FORMAZIONE DI BASE E DI NUOVO PUBBLICO



Bologna: Baby Bofé 2011-2012 al Bologna Festival
Da sabato 17 dicembre 2011 a sabato 17 marzo 2012 - BABY BOFE’ 2011 – 2012, la rassegna di musica classica per bambini propone in questa edizione nuovi spettacoli per avvicinare ai bambini agli autori classici della musica: quest'anno è il turno di George Gershwin con Un Americano a Parigi, Fryderyk Chopin con i suoi valzer, Gioacchino Rossini con la sua gazza ladra, Carl Orff con i Carmina Burana che visitano il mondo degli elfi.

L’idea di una rassegna di musica classica dedicata ai bambini nasce dal desiderio di offrire ai più piccoli un’occasione di avvicinamento al linguaggio delle note, con l’intento di creare uno spazio e un tempo adeguati alle loro capacità di attenzione e comprensione.
Baby BoFe’ si rivolge ai bambini di età compresa tra i 3 e gli 11 anni. Ogni titolo è strutturato secondo una formula teatrale-musicale dedicata alla letteratura per ensemble strumentale o per uno strumento solista, oppure alla lirica, con la creazione di appositi copioni, scene e costumi, regia e coreografie espressamente pensati per ogni produzione.
La rassegna si svolge al Teatro dell’Antoniano, luogo universalmente riconosciuto come sede deputata alla musica per l’infanzia.
Il punto di partenza per l’ideazione degli spettacoli è sempre la musica eseguita dal vivo e accompagnata dal racconto teatrale, con proposte di repertorio che spaziano dalla musica barocca a quella contemporanea, dall’opera lirica alla danza moderna.
I musicisti del Baby BoFe’ sono giovani artisti accuratamente selezionati, studenti di Conservatorio o artisti alle loro prime esperienze di palcoscenico. Il Baby BoFe’ offre loro l’opportunità di fare musica, di crescere professionalmente e di esibirsi davanti ad un pubblico molto particolare ed esigente, qual è quello dei bambini.
Per la parte teatrale, sin dalla prima edizione, Bologna Festival si è avvalsa della collaborazione della Compagnia FantaTeatro, la cui regista Sandra Bertuzzi ha una specifica preparazione pedagogica e una lunga esperienza di teatro per l’infanzia.
Nel corso delle prime quattro edizioni Baby BoFe’ ha accolto circa 40.000 spettatori, programmando un repertorio di 15 titoli, per un totale di 85 spettacoli.


Per informazioni:
Paola Soffià, Ufficio Stampa Bologna Festival
telefono: +39 051 6493397
cellulare: +39 328 7076143
sito web: www.bolognafestival.it
Baby Bofè al Bologna Festival
Da sabato 17 dicembre 2011 a sabato 17 marzo 2012
Teatro dell'Antoniano, Bologna (BO) - Italia