CIDIM



Stato della Città del Vaticano: Conservatorio Statale di Musica Antonio Vivaldi di Alessandria - Suono Italiano 2019
Venerdì 18 ottobre 2019, ore 20.00 - Allievi del Conservatorio Statale di Musica Antonio Vivaldi di Alessandria. In collaborazione con il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Direzione dei Musei nell'ambito dell'iniziativa Museidisera con cui i Musei del Papa rinnovano anche nel 2019, la loro stagione di aperture straordinarie.












Programma:
Gregor Huwett (XVI sec.)
Fancy  

Alexandre Tansman (1897-1986)
Cavatina (Preludio – Sarabanda – Scherzino - Barcarola) 

Mario Castelnuovo –Tedesco (1895-1968)
Sonata omaggio a Boccherini Op. 77 (Allegro con spirito - Andantino quasi canzone – Minuetto -Vivo ed  energico)  

Benjamin Britten (1913-1976) Nocturnal after John Dowland (Night fancy)

Pasquale Vitale, chitarra

Biografia:
Pasquale Vitale, nato nel 1997, ha intrapreso lo studio della chitarra all'età di 12 anni sotto la guida di Marco Caiazza. Sin dall'inizio della sua formazione si è esibito in vari concerti e rassegne musicali nella sua regione, ottenendo particolari consensi da pubblico e critica. Nel 2014 ha iniziato a frequentare i seminari di interpretazione tenuti da Frédéric Zigante presso la scuola civica "A. Corelli" di Castellaneta (TA), per poi essere ammesso nella classe dello stesso maestro, al Conservatorio «Antonio Vivaldi» di Alessandria, nel 2016. Nel 2015 è stato scelto come giovane talento per debuttare al prestigioso Convegno Internazione di chitarra «Michele Pittaluga» di Alessandria, manifestazione in cui ha partecipato anche nel 2017 rendendo omaggio al compositore Reginald Smith-Brindle e nel 2018 in omaggio al compositore fiorentino Mario Castelnuovo-Tedesco. Il 21 giugno 2017 é stato premiato alla Camera dei Deputati di Roma, dalla Presidente Laura Boldrini, in occasione della «Giornata internazionale della musica». Attualmente svolge un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero da solista e con formazioni da camera. È stato invitato in numerosi festival tra i quali il Festival "Andres Segovia"(Madrid), "Classic Young masters" Festival (Rotterdam). Nel 2018 ha tenuto un tour di concerti in Australia in duo con la flautista Ylenia Cimino. Nel dicembre dello stesso anno ha debuttato come solista con orchestra con la Fantasia para un Gentilhombre di Joaquín Rodrigo. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali in Italia e all'estero, risultando vincitore di oltre 20 primi premi.



La rassegna di concerti ha ricevuto il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede





La rassegna Museidisera rientra nel progetto Suono Italiano - Nuove Carriere realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale Spettacolo.



Informazioni:
Il concerto è gratuito per quanti acquistano il biglietto d'accesso ai Musei Vaticani

INFO sul sito: www.museivaticani.va
Venerdì 18 ottobre 2019, ore 20.00
Museo Gregoriano Profano, Musei Vaticani - Stato della Città del Vaticano


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732