CIDIM



Vercelli: Tiziano Palladino - rassegna GREEN TIES nell'ambito di Circolazione musicale in Italia - Ass. Camerata Ducale
Domenica 24 novembre 2019, ore 11.00 - Tiziano Palladino, mandolino. Primo appuntamento della rassegna GREEN TIES, una serie di concerti dedicati a giovani talenti vincitori di concorsi internazionali o allievi di prestigiose masterclasses.

Appuntamento nell'ambito del progetto Circolazione musicale in Italia che gode del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il  Turismo - Direzione Generale per lo Spettacolo.








Programma:
ASSOLO MANDOLIN CONCERT

G. B. Gervasio – Allegro dalla Sonata in Re Maggiore J. S. Bach – Preludio dalla Suite n°1 in Sol Maggiore per cello BWV 1007
J. S. Bach – Partita III (BWV 1006)
R. Calace – Notturno - Cielo stellato op.186
R. Calace – 2° Preludio op.49
P. Mascagni – Intermezzo da Cavalleria Rusticana (arr. T. Palladino)
G. Pettine – Fantasia Romantica op.45
F. Tarrega – Recuerdos de la Alhambra
I. Albeniz – Asturias
R. Dyens – Tango en skai
T. Ochi – Fantasia n.1



Biografia:
Tiziano Palladino, nato a Campobasso il 26 maggio 1987, si diploma a 18 anni in mandolino presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari sotto la guida di M. Squillante e a 21 anni in contrabbasso presso il Conservatorio L. Perosi di Campobasso sotto la guida di F. Zeppetella. Nel 2012 ottiene, con il massimo dei voti, la laurea di 2° livello in musica da camera. Vince numerosi Concorsi internazionali, tra cui il 1° premio al Concorso Raffaele Calace del 2006 e il Premio Nazionale delle Arti promosso dal Afam-Miur nel 2011. È fondatore dell’Accademia Mandolinistica Molisana, del Duo Idilliaco con il fisarmonicista Angelo Miele, del 14 Strings Duo con il chitarrista I. Nugnes. Ha collaborato con l’Accademia Mandolinistica Napoletana, l’Orchestra Regionale del Molise, l’Orchestra Sinfonica Molisana, l’Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani, il gruppo Molifonie. Di particolare spessore la collaborazione con Licia Maglietta per gli spettacoli L’isola di Arturo di Elsa Morante e Il difficile mestiere di vedova di Silvana Grasso. Con l’etichetta Ma.Ni.Music incide, tra gli altri, il cd Tiziano Palladino plays Giuseppe Pettine interamente eseguito per mandolino solo. Ha all'attivo oltre 600 concerti in Italia e all'estero, in formazione cameristica e come solista. Ha compiuto varie tournée, tra le quali quelle in Canada (2013 e 2016) e negli U.S.A. dove si è esibito anche al New York International Mandolin Festival. Nel 2016, per il progetto Suono Italiano organizzato dal CIDIM, ha tenuto concerti per mandolino solo presso gli Istituti Italiani di Cultura di Varsavia, Madrid, Istanbul. È docente di mandolino e contrabbasso presso il Liceo Musicale Galanti di Campobasso e suona un mandolino R. Calace del 1927.


Informazioni:
La rassegna Green Ties è realizzata in collaborazione con la Fondazione Accademia Perosi di Biella e CIDIM nell'ambito di Circolazione Musicale in Italia - Nuove Carriere. progetti volti a promuovere l'attività di giovani talenti italiani

GREEN TIES si svolge grazie alla preziosa disponibilità dell’Associazione d’Irrigazione Ovest Sesia, in un luogo carico di storia e di fascino quale la Sala Parlamentino.

Ingresso (fino a esaurimento posti) concerto + aperitivo € 5.00
Domenica 24 novembre 2019, ore 11.00
Sala Parlamentino del Palazzo dell’Ovest Sesia, in via Duomo 2, Vercelli - Italia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via Nicola Fabrizi 22 - 10143 - Torino - TO - Italia
TELEFONO E FAX: +39 011 755791
CELL: +39 349 1256633, +39 349 1256655
ALLEGATI: