NUOVE INCISIONI, DVD



CD
Tchaikovsky. Violin Concerto, Op. 35, Méditation, Op. 42
Giovanni Angeleri, Orchestra delle Venezie
Numero di catalogo discografico CVLD 241, Velut Luna 2013

Descrizione: Il concerto di Tchaikovsky per violino e orchestra op. 35 è senza dubbio uno dei più celebri concerti per violino e orchestra mai composti in tutta la storia della musica.
Questa edizione Velut Luna vede protagonista assoluto Giovanni Angeleri, celeberrimo virtuoso, già vincitore, fra gli altri, dell'importantissimo Concorso Paganini di Genova.
In questo caso Angeleri è anche direttore, sul podio della prestigiosa Orchestra delle Venezie, che ha saputo plasmare in una interpretazione sorprendente e che riesce a mettere in luce ancora nuove sfumature di questa partitura tanto affascinante, quanto assolutamente immortale.
Completa il progetto l'interessante Méditation per violino e orchestra, che deriva direttamente dalla prima stesura dell'Andante del Concerto, nella versione per violino e pianoforte, poi sostituito dalla seconda stesura - la canzonetta.
In questo disco Giovanni Angeleri presenta una sua revisione, che si attiene fedelmente al testo pianistico originario di Tchaikovsky.
La registrazione di questo SACD è stata appositamente realizzata in doppia versione - stereo e multi canale - così come anche il missaggio finale.
Come sempre, la qualità tecnica del lavoro di Marco Lincetto merita la classificazione di "eccellente" su tutti i parametri.