NUOVE INCISIONI, DVD



CD
The War of the Worlds
con Marcello Malatesta, Marco Di Battista, Roberto Zechini
Revenge Records 2020

Descrizione: "The War of the Worlds". Soundscape's Activity pubblica il suo terzo lavoro, un disco ispirato alla storica performance di Orson Welles
Il disco realizzato dal duo formato da Marcello Malatesta e Marco Di Battista, con il chitarrista Roberto Zechini come ospite, esce per l'etichetta Revenge Records
Soundscape's Activity, uno dei più innovativi gruppi italiani d'improvvisazione elettronica, pubblica per l'etichetta Revenge Records il suo terzo CD dal titolo: "The War of the Worlds".
Il 30 ottobre del 1938, l'allora poco più che ventenne Orson Welles realizza un'operazione-capolavoro che, con largo anticipo sui tempi, soddisfa l'assunto moderno secondo il quale ciò che va prodotto, ancor prima che la merce in sé, è il suo consumo. Welles, negli studi della CBS, nell'ambito della trasmissione radiofonica "The Mercury Theatre on The Air", decide di mandare in onda una versione reinterpretata del romanzo "La Guerra dei Mondi" di Herbert George Wells. Welles escogita un falso notiziario che annuncia, sovrapponendosi alla regolare trasmissione, un atterraggio alieno nel New Jersey. Il risultato è un magistrale corto-circuito che, a distanza di ottant'anni, assume la fisionomia di una profetica fake-news moderna.
È questo il suggestivo pretesto che ha ispirato il nuovo album concept di Marcello Malatesta (piano, keyboards, live electronics) e Marco Di Battista (piano, keyboards, live electronics), che con il loro progetto Soundscape's Activity dedicano a "The War of the Worlds" di Welles una Suite-Poema concepita per mettere a dialogo musica elettronica ed improvvisazione, grazie anche alla partecipazione chitarristica di Roberto Zechini, veterano dei linguaggi improvvisativi e delle contaminazioni stilistiche. Malatesta e Di Battista costituiscono un tandem oramai consolidato in cui l'elaborazione, la costruzione del suono e il plurilinguismo pianistico articolano uno spazio sonoro in cui il tecnico e il compositore lavorano insieme, coabitando perfettamente nello stesso individuo. Il lavoro, pur muovendo come già detto da "The War of the Worlds" e traendone il paratesto (com'è evidente dai titoli) e importanti frammenti del radiodramma originale, non ne ricalca l'esatta organizzazione, muovendosi piuttosto liberamente lungo l'asse della narrazione radiodrammatica. Con questo lavoro, l'esplorazione musicale condotta da Marcello Malatesta e Marco Di Battista nel progetto Soundscape's Activity arriva al suo terzo capitolo, dopo il disco omonimo pubblicato nel 2014 ed Elektromagnetik Sketches (Revenge Records, 2015), lavoro dedicato alla figura di Nikola Tesla.

"The War of the Worlds" è un disco pubblicato da una delle più prestigiose etichette indipendenti, la Revenge Records, si trova nei migliori negozi di musica e sui più importanti webstore mondiali. Inoltre è possibile acquistarlo in formato digitale sulle principali piattaforme di vendita online ed ascoltarlo in streaming su Spotify.


Elenco brani:
1. Mercury Theatre on the Air
2. Strange cylindrical
3. Five great machines
4. War of the Worlds
5. Tempest in a teapot
6. Grover's Mill
7. October 30, 1938
8. Heat-ray
9. Churches were filling up
10. 2X2L calling CQ
11. Mass hysteria
12. Saying, 'Boo!
13. Defeated by microbes




Condividi su: