Anna Gemelli

CONTATTI
INDIRIZZO: via del Pruno 1/a
CAP: 20090
CITTA': Segrate
PROVINCIA: MI
PAESE: Italia
CELLULARE: +339 6297775
TELEFONO E FAX: +39 02 2137777 ,
Cantù, 1944
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 16-03-2010

Individuata in lei una notevole facilità all’apprendimento della musica a otto anni è stata avviata dalla madre allo studio del pianoforte, studio che ha poi continuato presso il Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano diplomandosi col massimo dei voti e la lode.
Ha poi perfezionato la sua tecnica ed il suo stile con Vera G. Belcredi a Roma e Alberto Mozzati a Milano. Sempre al Conservatorio di Milano ha seguito i corsi di Contrappunto, Fuga e Composizione tenendo contemporaneamente concerti - come pianista solista e in duo con valenti strumentisti e cantanti - per importanti enti ed associazioni musicali a Milano, Torino, Bologna, Roma, Terni, Fano, Brescia, Piacenza, Castelfranco Veneto.
Si è inoltre distinta in Concorsi pianistici Nazionali ed Internazionali (medaglia d’oro al XXI concorso Viotti di Vercelli).
Ha un vasto repertorio solistico e da camera, ma prevalentemente si dedica alla Musica del ‘900 e contemporanea; si occupa inoltre di ricercare ed eseguire in concerto opere di compositori sconosciuti o poco frequentati.

Ha insegnato pianoforte nei Conservatori di Bolzano, Piacenza, Milano.

L’attività compositiva è più tardiva ma già diverse sue composizioni sono state eseguite in concerto; ha in preparazione un CD e diverse pubblicazioni di sue opere.

Per la città dove abita (Segrate - Milano) ha fondato una stagione di concerti I Concerti del Vespro, ora alla 10a edizione e di cui è direttore artistico; ha ideato e realizzato il progetto poetico-musicale Note del XX secolo. Concerti di note e parole; ha presentato in conferenza la produzione musicale del filosofo F. Nietzsche e ne ha eseguito i Lieder.

Nel 1998 ha pubblicato Images, volumetto di poesie (Laura Rangoni Editore).

Fonte diretta





voce, pianoforte
Durata: 10' 00''
versi di Antonia Pozzi. Testi poetici da "La vita sognata e altre Poesie" - edizioni Scheiwiller 1986

pianoforte
Durata: 1' 30''

studio da concerto per flauto solo
flauto
Durata: 6' 00''
composizione ispirata alla favola "L'uccello delle tempeste" di A. Ambra Zaghetto

su testi di Basho (Matsuo Munefusa)
pianoforte
Durata: 10' 15''


Discografia catalogata

CD
con musiche di Luisa Indovini Beretta, Gabriella Cecchi, Anna Gemelli, Beatrice Campodonico, Annamaria Federici
Casa Musicale Eco, Monza, 2012


Descrizione:
Da un’idea di Luisa Indovini Beretta, compositrice scomparsa nel 2010, è nata quest’opera che racchiude in sé aspetti diversi dell’arte contemporanea: letterario, musicale e artistico. La compositrice milanese aveva desiderato intensamente la realizzazione di un CD di favole e filastrocche accompagnate da composizioni musicali da dedicare ai più piccini. Nel suo concretizzarsi il lavoro si è però rivelato molto... continua a leggere
Per informazioni e acquisto:
Il CD si può acquistare per posta facendone richiesta a
- Casa Musicale Eco
- Anna Gemelli