Associazione Camerata Ducale

CONTATTI
INDIRIZZO: Corso Libertà 300
CAP: 13100
CITTA': Vercelli
PROVINCIA: VC
PAESE: Italia
ALTRO INDIRIZZO: corso Libertà 300
C/O: Sede legale
CAP: 13100
CITTA': Vercelli
TELEFONO E FAX: +39 011 755791
  
categorie: Soci del CIDIM / Enti promotori
Descrizione
Anno di istituzione: 1992 Attività: stagione concertistica (tutto l'anno) Sedi dell'attività: Teatro Civico di Vercelli Associata: CIDIM
Organigramma
Daniela Rimonda - Presidente
Cristina Canziani - Direttore artistico e responsabile organizzativo
Maria Crisma - Vice presidente
Carla Magnoni - Consiglio direttivo
Carolina Melpignano - Ufficio stampa
Biografia
ultimo aggiornamento: 10-09-2019
Fondata nel 1992 come prima formazione musicale dedicata a valorizzare l’opera di Giovan Battista Viotti, dal 1998 la Camerata Ducale è l’orchestra stabile del Viotti Festival, una delle realtà musicali più interessanti del panorama nazionale e internazionale. All’interno della cornice del Festival la compagine ha eseguito un repertorio estremamente vasto, dal 1700 ai giorni nostri, con solisti quali Lonquich, Faust, Accardo, Hewitt, Lortie, Mintz, Ughi, Spivakov, Maisky, Lucchesini, Igudesman&Joo, Galliano, Pace, Carmignola, Avital e molti altri.
La Camerata Ducale è ospite nelle più prestigiose stagioni concertistiche nazionali. Gli impegni nelle sale italiane si vanno a sommare alle tournées all’estero. Da ricordare i concerti in Francia, Giappone, Guatemala, Stati Uniti, Bahrain, Georgia e Sudafrica. Nel 2011 con EMI è stato pubblicato il cd Libertango in Tokyo con Richard Galliano. Dal 2012 la Camerata Ducale è coinvolta nel Progetto Viotti - Decca, al fianco del suo direttore e violino solista Guido Rimonda: un impegno discografico di ben 15 CD in uscita fino al 2018. Sempre per Decca è uscito Le Violon Noir, il cd dedicato alle musiche del mistero.
Fonte diretta


Condividi su: