NUOVE INCISIONI, DVD



Nell'alto dei giorni immobili
di Fausto Romitelli
Numero di catalogo discografico LP am002 2012

Descrizione: E' uscito il disco 33 giri contenente l'esecuzione live di Zagros e i remix vincitori del Concorso SINCRONIE REMIX: Diego Capoccitti, Neil Kaczor, Andrea Mancianti e WK569.

La registrazione di Nell'alto dei giorni immobili" per flauto, clarinetto, pianoforte, violino, viola, violoncello è stata effettuata nella chiesa di Santa Maria del Carmine a Milano il 20 novembre 1994, in occasione della quinta edizione del Festival Nuove Sincronie.

Il concorso SINCRONIE REMIX è nato con l'intento da un lato di stimolare un nuovo pensiero nella composizione di musica scritta offrendole un contatto con tecnologie e pratiche della cultura musicale diffusa, dall'altro di avvicinare i produttori di musica elettronica di area extra-classica ai materiali sonori della musica contemporanea. Per far questo SINCRONIE REMIX ha offerto l'opportunità istituzionale per poter direzionare creatività e piacere nei confronti del gioco sonoro verso un mondo che non è ancora stato toccato dalla pratica e dal pensiero del remix.
Punto di partenza l'omaggio a Fausto Romitelli, compositore di formazione accademica abile però nello sviluppare linguaggi contaminati con il mondo del rock, dell'elettronica e della musica techno. Il recupero della registrazione del brano Nell'alto dei giorni immobili - oltre che offrire una composizione poco frequentata - ha voluto essere soprattutto un riconoscimento nei confronti di un grande musicista che non è più tra noi.

Diego Capoccitti (IT, 1973), attualmente iscritto al Triennio di Musica Elettronica presso il Conservatorio "L.Refice" di Frosinone studia composizione elettroacustica con A.Cipriani e A.Chiaramonte.

Neil Kaczor (UK, 1967), compositore, sound artist e performer londinese. Ha studiato composizione con T.Salter al Royal College of Music ed elettroacustica con S.Emmerson alla City University di Londra.

Andrea Mancianti (IT, 1981) chitarrista elettrico, studia composizione con R.Santoboni e con R. Mirigliano, musica elettronica con M.Ligabue e S.Conforti. Perfezionamento presso Accademia Chigiana e IRCAM.

WK569 (IT), gruppo fondato nel 2009 presso lo StudioWK da Federico Troncatti, Ezio Martinazzi e Pierenrico Villa, svolge un'attività prevalente in ambito elettronico, elettroacustico e di field-recording industriale.


Per informazioni e acquisto:
Il disco, disponibile solamente in formato 33 giri, è in vendita sul sito di altremusiche.it.



Condividi su: