- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Sylvano Bussotti
|
Firenze, 1931 - Milano, 2021
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Autore testo, Compositore, Dedicatario
Autore testo, Compositore, Dedicatario
Biografia
ultimo aggiornamento: 19-09-2021
Incomincia lo studio del violino che non ha ancora compiuto i cinque anni di età. Al Conservatorio di Firenze studierà l’armonia e il contrappunto con Roberto Lupi e il pianoforte con Luigi Dallapiccola, ma deve interrompere a causa della guerra, senza conseguire alcun titolo di studio. Determinanti per la sua educazione sono invece il fratello Renzo e lo zio materno Tono Zancanaro, pittori entrambi, e più tardi, l’incontro con il poeta Aldo Braibanti. Dal 1949 al 1956 approfondisce da autodidatta lo studio della composizione. A Parigi, nel periodo che va da 1956 al 1958, frequenta i corsi privati di Max Deutsch, incontra Pierre Boulez e Heinz-Klaus Metzger, che lo condurrà a Darmstadt, dove conosce John Cage. Inizia l’attività pubblica in Germania nel 1958, con l’esecuzione delle sue musiche da parte del pianista David Tudor, seguita dalla presentazione a Parigi di brani eseguiti da Cathy Berberian sotto la direzione di Pierre Boulez.
L’Universal Edition e, successivamente, gli editori Moeck e Bruzzichelli, pubblicano in quegli anni alcune sue partiture. Sarà infine con Casa Ricordi che dal 1956 Bussotti stringe un più vasto rapporto editoriale.
Soggiorna negli USA nel 1964-65, invitato dalla fondazione Rockfeller a Buffalo e New York, dopo il conferimento di tre premi da parte della SIMC negli anni 1961, 1963 e 1965. Nei 1967 riceve il premio “all’Amelia” della Biennale di Venezia, nel 1974 il premio “Toscani d’Oggi” e nel 1979 il premio Psacaropulo a Torino.
Nel 1972 risiede per un anno a Berlino ospite della DAAD per la Fondazione Ford. Ha pubblicato il volume letterario I miei Teatri, le poesie Letterati ignoranti e, sulla sua opera drammaturgica, il volume illustrato Moda e Musica, la raccolta di scritti Disordine alfabetico, oltre al vasto catalogo Electa L’Opera di Sylvano Bussotti.
È stato direttore artistico del Teatro La Fenice di Venezia, del Festival Pucciniano di Torre del Lago e della Biennale Musica di Venezia. Ha insegnato storia del teatro musicale all’Accademia di Belle Arti a L’Aquila. È stato docente di composizione e analisi alla Scuola di Musica di Fiesole dal 1980 al 1991.
Fin da ragazzo, oltre alla composizione, si è occupato di pittura, con mostre allestite in vari paesi del mondo, e suoi dipinti sono stati esposti al Musée d’Orsay di Parigi accanto alle opere di Van Gogh. Dall’attività concertistica si sviluppa l’esperienza teatrale che lo porta ad occuparsi anche di cinema e di televisione. Dal 1965 l’aspetto fondamentale della sua attività è costituito da spettacoli di teatro musicale, nei quali realizza la sintesi della propria esperienza creativa, sotto l’etichetta BUSSOTTIOPERABALLET, nome abbreviato in B.O.B., la Scuola Spettacolo da lui fondata a Genazzano nel 1974. Parallelamente realizza numerosi allestimenti e regie di opere liriche, al Maggio Musicale Fiorentino, alla Fenice di Venezia, al Regio di Torino, al Massimo di Palermo, al Liceo di Barcellona, alla Zarzuela di Madrid al Festival di Torre del Lago, a Caracalla, all’Arena di Verona e alla Scala di Milano.
È stato insignito della Cittadinanza Onoraria di numerosi luoghi, tra cui citiamo la città di Rouen e la città di Palermo. È Accademico dell’Accademia di S. Cecilia e dell’Accademia Filarmonica Romana, Cavaliere dell’ordine di Mark Twain, Cavaliere dell’ordine di Mickey Mouse, Commandeur dans l’ordre des arts et des lettres dello Stato Francese.
Per gentile concessione di Edizioni Musicali Rai Trade
Per gentile concessione di Edizioni Musicali Rai Trade
Opere catalogate in BDCI: 167
"Bachiana di Bachiane" (1945-1992)
violino solo
"Dai, dimmi, su!" (1978)
Conversazione da camera per 11 strumenti (come scena di danza drammatica). BUSSOTTIOPERABALLET
flauto e ottavino, oboe, clarinetto, fagotto, corno, timpani e batteria, celesta, pianoforte a quattro mani, violino, violoncello
Durata:
20'
00''
(Primo poema per orchestra). BUSSOTTIOPERABALLET
orchestra
Durata:
31'
40''
"qu'un corps defiguré" (1986)
5 parti per viola, oboe, fagotto, trombone e percussionista
oboe, fagotto, trombone, percussioni, viola
1. Ancora odono i colli (1967)
Per sestetto vocale
6 voci
Durata:
10'
00''
pianoforte
, violino
2. Solo el misterio (1967)
Per coro (con interventi di un attore, campane, fischietto e pianoforte)
attore, coro, campane, fischietto, pianoforte
Durata:
7'
00''
3. La curva dell'amore (1968)
Per sestetto vocale
6 voci
Durata:
12'
00''
5. Rar'ancora (1968)
Per sestetto vocale
6 voci
Durata:
9'
00''
2 violini, viola, violoncello
A Fiesole un poema giovanile (1988)
BUSSOTTIOPERABALLET
orchestra
Durata:
6'
16''
Accademia (1980)
Per flauto con accompagnamento di pianoforte. BUSSOTTIOPERABALLET
flauto, pianoforte
Durata:
2'
30''
Per quartetto d'archi. BUSSOTTIOPERABALLET
2 violini, viola, violoncello
Durata:
21'
20''
Applauso (1986)
Per danzatori e ensemble strumentale
per pianoforte gran coda
pianoforte
Durata:
6'
04''
fagotto, pianoforte
Durata:
11'
00''
Aria di Mara (1972)
soprano, orchestra
Durata:
15'
00''
Autotondo tondodono (1991)
Disegno sonoro indeterminato (tredici trame 7). BUSSOTTIOPERABALLET
Durata variabile
Autotono (1977)
Un divertimento. 7+7 fogli a 4 mani - bianco e nero per una vita d'artista (come concerto di danza in scena). Per strumenti vari - libera scelta. BUSSOTTIOPERABALLET
Durata indeterminata; esiste anche registrazione su nastro
Balletto in un atto e sette scene dal racconto omonimo
grande orchestra
Durata:
26'
00''
pianoforte
Durata:
26'
00''
(tredici trame 9). Una trama di Emanuele Navarro della Miraglia (libero adattamento di S. Bussotti). BUSSOTTIOPERABALLET
Durata:
26'
00''
voce, pianoforte
Durata:
26'
00''
onde martenot
Durata variabile
Brillante (1976)
Per Pianoforte Gran Coda (accompagnando, nei modi del Novecento, un danzatore). BUSSOTTIOPERABALLET
pianoforte, danzatore
Durata:
10'
00''
Brutto, ignudo (1980)
Un tratto per clarinetto basso. BUSSOTTIOPERABALLET
clarinetto basso
Durata:
8'
00''
flauti
Catania (1990)
BUSSOTTIOPERABALLET
pianoforte
Durata:
5'
00''
Cinque frammenti all'Italia (1967/68)
Per sestetto vocale e coro
6 voci, coro
Per voce di baritono con accompagnamento di pianoforte. BUSSOTTIOPERABALLET
baritono, pianoforte
Durata:
2'
00''
Coeur (1959)
Pour batteur
Durata indeterminata
pianoforte, voce maschile scura, attore, 2 flauti, ottavino, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 2 corni, 2 trombe (II anche tromba piccola), percussioni, 5 esecutori, archi
Durata:
15'
00''
pianoforte, voce maschile scura, attore, 2 flauti, ottavino, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 2 corni, 2 trombe (II anche tromba piccola), percussioni, 5 esecutori, archi
Durata:
7'
00''
voce maschile scura, archi
Durata:
9'
00''
per nove strumenti
oboe, clarinetto, corno, tromba trombone, arpa, celesta, violino, contrabbasso
Durata:
19'
00''
“notti Sylvane” per arpa e 19 archi
arpa, 5 violini I, 5 violini II, 4 viole, 3 violoncelli, 2 contrabbassi
,
Durata:
25'
00''
Concerto a l'Aquila (1986)
Per ensemble strumentale
ensemble
Durata:
12'
00''
Couple (1959)
flauto, pianoforte
Durata:
5'
00''
Balletto in un Prologo e una Veglia con 12 scene. Libretto dal racconto di Adalbert Stifter. BUSSOTTIOPERABALLET
soli, coro, orchestra
Durata:
90'
00''
viola
BUSSOTTIOPERABALLET
orchestra
Durata:
9'
00''
Deborah Parker (1988)
BUSSOTTIOPERABALLET
violoncello
Durata:
9'
00''
Due ballabili (1983)
Per pianoforte più voce oppure flauto, ecc. I. Versione dal francese, II. Studia sempre.
BUSSOTTIOPERABALLET
voce o flauto, pianoforte
Durata:
10'
00''
Due concertanti (1983)
I (Ottavino e contrabbasso); II Naked Angel Face (una lezione per contrabbasso) con il pupillo (ad libitum) che suoni uno strumento a 5 corde. BUSSOTTIOPERABALLET
ottavino, contrabbasso, strumento a 5 corde ad libitum
Durata:
11'
00''
Prima esecuzione non integrale: (I) Festival di Brescia e Bergamo, 1 giugno 1983; ottavino Roberto Fabbriciani, contrabbasso Andrea Benedetti
Due voci (1958)
Su un frammento di J. La Fontaine
soprano, onde martenot, orchestra
Durata:
12'
00''
Trascrizione da Ninna-nanna di Giacomo Puccini. Per canto e pianoforte (con l'aggiunta di flauto, clarinetto e viola da S. Bussotti)
voce, flauto, clarinetto, pianoforte, viola
Durata:
3'
00''
El Carbonero (1973)
Grottesco a 5 voci miste da un motivo popolare spagnolo
5 voci
Durata:
3'
00''
Et due voci (1985)
Per soprano - prime parti sole - e orchestra su un frammento di Jean de La Fontaine
soprano, orchestra (3 flauti, 3 oboi, 4 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 2 tube, campane, timpani, arpa, celesta, pianoforte, vibrafono, xilofono)
Durata:
12'
00''
Extraits de concert (1965)
Per voce e strumenti
soprano, flauto, oboe, oboe d'amore, corno, percussioni, arpa, 2 pianoforti, organo, violoncello
Durata:
30'
00''
Preludio all'atto secondo. BUSSOTTIOPERABALLET
orchestra
Durata:
4'
40''
(grande Sestina sinfonica). Intermezzo BUSSOTTIOPERABALLET
orchestra
Durata:
5'
00''
BUSSOTTIOPERABALLET
pianoforte
Durata:
45'
00''
Foglio d'album (1970)
(citazione) con una sigla aggiunta, dai "tempi di lettura" di The Rara Requiem
pianoforte
Durata:
2'
25''
Foglio d'album (versione 2012 di Ambrosini) (1984-2012)
pianoforte
Foglio d'album per Petrassi (1994)
pianoforte
violino, pianoforte
Revisione 1970
voci, chitarra, violoncello, strumenti
Durata:
44'
00''
BUSSOTTIOPERABALLET
voce, clarinetto basso, percussioni, pianoforte, viola
Durata:
10'
00''
Allestimento a cura di Pier'Alli
violino, coro di voci bianche
Gemelli (1988)
Pas des deux. BUSSOTTIOPERABALLET
tastiere, percussioni
Durata:
10'
00''
Musiche per la seconda scrittura scenica di Pier'Alli di "La Signorina Giulia" di A. Strindberg
clarinetto basso, percussioni, pianoforte, viola
Durata:
200'
00''
(da Beethoven). Balletto in un'unica scena BUSSOTTIOPERABALLET
violoncello, pianoforte
Durata:
15'
00''
Grandi numeri (2010)
I (Ottavino e contrabbasso) (1983)
BUSSOTTIOPERABALLET
ottavino, contrabbasso
Durata:
9'
00''
ottavino Roberto Fabbriciani, contrabbasso Andrea Benedetti
Per quartetto d'archi e orchestra
2 violini, viola, violoncello, orchestra
Durata:
20'
00''
II Naked Angel Face (1982)
(una lezione per contrabbasso). BUSSOTTIOPERABALLET
contrabbasso
Durata:
2'
00''
Movimenti per una "Symphonie coréographique d'après Pierre Combescot" come parte centrale (un Adagio per orchestra con flauti obbligati). I. Inattuali: a) la classe des garçons - b) corps de ballet - II. Nudi per flauto e fiati gravi - III. Raramente: a) derrière la lumière - b) Massimo sistema - c) Cupola
orchestra
Durata:
33'
43''
Questa esecuzione esclude gli ultimi due brani. Altre prime esecuzioni: col titolo Opus Cygne, Donaueschingen 20. 10. 1979; direttore Ernst Bour, solista Roberto Fabbriciani; (esclusi gli ultimi due brani). prima esecuzione di Massimo sistema e Cupola
Per orchestra con violino e flauti obbligati. 1. a) Raragramma b) R. & R. - 2. Enfant prodige - 3. Paganini a) capriccio e castigo - b) l'éducation à la danse - c) a una forma del corpo - 4. Calando Symphony a) la grazia di un paesaggio - b) les Adieux: 1 (finale con Riccardo) 2 (biblioteca viennese) 3 (Telemaco) 4 (pomeriggio musicale) 5 (Pietro su pietra)
orchestra
Durata indeterminata; questa esecuzione comprendeva solo Paganini, l'éducation à la danse; a una forma del corpo - Calando Symphony, a) la grazia in un paesaggio, b) les adieux, (finale con Riccardo)
Il catalogo è questo: III (1984)
Intermezzo - Timpani - La Fiorentinata (Die Florenze). BUSSOTTIOPERABALLET
viola, orchestra
Durata:
40'
00''
H III - Poemetto - "A Fiesole un poema giovanile" - Tragico. BUSSOTTIOPERABALLET
orchestra
Durata:
9'
00''
flauto, clarinetto, viola, contrabbasso, percussioni, pianoforte
BUSSOTTIOPERABALLET
voce, flauto, pianoforte, viola,
Durata:
7'
00''
Intermezzo (1985)
Per viola e orchestra
viola, 3 flauti, 3 oboi, 3 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 2 tromboni, tuba, 5 percussioni, arpa, celesta, pianoforte, violini, viole, violoncelli, contrabbassi
Intégrale Sade (1989)
(tredici trame 1). Film - opera. Extraits de concert. Poema di E. F. Carabba (da un'idea di Rocco) BUSSOTTIOPERABALLET
flauto e ottavino, oboe, sassofono contralto, corno, trombone, percussioni, armonium, arpa, celesta, 2 pianoforti, violino, viola, violoncello, contrabbasso
Durata parzialmente indeterminata (l'opera occupa tuttavia, senza interruzioni, un'intera serata)
basso, pianoforte
Julio organum Julii (1968)
Con una poesia di A. Braibanti
voce recitante, organo
Durata variabile
Danza di undici studi lontani (un balletto wagneriano). Versione italiana.
BUSSOTTIOPERABALLET
tenore, pianoforte
Durata:
20'
00''
Spettacolo di Beppe Menegatti
Melodramma in tre atti da una traccia di Ernst Bloch. Musica, testo e segno di S. Bussotti. BUSSOTTIOPERABALLET
Durata:
145'
30''
voce, pianoforte
Durata:
145'
30''
contrabbasso
BUSSOTTIOPERABALLET
voce, flauto e ottavino
Durata:
15'
00''
Allestimento a cura di Pier'Alli
orchestra
(tredici trame 2). Per 191 interpreti. BUSSOTTIOPERABALLET
legni, ottoni, percussioni, tastiere, archi
Durata variabile
(originale francese di Sylvano Bussotti), mystère de chambre avec Tableaux vivants précédé de Solo, avec un couple Rara et suivi d'une autre Phrase à trois
flauto e ottavino e flauto in sol, oboe, oboe d'amore, corno, percusioni, 2 arpe, 2 pianoforti e armonium e celesta, organo, violoncello
Durata:
75'
00''
La vergine ispirata (1982)
BUSSOTTIOPERABALLET
clavicembalo, tastiere
Durata indeterminata
Labirinti (1987)
BUSSOTTIOPERABALLET
arpa
Durata variabile. La prima esecuzione schedata riguarda il I tempo. La prima esecuzione dei tempi II, III e IV è: Genazzano, 27 settembre 1992; solista Claudia Antonelli
Lachrimae (1978)
Per ogni voce. BUSSOTTIOPERABALLET
voce
Durata indeterminata
BUSSOTTIOPERABALLET
flauto e ottavino, oboe e corno inglese, clarinetto, clarinetto basso, fagotto, corno, tromba, trombone, percussioni, arpa, violino I, violino II, viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
15'
00''
Le Bal Mirò (1981)
Antologie per orchestra. 1a Suite. I Verde - II Sardaña - III Prestissimo - IV Suite - Masse - V Tutti - VI Quartettino (ad libitum). Per orchestra sinfonica
ottavino, 3 flauti e flauto in sol e 2 ottavini, 2 oboi, clarinetto piccolo, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, tuba, 5 percussioni, arpa, celesta, pianoforte, 30 violini, 10 viole, 10 violoncelli, 6 contrabbassi, 2 contrabbassi a 5 corde
Antologie per orchestra. 2a Suite. 1. Levare d'Orizzonte - Orizzonte - 2. Bufera - 3. Di petto - 4. Archi primi - 5. Sardaña - 6. Archi secondo - 7. Battuta 40 - 8. Adagio - 9. Maestoso - 10. Quartettino (ad libitum)
orchestra
Durata:
45'
00''
Le Bal Miró (1981)
Antologie per orchestra. BUSSOTTIOPERABALLET
orchestra
Durata:
110'
00''
Balletto pantomima da uno scenario di Jacques Dupin. BUSSOTTIOPERABALLET
Durata:
75'
00''
Scene e costumi di Joan Miró
pianoforte
Le Racine 1980 (1980)
Piano bar pour "Phedre". Un prologo, tre atti e un intermezzo. Libretto (da Jean Racine) di Sylvano Bussotti.
BUSSOTTIOPERABALLETT
voce, campane, celesta, pianoforte
Rappresentazioni liriche in un atto. BUSSOTTIOPERABALLET
Durata:
140'
00''
Materiali scritti per l'elaborazione radiofonica
Durata:
219'
30''
Lettura di Braibanti (1959)
voce
Durata indeterminata
(Originale italiano di S. Bussotti, su testi e frammenti d'autori diversi), melodramma romantico danzato in 5 atti, 23 scene e 2 fuori programma, in omaggio al dramma omonimo. Parte I. L'Opera: atto I Romanticismo - atto II Lorenzaccio. Parte II. Italia mia: atto III La Repubblica. Parte III. The Rara Requiem: atto IV Rinascimento - atto V Eros
Durata:
315'
00''
I Suite
soprano, grande orchestra
Durata:
20'
00''
II Suite
orchestra
Durata:
20'
00''
Manifesto (2010)
coro
Manifesto per Kalinowski (1959)
Per orchestra da camera
voce, flauto, corno, tromba, trombone, glockenspiel, marimba, 3 percussioni, arpa, celesta, chitarra, pianoforte, vibrafono, violino, violoncello, contrabbasso
Manifesto per Kalinowski (1959)
orchestra da camera
Marbre pour cordes (1967)
Per 11 archi così ripartiti: trio (violino, viola, violoncello), quartetto (violino, viola, 2 violoncelli), trio di violino, contrabbasso solo più spinetta
11 archi, spinetta
Durata:
9'
30''
Mobile-stabile (1959)
chitarre, voce, pianoforte
Durata indeterminata
Da "L'Incoronazione di Poppea" di Claudio Monteverdi. BUSSOTTIOPERABALLET
basso, pianoforte
Durata:
4'
00''
Musica per amici (1957)
Frammenti al pianoforte per danza di carattere. BUSSOTTIOPERABALLET
pianoforte
Durata:
7'
00''
Nascosto (1985)
(9 parti per Pierre Boulez)
flauto, flauto in sol, oboe, clarinetto basso, fagotto, 2 percussioni, pianoforte, viola, contrabbasso
contrabbasso
Nibbio e strillozzo (1986)
contrabbasso
Dramma lirico in un frammento (da Varagine a Michelangelo a Sofocle). "Leggenda": entrata - iscrizione. "Melodramma": danzetta fantasia - scenata - calando e schianto. "Nottetempo": danza di bufera - (dizionaretto) - cavata (detta di Ulisse) - corale con figure - immagine - aria-gran trio-con apparato "Gloria": cabala e passo - romanze, concertato e chiusa.
BUSSOTTIOPERABALLET
Durata:
50'
00''
Novelletta (1973)
BUSSOTTIOPERABALLET
pianoforte
Durata:
21'
00''
Nudo disteso (1980)
Una cadenza. BUSSOTTIOPERABALLET
viola
Durata:
4'
00''
(tredici trame 4). Concerto con poemi e con figure. Poema di S. Bussotti.
BUSSOTTIOPERABALLET
orchestra
Durata:
35'
00''
Scartafaccio per opera video e/o lettura da concerto (tredici trame 6). BUSSOTTIOPERABALLET
Durata:
60'
00''
Oggetto amato (1975)
(Pièce de chair). Mitologie danzate da un'idea di Romano Amidei. BUSSOTTIOPERABALLET
Durata:
55'
00''
Musica ricomposta per nastro magnetico
Olof Palme (1987)
BUSSOTTIOPERABALLET
pianoforte
Durata indeterminata
Passo d'uomo (1978)
BUSSOTTIOPERABALLET
ottavino, timpano, percussione
Durata:
8'
00''
Pater doloroso - tredici trame n° 7 (1978-2005)
Dramma in due parti e cinque atti
2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 2 tromboni, trombone basso, pianoforte, arpa, celesta, timpani, perucussioni, 10 violini primi, 8 violini secondi, 6 viole, 6 violoncelli, 6 contrabbassi, coro, voci parlate
Per tre (1959)
Sul pianoforte
pianoforte
Durata indeterminata
In quattro balletti e tre intermezzi. I. Rondò di scena per virtuoso di quattro flauti (balletto di un Narciso) (1975) - II. Accademia per flauto con accompagnamento di pianoforte (1980) - III. Passo d'uomo per ottavino, timpani e due gruppi di percussioni (danza virile) (1978) - IV. Nudo disteso una cadenza per viola (1980) - V. Tramonto per flauti, corno e clarinetto (scena di danza elegiaca (1978) - VI. Brutto ignudo un tratto per clarinetto basso (1980) - VII. "Dai, dimmi, su!" conversazione da camera per 11 strumenti (come scena di danza drammatica (1978). BUSSOTTIOPERABALLET
Durata:
75'
00''
voce, pianoforte
Durata:
86'
00''
Tragedia lirica in tre atti e un intermezzo d'après Jean Racine.
Versione ritmica italiana di S. Bussotti.
BUSSOTTIOPERABALLET
Durata:
86'
00''
Pianino (1986)
Per pianoforte (con scolaro) e voce di ragazzo. BUSSOTTIOPERABALLET
voce di ragazzo, pianoforte
Durata:
5'
00''
voce femminile, baritono, pianoforte, strumenti
Pour piano, baryton, une voix de femme, instruments. I. a) Amo (Piano piece for David Tudor 5) b) Anchibathes - II. Les trois blondeurs - III. J. H. - K. S. (con tre versioni) - IV. Tu me veux - V. a) Le nègre b) Piano pieces for David Tudor 1 - VI. Parfum - VII. Voix de femme - VIII. Per una poesia di Aldo Braibanti a) Piano piece for David Tudor b) fiordaliso c) oppure d) Piano pieces for David Tudor e) (oppure 2) oder auch ( Lied); IX e il sonno; X a me non da quiete; XI Duo; XII Ciri; XIII a) voix d'homme, I. titre II. Embasicoeta III. Voix d'homme b) (le nègre) XIV. Piano piece for David Tudor 4
Durata:
55'
00''
BUSSOTTIOPERABALLET
orchestra
Durata:
12'
00''
Poesia di De Pisis (1954)
(Campane). Recitativo sopra un tema di Dallapiccola
soprano, 15 strumenti
Durata:
5'
00''
BUSSOTTIOPERABALLET
orchestra
Durata:
10'
00''
Quartetto Gramsci (1971)
Ripresa
2 violini, viola, violoncello
Durata:
15'
00''
Quattro Pianoforti (2011)
4 pianoforti
(eco sierologico). 5 pezzi in uno
chitarra, violino o viola o violoncello o contrabbasso
Durata variabile
Rara (dolce) (1966)
Per flauto diritto (pour jouer en couple avec un mime)
flauto dritto, mimo
Durata variabile; partitura in notazione grafica
Rara (dolce) (1966)
Per flauto diritto (pour jouer en couple avec un mime). Trascrizione in notazione tradizionale di M. Vetter
flauto dritto, mimo
Durata variabile;
Mistero coreografico di S. Bussotti e A. M. Millos, su Ancora odono i colli, Rara (eco sierologico), La curva dell'amore, Ultima rara (pop song), Foglio d'album, Rar'ancora
Durata:
45'
00''
Regina (1985)
Quintetto Mozart a percussione. Per 5 gruppi di percussioni
2 bidoni, 3 campanacci, campane, glockenspiel, 2 gong, hi-hat, marimba, piatto sospeso chiodato, sonagli, tamburo coperto, timpani, triangolo, vibrafono
Ripetente (1975)
(pas d'action di Syro-Sadun-Settimino). Cento misure di un balletto per pianoforte con lastra grande e 7 strumenti. BUSSOTTIOPERABALLET
clarinetto, fagotto, tromba, trombone, timpani, percussioni, pianoforte, vibrafono, violino, contrabbasso
Durata:
11'
00''
Rondò di scena (1978)
Per un virtuoso di quattro flauti. BUSSOTTIOPERABALLET
4 flauti
Durata variabile
BUSSOTTIOPERABALLET
orchestra
Durata:
6'
10''
(Ballet blanc da Syro-Sadun-Settimino). BUSSOTTIOPERABALLET
12 voci miste
Durata:
15'
00''
Sensitivo (1959)
Per arco solo
contrabbasso
Durata indeterminata
Sette fogli (1959)
Una collezione occulta. N. 1 Couple pour flute et piano - N. 2 Coeur pour batteur - N. 3 Per tre sul pianoforte - N. 4 Lettura di Braibanti per voce sola - N. 5 Mobile-stabile per chitarre più canto e pianoforte - N. 6 Manifesto per Kalinowski per orchestra
Per l'organico del n. 6 vedere Manifesto per Kalinowski; durata variabile; esecuzione integrale in forma di balletto
Solfeggio in Re della Regina (1989)
(paginetta Mozart per un a solo di piccola tromba). BUSSOTTIOPERABALLET
piccola tromba
Durata:
3'
00''
Solo (1965)
Per numerosi strumenti a tastiera e un solo esecutore
strumenti a tastiera
Solo (1967)
Per 9 esecutori
flauto, clarinetto e clarinetto basso, trombone, 2 percussioni, arpa, pianoforte, viola, violoncello
Durata variabile
2 flauti e ottavino, oboe e oboe d'amore, 2 clarinetti e clarinetto piccolo e clarinetto basso o 2 fagotti, 2 corni, percussioni, armonium, arpa, celesta, pianoforte, violoncello
Durata variabile
Solo (1967)
Trascrizione per il Juilliard Ensemble. Per 10 esecutori
flauto, clarinetto, tromba, trombone, 2 percussioni, arpa, celesta, viola, violoncello
Durata variabile
Souvenirs d’Italie (1995-1996)
orchestra
Sypario (1993)
Operina monodanza in un atto di notte.
Poema di Dacia Maraini. BUSSOTTIOPERABALLET
Durata indeterminata
Tableaux vivants (1964)
2 pianoforti
Durata variabile
Testi vari ricomposti dall'autore in collaborazione con Fred Philippe
complesso vocale, coro, orchestra di strumenti a fiato, percussione, arpa, chitarra, pianoforte, violoncello
Durata:
115'
00''
Revisione 1970
Three lovers' ballet (1978)
BUSSOTTIOPERABALLET
pianoforte, violino, violoncello
Durata:
12'
00''
Timpani (1985)
Per orchestra. BUSSOTTIOPERABALLET
orchestra (ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 2 tube, timpani, 4 percussioni, arpa, celesta, archi)
Torso (1963)
voci, strumenti
Prologo. BUSSOTTIOPERABALLET
soli, coro femminile, 37 strumenti
Durata:
7'
00''
Tramonto (1978)
BUSSOTTIOPERABALLET
flauto, clarinetto, corno
Durata:
20'
00''
violino, viola, violoncello
Ultima rara (1969)
(pop song). Per chitarra sola o chitarre a 3 e voce parlata
voce recitante, chitarra o chitarre
Durata:
10'
00''
BUSSOTTIOPERABALLET
voce, pianoforte
Durata:
3'
00''
Voce bianca (1978)
BUSSOTTIOPERABALLET
coro di ragazzi
Durata indeterminata
Improvviso e scritture per pianoforte e 10 strumentisti con voci bianche ad libitum. BUSSOTTIOPERABALLETT
1. (un passero solitario) "Culbianco e Capinera" per viola (d'amore ad lib.) - 2. "Cardellino, Cinciallegra, Ciuffolotto e Cormorano" per flauti - 3. "Passero e Usignolo; Tortorelle..." per oboe (musetta, corno inglese ad lib.) - 4. "Zigolo, Airone, Berta e Beccafico" per clarinetti - 5. "Ballerina Gialla e Pettirosso" per saxofono - 6. "l'Allodola, il Topino" per fagotto (controfagotto ad libitum) - 7. "Averla e Grifone" trombone - 8. "Nibbio e strillozzo" per contrabbasso - 9. "l'Uccellatore il Paggio" per batteria - 10. "Ganymede" per violino e voci bianche - 11. "Aquila imperiale" per pianoforte gran coda
Durata indeterminata. Esecuzione integrale. Prima esecuzione dei pezzi nn. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 9: London Almeida Theatre, 05.07.1986; direttore e solista Sylvano Bussotti. Prima esecuzione di "Aquila imperiale": Salerno, concerto monografico, 02.07.1989; direttore e solista Sylvano Bussotti. Prima esecuzione di "Ganymede": Verona 08.07.1991; solista Luca Paoloni
Da "Giorni felici" di Samuel Beckett, traduzione italiana. Musiche composte per lo spettacolo di Pier'Alli con G. Bartolomei
flauto, violoncello, nastro magnetico
Durata:
140'
00''
clarinetti
Discografia catalogata
Arts Music e.K., REISEN, 1992
Numero di catalogo discografico 47135-2 Descrizione: Un CD emozionante di musica contemporanea, con prime incisioni di opere di Luciano Berio, Xenakis Iannis, Sylvano Bussotti, Salvatore Sciarrino. Questo è il primo CD esposto nel Museo d'Arte Moderna Art (MOMA) di New York. |
CD
Stradivarius, Cologno Monzese, 2009 Numero di catalogo discografico STR 33852 Descrizione: CD pubblicato per celebrare i 30 anni di attività dell'Ex Novo Ensemble |
CD
con Sylvano Bussotti, Aldo Orvieto, Ciro Longobardi, Giovanni Mancuso, Debora Petrina, Carlo Lazari, Claudio Ambrosini, Alvise Vidolin Stradivarius, Cologno Monzese, 2013 Numero di catalogo discografico STR 33952 Descrizione: "punto di approdo di un percorso compositivo che prende le mosse dalla ricostruzione musicale del Dopoguerra e che attraversa mezzo secolo di sperimentazione per arrivare a noi", secondo la recensione di Michele Coralli in altremusiche.it |
CD
Compositori: Nicola Sani, Azio Corghi, Giorgio Colombo Taccani, Stefano Scodanibbio, Maurizio Pisati, Sylvano Bussotti Chitarra: Lorenzo Biguzzi Stradivarius, Cologno Monzese, 2023 Numero di catalogo discografico STR 37286 Descrizione: CD Realizzato con il contributo del CIDIM |
CD
Nicola Baroni La Bottega Discantica, Milano, Numero di catalogo discografico BDI 211 Descrizione: CAPRIOLI A quinze ans - BUSSOTTI A Deborah Parker - MESSIERI La Jealousie - UNTERHOFER Patchwork - SCELSI Triphon - CISTERNINO Fraseggio dai 3 ideoframmenti SCANNAVINI Da una visione del Ramo d'oro - CASTALDI Rondo neoclassico - COSTANTINI Studio n. 2 da Jion. (L'ordine dei brani di un concerto, o delle tracce di un disco, induce un'esperienza specifica, che non va trascurata.) «Undici fogli» chiama co... continua a leggere Durata: 65'22'' Euro 17,50 |
Bibliografia catalogata
Campi Sonori
EC11471, Curci, Milano, Opera oggetto della pubblicazione: "Bachiana di Bachiane" (Sylvano Bussotti) |
Campi Sonori
EC11472, Curci, Milano, Opera oggetto della pubblicazione: Lo studiolo di Luca Signorelli (Sylvano Bussotti) |
Giancarlo Cardini: la musica, il novecento
di Paolo Carradori
prefazione di Sylvano Bussotti Saggi di Renzo Cresti, Mario Gamba libro + cd ISBN 88-471-0481-5 Collana Musica/Dai suoni alle parole, Marco Del Bucchia editore, Massarosa, 2011 pp. 156, 18,00 € Istituti in cui é conservata la fonte: CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica (ONG in partnership ufficiale con l'UNESCO) Nomi oggetto della pubblicazione: Giancarlo Cardini Descrizione: Paolo Carradori a colloquio con uno dei principali musicisti contemporanei italiani. Giancarlo Cardini non è solo quel raffinato e intelligente pianista a cui la musica contemporanea italiana deve superbe esecuzioni ma è anche un musicista pensante, uomo di cultura e operatore musicale, caso raro. Queste pagine dimostrano i suoi variegati interessi culturali; è una molteplicità che parte da un assunto molto espli... more |
Sylvano Bussotti - Totale libertà
prefazione di Daniele Lombardi
introduzione di Gino Di Maggio a cura di Gino Di Maggio, Daniele Lombardi, Achille Bonito Oliva in collaborazione con Roberto Masotti per la serie di ritratti fotografici, Archivio fotografico del Teatro alla Scala di Milano che ci ha concesso gratuitamente alcune foto. libro + partitura ISBN 9788899925000 Collana Fluid, Fondazione Mudima, Milano, 2016 pp. 504, Roberto Masotti, 40 euro Istituti in cui é conservata la fonte: Fondazione Mudima Autori della pubblicazione: Gino Di Maggio, Daniele Lombardi, Ivanka Stoianova, Marcello Panni, Francesco Di Marco, Franco Brambilla, Gianluca Ranzi Nomi oggetto della pubblicazione: Sylvano Bussotti Descrizione: Il libro offre un momento di riflessione su Sylvano Bussotti, compositore, poeta, pittore, regista, scenografo, guru della musica italiana del Novecento, figura sarcastica ed emblematica del teatro contemporaneo. |
Sylvano Bussotti e l’opera geniale
di Renzo Cresti
libro + cd, ISBN 978-8863941333, Maschietto editore, Firenze, 2021 , € 39,00 Nomi oggetto della pubblicazione: Sylvano Bussotti Descrizione: Il libro è pubblicato in occasione del novantesimo compleanno (1° ottobre 2021) di Sylvano Bussotti, una delle figure più interessanti del panorama musicale e artistico contemporaneo. Compositore e interprete, pittore, scenografo, costumista, scrittore, regista, attore, mobilissimo nella sua vicenda umana e artistica, Sylvano Bussotti dà vita a uno strepitoso “dialogo tra le arti” nel segno della corporeità, dell... continua a leggere |
Un male incontenibile. Sylvano Bussotti, artista senza confini
di Luigi Esposito
Collana Caleidoscopio, Edizioni Bietti – Società della Critica s.r.l., Milano, 2013 pp. 615 Nomi oggetto della pubblicazione: Sylvano Bussotti Descrizione: La prima biografia ufficiale di Sylvano Bussotti, musicista, pittore, scrittore, artista straordinariamente poliedrico che ha segnato l'evoluzione culturale del secondo Novecento con opere diventate presto dei capisaldi della musica d'avanguardia. Compagno di strada di grandi artisti e musicisti come John Cage, Luciano Berio, Cathy Berberian e Carmelo Bene, ha trasformato irreversibilmente la pratica artistica con la sua ... more |