NUOVE INCISIONI, DVD



VIOLA D’AMORE SOLO - MUSICA PER SOLA VIOLA D’AMORE DI PETZOLD, COLOMBI, MORIGI, NOGUEIRA E.A.
con Valerio Losito
Numero di catalogo discografico 94367 2012

Descrizione: VALERIO LOSITO, VIOLA D’AMORE

La viola d’amore, protagonista di quest’incisione, è uno strumento ancora oggi poco frequentato e diffuso. Munita di due serie di corde, sei o sette di budello ed altre (da sei a ventuno) di metallo dette “di risonanza” (posizionate sotto il ponticello), la viola d’amore possiede un timbro particolare che fin dall’antichità è stato definito come “dolce, affettuoso, argentino, angelico”: timbro e voce sono conferiti allo strumento proprio per la vibrazione per simpatia delle corde di metallo. Ho voluto con questa registrazione incidere un percorso tra i brani più belli dell’epoca barocca scritti per viola d’amore sola, affiancando brani tradizionali del repertorio come le due partite di Petzold, con brani di più raro ascolto. Ho cercato di esaltare al massimo le possibilità sonore della viola d’amore. Per fare ciò ho cercato un modo di suonare che fosse proprio della viola d’amore stessa: essa, infatti, se suonata come un violino o una viola come molti esecutori fanno, non produce quei meravigliosi effetti di risonanza che la contraddistinguono. Una tecnica d’arco appropriata farà improvvisamente nascere quelle “nuvole” di suono così particolari che un violino non possiede. E’ la viola d’amore stessa che suggerisce il grado di forza e velocità d’arco necessarie, e l’eccellenza sonora della viola d’amore Gagliano della Fondazione Elsa Peretti ha contribuito moltissimo alla riuscita di un suono intimo e particolarissimo che già gli antichi definivano pieno della “dolcezza degli angioli”.

Estratto del booklet del Cd a cura di Valerio Losito

Viola d’Amore di Ferdinando Gagliano, Napoli 1775, gentilmente concessa in uso dalla Elsa Peretti Foudation, armata con sei corde più dodici di risonanza.

CREDITS Questa registrazione è stata resa possibile grazie alla Nando Peretti Foundation, Roma. Prodotto da Associazione Culturale Musicale Musicangelica, Roma Registrato a Roma, 7-9 Gennaio 2012, Santa Maria in Vallicella, Refettorio del Borromini (Sala Ovale) Recording engineer and editing: Canio Giuseppe Famularo Recording director: Laura Corolla

Condividi su: