CIDIM



Vienna - Austria: Duo Dillon Torquati - Suono Italiano 2020
Giovedì 27 febbraio 2020, ore 19.00 - Francesco Dillon, violoncello e Emanuele Torquati, pianoforte. In collaborazione Istituto Italiano di Cultura di Vienna.

Il progetto Suono Italiano è realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo - Direzione Generale  Spettacolo.



Programma
:
Prospettiva Beethoven
L. van Beethoven, Sonata Op.102, n. 1
Daniela Terranova, Variazioni sul bianco (2019)
L. van Beethoven, 7 Variazioni su “Bei Männern, Welche Liebe fühlen"
L. van Beethoven, Sonata Op. 69




Biografia:
Il Duo formato da Francesco Dillon (violoncello) ed Emanuele Torquati (pianoforte) ha debuttato nel marzo 2007 al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Dillon-Torquati si sono prodotti in numerosi concerti in Europa presso i piu’ importanti Festival cameristici europei (MITO Settembre Musica, Concerti del Quirinale, Biennale di Venezia, Musica Strasbourg tra gli altri), e recentemente negli Stati Uniti e in Argentina. Al loro attivo ci sono esecuzioni con Orchestre prestigiose quali Orchestra Sinfonia Nazionale della RAI di Torino, Lithuanian National Symphony Orchestra, e prossimamente Orchestra Haydn di Trento e Bolzano. Le loro esecuzioni sono state trasmesse da emittenti quali RAI, Euroradio, BBC Radio3, Radio France, RTE Lyric e Radio Svizzera. Le loro incisioni includono 3 Cd dedicati a Robert Schumann, l'integrale di Franz Liszt e un recentissimo Album dedicato a rarità brahmsiane, tra cui una selezione di Lieder e Danze Ungheresi, per Brilliantclassics. Il sodalizio e’ incentrato non solo sulla interpretazione dei maggiori lavori cameristici per questa formazione, ma anche alla ri-scoperta di perle dimenticate del repertorio. Inoltre, una particolare attenzione all’esecuzione di importanti opere contemporanee, come testimoniano svariate prime esecuzioni assolute ed  il lavoro svolto con compositori, tra gli altri, del calibro di Salvatore Sciarrino, Jonathan Harvey, Kaija Saariaho, Toshio Hosokawa e Thomas Larcher.
Giovedì 27 febbraio 2020, ore 19.00
Istituto Italiano di Cultura, Ungargasse 43A, Vienna - Austria


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732