CIDIM



Roma: Accademia di Santa Sofia e Danilo Squitieri
Giovedì 11 aprile 2024, ore 18.00 - Accademia di Santa Sofia, orchestra con Danilo Squitieri, violoncello. Il concerto sarà preceduto da una conferenza  a cura di Dora Liguori e Salvatore Sfrecola.














Programma:
GRANDI PAGINE STRUMENTALI
Musiche di: Robert Schumann - Ludwig van Beethoven

Biografia:
L'Orchestra da camera Accademia di Santa Sofia è una compagine di eccellenza, impegnata con continuità in contesti di rilievo. La sua stagione concertistica, caso unico in ltalia, si basa su programmazione triennale e si svolge su tre prestigiosi palcoscenici: Benevento - Auditorium Sant'Agostino -, Napoli - Teatro Diana –, Roma - Sala Dante Alighieri. Recentemente l’Accademia di Santa Sofia ha affiancato solisti di fama internazionale quali i violinisti UTO UGHI e ANNA TIFU e il flautista ANDREA GRIMINELLI. Nel giro di pochi mesi l’Accademia ha realizzato tre prestigiose produzioni discografiche. La prima è stata registrata al fianco della violista Anna Tifu, realizzata nel dicembre 2021; in occasione dell'uscita di questo disco I'Accademia è stata in copertina sulla rivista Amadeus, leader nel settore, che ne ha anche curato la distribuzione. Analogamente è avvenuto a dicembre 2022, per l’uscita di un nuovo disco dedicato a Franz Joseph Haydn - solista Marco Serino; anche questo disco è stato protagonista su Amadeus, ottenendo la copertina. Il 2023 ha visto una nuova produzione discografica: l'Orchestra da camera, al fianco del noto pianista Francesco Nicolosi, ha inciso alcuni rari concerti di Paisiello; il lavoro sarà pubblicato a dicembre, sempre promosso in copertina e allegato ad Amadeus.

Danilo Squitieri, ha iniziato lo studio del violoncello con Ilie Ionescu, per poi perfezionarsi anche con Aldulescu, Chiapperino, Faur, Strano, Piovano, Filippini, Demenga, Meneses, Bronzi e Dindo. Si è diplomato con 10/10 e lode presso il Conservatorio di Campobasso e con 10/10 presso l’Accademia di Santa Cecilia. Ha ottenuto il massimo dei voti all’Accademia di Basilea e al biennio specialistico. Si è perfezionato inoltre presso l’Accademia Stauffer, la Scuola del Trio di Trieste, concludendo il percorso in duo con merito, e presso l’Accademia Chigiana con Meneses ottenendo una borsa di studio. È stato primo violoncello degli “Archi di Santa Cecilia”. Ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali come il Premio Gui 2010 in duo con Enzo Oliva, il concorso internazionale “Città di Magliano Sabina”, il concorso “il Solista e l’Orchestra”, il concorso Jacopo Napoli, ecc. Con il quartetto Adorno ha vinto nel 2016 il premio “2. Wiener Schule Preis” conferito dall’Università di Vienna, nel 2017 il terzo premio, il premio speciale e il premio del pubblico al Concorso Borciani, nel 2018 il Concorso Rimbotti e nel 2019 il premio “una vita nella musica” giovani. È stato “Artist in residence” presso la prestigiosa “Queen Elisabeth Music Chapel” di Bruxelles presso la quale è stato invitato ad incidere per il cd Box "A Tribute to Ysaÿe" di Fuga Libera (Outhere) e premiato con il Diapason d’or!, il quartetto con pianoforte di Lekeu. Nello stesso cd box figurano artisti come Miguel da Silva, Gary Hoffman, Augustin Dumay, Renaud Capuçon, Julia Pusker e Jean-Claude Vanden Eynden. Danilo Squitieri ha inciso inoltre per Decca Italia, Sony Classical, Philips Collection e Stradivarius. Suona un F. Guadagnini del 1919 gentilmente concesso da Ilie Ionescu. Attualmente insegna violoncello presso il Conservatorio “Pergolesi” di Fermo
Giovedì 11 aprile 2024, ore 18.00
Società Dante Alighieri - Sala del primaticcio, Roma


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 37515179, +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732