CIDIM



Pescara: Alogna - Catena - Circolazione musicale in Italia 2021 - Società del Teatro e della Musica Luigi Barbara
Venerdì 12 novembre 2021, ore 21.00 - Davide Alogna, violino; Costantino Catena, pianoforte.

Appuntamento nell'ambito del progetto Circolazione musicale in Italia che gode del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale  Spettacolo.









Programma:
L.V. Beethoven Sonata n. 1 op. 12 in re magg.
M. Castelnuovo-Tedesco Lento-grave e triste dal Terzo concerto per violino e pianoforte op. 102
E. Wolf-Ferrari Sonata n. 1 in sol min.
G. Rossini Un Mot a Paganini


Biografie:
Davide Alogna, nato a Palermo nel 1980. Dopo essersi diplomato con il massimo dei voti sia in violino sia in pianoforte al Conservatorio di Como, si è perfezionato in violino e in musica da camera al Conservatorio Superiore di Parigi e al Conservatorio di Boulogne Billancourt, conseguendo il Premier Prix à l’unanimité. Ha studiato con Livia Baldi, Felice Cusano, Maryvonne Ledizes, Luca Francesconi (composizione) e con Giuliano Carmignola all’Accademia Chigiana di Siena che lo ha definito: «un grandissimo talento». Svolge un intensa attività concertistica come solista, camerista e con orchestra in tutta Europa, Asia e America. Ha collaborato con Natalia Gutman, Ėliso Virsaladze, Bruno Canino, Roberto Prosseda, Alessandra Ammara, Roberto Plano, Andrea Bacchetti, Leonora Armellini, Luca Provenzani, Giulio Tampalini. Dal 2013 è direttore artistico del festival Como Classica. Nel 2016 ha debuttato alla Carnegie Hall, Sala Stern, di New York enel 2017 al Teatro alla Scala di Milano con i Cameristi della Scala Ha registrato cd per Brilliant, Velut Luna, Phoenix Classics, Amadeus e Suonare news. Davide Alogna suona un violino Carlo Antonio Testore del 1715.

Costantino Catena,  è stato ospite di importanti istituzioni concertistiche in vari paesi europei, in Australia, negli U.S.A., in Russia e in Giappone, tra cui la Philharmonia di San Pietroburgo, il Gasteig di Monaco di Baviera, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Teatro dell’Arte della Triennale e la Società dei Concerti di Milano, il Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, la Yasar Concert Hall di Izmir, il Kennedy Center e la Georgetown University di Washington, il Kusatsu International Festival, l’Ohrid Summer Festival. Nel libro di Luca Ciammarughi “Da Benedetti Michelangeli alla Argherich. Trent’anni con i grandi pianisti”, a Costantino Catena viene riconosciuta la dote di unire “al cesello virtuosistico un cantabile di assoluta bellezza sonora.” Recording Artist per la casa discografica giapponese Camerata Tokyo – per la quale sta registrando l’integrale delle opere pianistiche di Robert Schumann - ha inciso numerosi CD e le sue registrazioni, spesso premiate da riviste specializzate come Musica (più volte 5 stelle e CD del mese), Amadeus, Discophilia, Fanfare, Gramophone, Audiophile, Classic Voice, sono frequentemente trasmesse in Italia e all’estero (RAI Radiotelevisione Italiana, NHK Nippon Hōsō Kyōkai, RSI Radio della Svizzera Italiana, MR Magyar Rádió). Nell’agosto 2016 il CD “Two Saints - Francis of Assisi & Francis of Paola” è stato scelto come uno dei migliori dischi sulla rivista giapponese “Record Geijutsu”. Ha recentemente inciso in prima mondiale le musiche pianistiche di Ermanno Wolf-Ferrari per Brilliant Classics e al numero attualmente in edicola della principale rivista musicale italiana, “Suonare News”, è allegato il CD delle Sonate per violino e pianoforte di Wolf-Ferrari, incise insieme al violinista Davide Alogna. Docente di pianoforte presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno, nel 2016 è stato ufficialmente designato Yamaha Artist.


Informazioni:
Nell'ambito di Circolazione musicale in Italia
Venerdì 12 novembre 2021, ore 21.00
Teatro Massimo, via Caduta del Forte, 15, Pescara - Italia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via Liguria 6, I piano - 65122 - Pescara - PE - Italia
TELEFONO E FAX: +39 085 4221463