CIDIM



Teramo: Francesca Dego, Martin Owen, Maria Perrotta - Circolazione musicale in Italia 2019 - Società della Musica e del Teatro Primo Riccitelli
Giovedì 28 marzo 2019, ore 21.00 - Francesca Dego, violino; Martin Owen, corno; Maria Perrotta, pianoforte .

Appuntamento nell'ambito del progetto Circolazione musicale in Italia che gode del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per lo Spettacolo.


Programma:
R. Schumann
Sonata n. 1 in la min. op. 105 per violino e pianoforte

G. Ligeti
Trio per violino, corno e pianoforte “Homage to Brahms”

O. Messiaen
Appel Interstellaire per corno solo

J. Brahms
Trio in mi bem. magg. op. 40 per violino, corno e pianoforte


Biografie:
La violinista Francesca Dego è considerata fra le migliori interpreti italiane di oggi. Artista Deutsche Grammophon dal 2012, fin dal suo debutto discografico con i 24 Capricci diPaganini suonati sul Guarneri del Gesù appartenuto a Ruggiero Ricci si è imposta nel panorama musicale contemporaneo. Dal 2013 al 2015 si è dedicata all’incisione delle sonate perviolino e pianoforte di Beethoven. In autunno 2017 è uscito il suo disco con concerti di Paganini e Wolf-Ferrari. L’inglese Martin Owenè considerato uno dei maggiori suonatori di corno d’Europa. Si è esibito come solista e musicista da camera in tutto il mondo. Al momento è primo corno alla Bbc Symphony Orchestra; è stato per dieci anni primo corno alla Royal Philharmonic Orchestra e dal 2012 è stato nominato primo corno della Berliner Philharmoniker. È anche primo corno dell’ensemble di musica da camera californiano Camerata Pacifica e dei britannici Britten Sinfonia e Haffner Ensemble. Owen ha lavorato a oltre 300 colonne sonore di film, inclusi film di James Bond, Star Wars, Harry Potter, Il Gladiatore e Pirati dei Caraibi. Maria Perrotta è applaudita dal pubblico e dalla critica come pianista particolarmente comunicativa e sensibile. Si afferma in importanti concorsi internazionali e presto si impone sulla scena internazionale come una significativa interprete bachiana. La sua incisione dal vivo delle Variazioni Goldberg di Bach ottiene l’entusiastico favore della critica specializzata (Amadeus, Musica, Suonare News, premio della critica 2012 promosso dalla rivista Musica& Dischi).

Informazioni:
il CIDIM organizza e coordina la tournée.


Giovedì 28 marzo 2019, ore 21.00
Aula Magna del Convitto Nazionale "Melchiorre Delfico", Teramo - Italia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via N. Sauro 27 - 64100 - Teramo - TE - Italia
TELEFONO: +39 0861 243777
FAX: +39 0861 254265