NUOVE INCISIONI, DVD



CARLO TESSARINI DA RIMINI (1690ca. – 1766) - VIOLIN SONATAS
con Valerio Losito
Numero di catalogo discografico 94787 2014

Descrizione: VALERIO LOSITO, VIOLINO BAROCCO
FEDERICO DEL SORDO, CLAVICEMBALO

Finalmente posto al centro di una vasta ricerca monografica,* Carlo Tessarini da Rimini (Rimini, 1690 circa - ? Paesi Bassi, post dicembre 1766) ha confermato di essere una figura di notevole interesse musicale e storiografico. Brillante violinista e compositore, fu anche editore musicale. Assai longevo e instancabile, le sue scelte di vita furono spesso imprevedibili e radicali (..) Il repertorio di Tessarini è solo strumentale: concerti, sinfonie, sonate e duetti; attualmente il suo catalogo (BCT = Besutti Catalogo Tessarini) conta 279 composizioni. La sua produzione di sonate per violino e basso continuo è notevole per quantità e qualità: 85 sonate solistiche, una cifra rilevante se si considera, per esempio, che dei contemporanei Francesco Geminiani e Pietro Antonio Locatelli sono giunte sino a noi rispettivamente solo 24 e 34 sonate. A esclusione della sonata op. 2 n. 8 (BCT 32/VIII), i brani qui eseguiti sono tutte primizie discografiche, registrate a partire dalle stampe del tempo. Si tratta di una scelta antologica che ben rappresenta le due anime della produzione tessariniana: l’istrionismo del violinista e l’anima del didatta, attento ai principianti e ai musicisti per diletto (...)

Estratto del booklet del Cd a cura della Dott.ssa Paola Besutti

*Paola Besutti – Roberto Giuliani – Gianandrea Polazzi, Carlo Tessarini da Rimini. Violinista, compositore, editore nell’Europa del Settecento, Lucca, LIM, 2012; il volume contiene il catalogo tematico dell’autore (sigla BCT = Besutti Catalogo Tessarini) e la discografia. Violino Barocco di Pier Lorenzo Vangelisti, Firenze 1741. Archetti barocchi di Ralph Ashmead. Clavicembalo di Barthelemy Formentelli, 1998, copia da Christian Zell.

CREDITS Registrato a Rieti, Marzo 2013, Chiesa di S. Domenico Recording engineer and editing: Federico Del Sordo Mixing and Mastering: Canio Giuseppe Famularo Si ringrazia per la collaborazione il Progetto Tessarini, patrocinato e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini (referenti scientifici: Paola Besutti, Roberto Giuliani, Gianandrea Polazzi).

Condividi su: