Riccione, (2017), Rimini International Choral Competition, (2017) e Terzo Concorso Nazionale per Cori Maschili Luigi Pigarelli (Arco di Trento, 2019). Nel 2017 il giornale della IFCM (International Federation For Choral Music) dal titolo ICB (International Choral Bulletin) è apparsa una positiva recensione del suo New Practical Method of functional Exercises for Choir (November 2017 n. 4), a firma del direttore di coro e docente americano Tobin Sparfeld.
L’attività artistica di Daniele Venturi è seguita dalle agenzie Brennecke-Art Management di Vienna (2013, Agente principale, Europa), Alanna Maharajh Stone Management di New York (2016, USA e Canada) e Francesco Leonardi (2018, Project Manager e Choral Music Promoter). Il musicologo Renzo Cresti, nel suo monumentale libro Musica presente, LIM Lucca 2019, ha dedicato un notevole spazio alla musica di Venturi (pp. 765-768), mettendo in rilievo diversi e interessanti aspetti stilistici e poetici della sua musica.
La musica di Daniele Venturi fino al 2020 è pubblicata dalle edizioni Isuku Verlag, Sconfinarte, M.A.P., Feniarco, Taukay, Da Vinci e Stradivarius. Da marzo 2021 le sue composizioni sono pubblicate da Composers Editions.





Agnus Dei I (2005)
soprano, violino, violoncello
Durata: 4' 05''
alla memoria di Don Stefano Gorzegno

Agnus Dei II (2008)
seconda versione
coro da camera
Durata: 6' 20''
a Cristian Gentilini e Michele Napolitano

Agnus Dei II (2006-2007)
coro misto
Durata: 6' 20''
a Cristian Gentilini e Michele Napolitano Scritto su incarico del coro Eclettica di Bologna

Alla luna (2013)
soprano, mandolino, chitarra

soprano, violoncello
Durata: 3' 20''
Frammenti da il Canzoniere

Versione per soprano, violino e violoncello
soprano, violino, violoncello
Durata: 4' 30''
Testo tratto da "Carne degli angeli"

controtenore, arpa
Durata: 4' 00''
Testo tratto da "Carne degli angeli"

Per voce recitante, coro misto e cinque strumenti
voce recitante, coro misto, ensemble
Durata: 6' 00''
Testo tratto da "Carne degli angeli"

Angels' strings (2007-2010)
violoncello, arpa
Durata: 5' 00''

clarinetto
Durata: 1' 40''
a Luca Troiani scritto su incarico dell'associazione animalista O.I.P.A

Antigravity study (2009-2010)
pianoforte
Durata: 7' 30''

Antigravity study (2009-2010)
pianoforte

Arlìa (2006)
flauto, violino
Durata: 4' 40''
a Enzo Porta

Ave Maria (2008)
coro misto a 8 voci
Durata: 3' 50''

Bagliori (2005)
oboe, corno inglese, clarinetto, fagotto
Durata: 2' 36''

Bagliori (2006)
nastro magnetico
Durata: 2' 36''

Cancion (2008)
soprano, clavicembalo
Durata: 3' 00''
a Candace Magner ed Elaine Funaro

per quartetto d'archi
2 violini, vola, violoncello
Durata: 12' 10''

Chant léger (2006)
per violino, viola, violoncello e pianoforte
pianoforte, violino, viola, violoncello
Durata: 5' 10''

Charanam (2007)
clavicembalo
Durata: 4' 00''

voce recitante, soprano, pianoforte, violino
Durata: 5' 10''
alle vittime dell'odio

soli, ensemble strumentale, nastro magnetico
Durata: 20' 00''
a Franca e Gioacchino Pagliaro di Messina II° premio ex-equo e menzione d'onore al Concorso Internazionale Gino Contilli di Messina 2003

Color (2006)
viola
Durata: 11' 00''
a Garth Knox

Double (2010)
flauto

Elevation (2013)
organo

Escursioni (2000)
nastro magnetico
Durata: 2' 15''

Escursioni (1999)
2 soprano, ensemble strumentale
Durata: 2' 15''

Espace (2008)
pianoforte, live electronics
Durata: 10' 00''

Fragments (2009)
violino

Frammenti (2009)
voce recitante, soprano, 3 arpe, elettronica
Durata: 10' 00''

per violoncello solo e live electronics ad libitum
violoncello, live electronics
Durata: 8' 00''

Giuda (2006)
per violoncello solo e live electronics
violoncello, live electronics
Durata: 15' 00''
da un monologo teatrale

Hekà (2006)
per flauto, oboe, clarinetto, fagotto e quartetto d'archi
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, 2 violini, viola, violoncello
Durata: 12' 50''

voce recitante, coro da camera
Durata: 3' 30''

per soli, triplo coro misto e grande orchestra
soli, coro misto, orchestra
Durata: 22' 00''

Per ottetto vocale
8 voci
Durata: 4' 20''
Al Festival Seicentonovecento di Cagli

In Paradisum (2007)
coro misto, flauto, oboe, fisarmonica, clavicembalo
Durata: 6' 00''

L'anima (2008)
seconda versione
coro da camera
Durata: 5' 30''
alla memoria di Toby, a Tata e atutti gli animali che soffrono

L'anima (2007)
Per ottetto vocale
8 voci
Durata: 5' 30''
Alla memoria di Toby, a Tata e a tutti gli animali che soffrono

2 coro misto
Durata: 3' 10''
a mia madre

Lai (2006-2007)
Per duo di fisarmoniche
2 fisarmoniche
Durata: 4' 30''
alla memoria di Pio Zampa e al duo Dissonance

flauto contralto, live electronics
Durata: 10' 00''

Le Roi Renaud (2002)
clavicembalo
Durata: 2' 20''

soprano, clavicembalo, 2 violini, violoncello, clavicembalo
Durata: 8' 00''
dalle "Liriche friulane"

seconda versione
soprano, controtenore, clavicembalo, 2 violini, violoncello, arpa, elettronica
Durata: 12' 50''
dalle "Liriche friulane"

per quartetto vocale maschile e live electronics ad libitum
coro maschile a 4 voci , live electronics
Durata: 5' 00''

Makala (2007)
ensemble strumentale
Durata: 6' 50''

organo

Miserere (2005-2006)
soprano, orchestra d'archi
Durata: 7' 20''
alla memoria di Don Stefano Gorzegno

Nastro (2012)
Omaggio a Giacomo Manzù 
per voci recitanti, elettronica e video,
 su testi poetici di Nina Maroccolo, Plinio Perilli 
e Faraòn Meteosès
voci, elettronica, video

3 pianoforti

violino, violoncello, fortepiano
Durata: 6' 00''

Ombre di luci (2008-2009)
mimo, arpa, elettronica
Durata: 20' 00''

Ottobre (2001)
nastro magnetico
Durata: 3' 40''

Ottobre (1995)
per quintetto d'ottoni
5 ottoni
Durata: 3' 40''
alla memoria di Aldo Marco Brasa

Planto (2006)
violoncello
Durata: 3' 10''

flauto, clavicembalo
Durata: 8' 00''
dedicato a Novecembalo

Projections (2009)
oboe solo e live electronics ad libitum
oboe, live electronics
Durata: 8' 00''

Projections (2009-2013)
versione per clarinetto solo e live electronics ad libitum
clarinetto, live electronics
Durata: 8' 00''

ensemble strumentale
Durata: 8' 50''
scritto su incarico del Festival di Castagneto Carducci (LI)

Puer Natus (2005)
voci, ensemble strumentale
Durata: 3' 00''

violino
Durata: 10' 40''

per grande orchestra
orchestra
Durata: 15' 00''

Radi (2010)
flauto, clavicembalo
Durata: 1' 00''

Reflexions (2005 -)
chitarra, orchestra, live electronics
Durata: 15' 00''

Regina caeli (2009)
per coro misto a cappella
coro misto
Durata: 3' 00''

nastro magnetico
Durata: 2' 05''

Ricor-dare (2008-2009)
controtenore, violino, live electronics
Durata: 15' 00''
a chi non fece ritorno…

violoncello, live electronics
Durata: 6' 10''

pianoforte
Durata: 5' 00''

nastro magnetico
Durata: 5' 40''
Alla memoria di Don Stefano Gorzegno

violino
Durata: 5' 40''

flauto basso solo

Sortie I (2009)
organo
Durata: 3' 20''

Sortie II (2010)
organo

seconda versione
6 corni, live electronics
Durata: 12' 30''

sestetto di corni
6 corni
Durata: 7' 20''

omaggio a Bruno Maderna
2 violini, viola, violoncello, live electronics
Durata: 25' 00''

Stabat Mater (2008)
coro femminile, organo
Durata: 12' 00''

flauto basso
Durata: 9' 00''

Omaggio a Olivier Messiaen
organo
Durata: 6' 30''

Tratti sospesi (2007-2008)
arpa, live electronics ad libitum
Durata: 9' 20''

flauto
Durata: 3' 20''
dedicato a Emilio Vallorani

Typhoon (2007)
voce recitante, nastro magnetico
Durata: 10' 00''
Estratti da Joseph Conrad

basso, pianoforte
Durata: 5' 30''

Voyage (2008)
organo
Durata: 5' 40''
dedicato a Giovannimaria Perrucci

Windrose (2009-2010)
flauto, oboe, spinetta, arpa, live electronics

pianoforte, violino, viola, violoncello
Durata: 7' 30''

musiche di scena per lo spettacolo "Un cristiano" - Don Giovanni Fornasini a Monte Sole. Opera per voci, attori e coro di Alessandro Berti Sottotitolo Opera a voci per attori e coro Nomi legati alla creazione dell'opera
voci, coro, organo, elettronica


Discografia catalogata

CD
Compositore: Daniele Venturi
interpreti: Lisa Cella, Mark Menzies, Fabiana Ciampi
Stradivarius, Cologno Monzese, 2021
Numero di catalogo discografico STR 37170

Descrizione:
(registrazioni dal 2015 al 2017)

Questo CD rappresenta una sorta di viaggio sonoro e spirituale. Molti elementi musicali e poetici contenuti all'interno di esso hanno forti legami con la simbologia e la psicologia. Diversi degli aspetti simbolici presenti nelle composizioni sono stati i parametri guida per organizzare la disposizione dei singoli brani all’interno del CD stesso. Il numero nove, numero dei... continua a leggere

Elenco brani
1. Lumen (2010-2011) per flauto soprano
2. Arlìa (2006-2008) per flauto soprano e violino*
3. Trois très triste (2007) per flauto soprano
4. Le chant del nane Periòt (2008) per flauto contralto e live electronics ad libitum
5. Shooting stars Night (2008) per flauto basso
6. Double (2010) per flauto soprano
7. Radi (2009) per flauto soprano e clavicembalo**
8. Lux (2011) per flauto soprano
9. Spettri (2012) seconda versione per flauto basso

(*) Mark Menzies, violino
(**) Fabiana Ciampi, clavicembalo



CD
di Daniele Venturi
Bongiovanni ed. mus., Bologna, 2009


Descrizione:

Quattro lembi di cielo di Daniele Venturi raccoglie dodici brani cameristici, tra cui gli omaggi ai poeti Alda Merini e Sandro Penna, composti da Daniele Venturi tra il 2003 e il 2008 ed eseguiti da musicisti di punta della scena nazionale: Raffaello Negri, per esempio, interpreta al violino il brano che dà il titolo all'album, mentre il violoncellista Nicola Baroni compare come solista in Planto e insieme al sopra... continua a leggere





Descrizione:






Bibliografia catalogata

IL RESPIRO DEL SUONO. Riflessioni sulla scrittura compositiva e la poetica musicale di Daniele Venturi
a cura di Renzo Cresti

ISBN 978-88-6540-370-9, Zecchini Editore, Varese, 2022

€ 30,00

Nomi oggetto della pubblicazione: Daniele Venturi


Descrizione:
Cinquanta interviste a cinquanta interpreti della sua musica
I tre piani d'indagine dell'opera sono stati: il lavoro concettuale, artistico e artigianale di Daniele Venturi, la decifrazione della sua notazione musicale e il suo stretto rapporto con gli esecutori. Per far ciò si sono raccolte cinquanta interviste a cinquanta interpreti della sua musica. Tramite il confronto diretto con l'autore, ho analizzato una... continua a leggere
“Cantando un mondo perduto...”
di Daniele Venturi

M.A.P. (Musicisti Associati Produzioni), Milano, 2012

Descrizione:
160 elaborazioni corali di canti popolari e d'autore composte da Daniele Venturi per il coro Gaudium realizzate con un preciso intento etnomusicologico di riscoperta e valorizzazione di un repertorio altrimenti in pericolo di estinzione. Un'opera quasi unica nel panorama musicale italiano in cui la raccolta sul campo di melodie perdute eseguita dall'autore stesso, nonché l'arrangiamento musicale ove resosi necessario,... continua a leggere