Nicoletta Andreuccetti

Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Live electronics
Biografia
ultimo aggiornamento: 23-10-2020

Nicoletta Andreuccetti è una compositrice italiana di musica contemporanea acustica ed elettronica. Ha studiato pianoforte al Conservatorio di Musica di Cagliari, musica elettronica al Conservatorio di Musica di Firenze e composizione con M. Bonifacio e A. Solbiati alla Civica Scuola Claudio Abbado di Milano. Parallelamente, si è perfezionata con K. Bogino per il pianoforte e con Ivan Fedele per la composizione all’Accademia Musicale Pescarese e ha frequentato masterclass con H. Dufourt, B. Mantovani, S. Sciarrino.
Nicoletta Andreuccetti ha arricchito la sua formazione musicale coltivando una molteplicità di interessi che vanno dalla musicologia all’estetica e alla psicologia della musica. Attualmente, sta completando il dottorato di ricerca in musicologia all’Università di Tolosa dedicato all’applicazione della sintesi per modelli fisici alle pratiche compositive.
Nel 2009, ha vinto il primo premio assoluto all’International Electroacoustic Music Competition Musica Nova in Prague con S’i fosse foco II, per voce femminile ed elettronica, inciso da Barbara Zanichelli per Nova Music Edition. Nel marzo del 2012, ha vinto il primo premio assoluto all’Utrecht Dutch Harp Composition Contest con Mouvements anche selezionato per l’International Gaudeamus Music Week 2012 con l’esecuzione di Gwyneth Wentink. Il LVI Festival di Musica Contemporanea la Biennale di Venezia (2012) le ha commissionato Figurazioni dell’invisibile per l’installazione interattiva di Architecture Sonora. Nel Maggio del 2013, è stata composer in residence allo Steinhardt Department of Music and Performing Arts at New York University per la realizzazione di Dall’oscuro II, per clarinetto basso e live electronics, eseguito al Frederick Loewe Theatre in New York. Nello stesso anno, in collaborazione con l’artista Nicholas Naughton, ha partecipato con il suo lavoro Shadows all’installazione multimediale Disaster of War in The New Horizons Music Festival at the University Art Gallery of Truman State University, USA (Missouri). Per il progetto Alla Battaglia! (2014) in collaborazione con Umbra Lucis Ensemble e la RSI (Radio-Televisione Svizzera italiana) ha scritto Del Visibile dell’Invisibile, brano ispirato all’affresco perduto della Battaglia di Anghiari di Leonardo Da Vinci, per sei voci e quindici strumenti rinascimentali.
La sua musica è stata eseguita nei più importanti festival internazionali: Achantes Festival 2009 (Metz, Parigi), ISCM World New Music Days Festival 2011 (Music Biennale Zagreb), Biennale di Venezia 2012, New Horizons Music Festival (USA 2013), Festival Music and Performing Arts (New York University 2013), Orchestra Sinfonica di Lecce 2013, Festival Spaziomusica di Cagliari 2013, Festival Segnali 2014, GERMI Music Festival 2013, Festival Suoni Riflessi(Firenze) 2013, Mixtur 2014 (Barcellona), Suoni Inauditi 2014 (Livorno), Multimedia Festival DiffrAzioni (Firenze), ICMC World New Music Days 2014 (Atene), Festival Alla battaglia! 2014, Bienal de Fin del Mundo 2015 (Cile), Expo 2015 (Milano), Música Electroacústica MUSLAB 2015 (Messico), I Pomeriggi Musicali 2016 (Milano), INTER/actions 2016 Symposium (Bangor), SIME-Semaine Internationale de La Musique Electro-Acoustique (Università di Lille III), New York City Electroacoustic Music Festival 2016, 12th International Symposium on Computer Music (CMMR) San Paolo, Univers Sonores Parallèles 2016, Teatro La Fenice 2016 (Venezia), GAMO 2016 (Firenze), ICMC World New Music Days 2016 (Utrecht). Il XIX LONDON NEW WIND FESTIVAL2016, XXI Colloquio  di Informatica Musicale-AIMI 2016 (Cagliari), EMUFest – International Electroacoustic Music Festival 2016 (Roma), The Boston New Music Initiative 2016, Festival Ecos Urbanos 2016, Sound/Image Colloquium: Exploring Sonic And Audio-Visual Practice | London 2016, NWEAMO FESTIVAL 2016 in Tokyo, Diffrazioni Festival 2016 (Firenze), Kyiv Contemporary Music Days 2017, MA/IN – MAtera INtermedia Festival 2016 (Matera), 46th Annual John Donald Robb Composers’ Symposium at University 2017 (New Mexico), Suoni Inauditi 2017 (Livorno), FESTIVAL DE MÚSICA ELECTROACÚSTICA 2017 (Mexico City), Bateau-Lavoir Electroacoustics 2017 (Rimini), ISCM World New Music Days 2017 (Vancouver).

Dal suo sito





Dall'oscuro (2011)
clarinetto basso

clarinetto basso, live electronics
Durata: 13' 00''

flauto, clarinetto, pianoforte
Durata: 6' 30''

L'affresco perduto
6 voci, ensemble
Durata: 8' 00''
per 15 strumenti rinascimentali e sei voci. Progetto dell'ensemble Umbria Lucis Alla Battaglia! in collaborazione con Radiotelevisione Svizzera italiana.

soprano, pianoforte

installazione multimediale, artwork by Nicholas Naughton

Egressus (2002)
2 pianoforte
Durata: 5' 00''

nastro magnetico

Flam (2011)
arpa, percussioni, live electronics

flauto, clarinetto, violino, violoncello, pianoforte
Durata: 5' 10''

flauto, clarinetto, violino, violoncello, pianoforte
Durata: 6' 00''

Living voices (2014)
elettronica
Durata: 9' 15''
brano acusmatico multicanale con spazializzazioni live

soprano, live electronics
Durata: 8' 30''

Mouvements (2012)
arpa

Notturno (2012)
flauto
Durata: 6' 00''

per due flauti spazializzati
2 flauti
Durata: 8' 30''

Sciame (2013)
videomusic per violino e contrabbasso amplificati ed elettronica per l'opera multimediale collettiva NOOS del gruppo MOA-project
violino, contrabbasso, amplificazione, video

Solo (2006)
violoncello
Durata: 10' 00''

nastro magnetico
Durata: 12' 00''

4 voci
Durata: 6' 43''

soprano, live electronics
Durata: 7' 41''

dal Sacrarum Cantionum Liber Primus di Gesualdo da Venosa
orchestra


Bibliografia catalogata

A due voci
di Nicoletta Andreuccetti
introduzione di Anna Maria Freschi

ISBN 9788855430388
Collana I Manuali 7, LIM Editrice srl, Lucca, 2020

pp. pp. XXII+217 - 17×24, 28,00 €

Descrizione:
Sono pochi in Italia i testi che hanno affrontato temi pedagogico-musicali in prospettiva storica, ovvero che non hanno semplicemente raccontato la storia dell’educazione musicale, ma che hanno studiato contesti e documenti del passato con uno sguardo contemporaneo. […] Questo libro va ad arricchire tale filone di indagine, arretrando nel tempo fino ai secoli XVI e XVII ed esaminando un corpus di repertori a due voci ... more


Condividi su: