CIDIM



Kuwait City - Emirato del Kuwait: Duo Rimonda / Kaufman
Martedì 07 marzo 2023, ore 20.00 - Giulia Rimonda, violino e Valentina Kaufman, pianoforte . Appuntamento nel quadro del progetto “Giovani talenti musicali nel mondo”.


Il progetto “Giovani talenti musicali italiani nel mondo”, che nasce dalla sinergia fra l’Accademia Chigiana, la Fondazione Accademia Internazionale 'Incontri col Maestro' di Imola e il CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica favorisce l’ingresso nel mondo musicale nazionale e internazionale dei migliori giovani talenti italiani. Il progetto apprezzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si avvale della collaborazione della rete degli Istituti Italiani di Cultura e delle rappresentanze diplomatico-consolari nel mondo.




Programma:
F. Veracini Largo

I. Stravinsky Suite Italienne n.2

M. Skoryk Melodia Ucraina

E. Grieg Sonata n.3 in do minore, op. 45

A. Bazzini Fantasia sui temi di Traviata


Biografie:
Giulia Rimonda "Giulia Rimonda è una musicista completa, ed è in possesso di una tecnica brillantissima, un suono emozionante, caldo e potente, una musicalità pura e un'intonazione perfetta. Sono convinto che Giulia Rimonda avrà tutti i successi che merita" Salvatore Accardo Giulia Rimonda inizia a studiare musica a tre anni e a quattro il violino insieme al padre. Si diploma all’età di 17 anni con 10 lode e menzione d’onore perfezionandosi in parallelo con Pavel Berman alla Fondazione Accademia Perosi di Biella, alla Accademia Stauffer di Cremona con Salvatore Accardo e all’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma con Sonig Tchakerian. Attualmente si perfeziona con Boris Garlitsky a Parigi. È direttore artistico della sezione giovani del Viotti Festival di Vercelli. E’ stata artista in residenza della Società dei Concerti di Milano e nell’ultimo anno ha collaborato, tra gli altri, con Mario Brunello, Emmanuel Tjeknavorian, Benedetto Lupo e Bruno Canino. Vincitrice del premio “Giovanna Maniezzo” 2022 dell’Accademia Chigiana, del premio Roscini–Padalino 2022 della Fondazione Perugia Musica Classica e della borsa di studio “Settimane del Teatro Olimpico di Vicenza”, è stata di recente selezionata da Leonidas Kavakos per la sua masterclass ad Atene. Ha inciso per Decca Universal la sonata di Leclair per due violini n.2 op.3 per il cd “Le Violon Noir n.2” e a novembre 2022 si é esibita in diretta Rai Radio 3 per la giornata dedicata Marcel Proust. A soli 19 anni Giulia è entrata nel team di Archi Magazine con la rubrica online “Staccato” collaborando con Renaud Capucon, Julian Rachlin, Vadim Repin, Luigi Piovano, Giovanni Gnocchi, Quartetto di Cremona nelle principali istituzioni concertistiche italiane. A novembre 2022 Giulia è stata selezionata per un progetto di avviamento della carriera dall’Accademia Stauffer ed è rappresentata dalla Università Sorbona di Parigi. Suona un violino Domenico Montagnana del 1720 che alterna ad un Dario Vernè del 1983 denominato “Al tuo cammino”, che le è stato donato dalla famiglia Vernè.

Valentina Kaufman
Valentina Kaufman è una pianista italo-americana nata a New York nel 2001. Si è esibita in Italia, Austria, Germania, Svizzera, Spagna, Portogallo, Romania, Belgio, negli Stati Uniti e nell’ambito di eventi organizzati da prestigiose istituzioni come il Teatro alla Scala, la Carnegie Hall, il Musikverein, il LAC e il Montreux Jazz Festival. Dopo essersi trasferita in Italia, si è formata all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola sotto la supervisione del Maestro Franco Scala. Ha studiato sei anni sotto la guida di Anna Kravtchenko al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano ed attualmente sta completando i suoi studi con Silvia Rumi al Conservatorio G. Verdi di Milano. È Artista CIDIM e della Lang Lang Foundation e ha frequentato i corsi di musicisti quali Arie Vardi, Martin Helmchen, Andrzej Jasínski, Louis Lortie, Benedetto Lupo. Ha suonato presso la Steinway Hall, Bechstein Hall, Fazioli Concert Hall, il Teatro Rossini di Pesaro, per La Società dei Concerti e La Società del Quartetto di Milano, Expo, Mito Settembre Musica, Amici del Loggione del Teatro alla Scala, Viotti Festival di Vercelli, Fondazione Walton di Ischia. Si esibisce regolarmente anche in veste cameristica, in particolare con i fratelli con i quali forma il Trio Kaufman. Nel Novembre 2022 hanno eseguito in Prima Assoluta il nuovo Trio di Evgeny Kissin dedicato all’Ucraina. Valentina è Testimonial del Premio Internazionale Antonio Mormone ed è stata Artista in Residenza durante la stagione 2021-2022 della Fondazione La Società dei Concerti di Milano, per la quale si esibirà durante la prossima stagione con il Concerto per Pianoforte e Fiati di Stravinsky.

Martedì 07 marzo 2023, ore 20.00
Abdulhussain Abdulridha Theater di Salmiy, Kuwait city - Emirato del Kuwait


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 37515179, +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732