NUOVE INCISIONI, DVD



LP
Riccardo Nova / Ictus Ensemble
musiche di Riccardo Nova
altremusiche.it, Sincronie 2011

Descrizione: Nuova collana discografica su vinile per altremusiche.it: "am001->" si rivolge alle più interessanti proposte musicali contemporanee che potranno essere ascoltate secondo dinamiche opposte rispetto alla bulimia del download selvaggio.
Il primo numero di questa serie di 33 giri contiene due preziose registrazioni di un eccezionale gruppo, l'Ictus Ensemble, che esegue due composizioni di Riccardo Nova. Autore di una musica capace dei sintetizzare in modo assolutamente efficace la modernità, intesa come punto di incontro tra culture diverse (alte e basse, moderne e passate, occidentali e orientali), Riccardo Nova è il compositore che meglio incarna lo spirito del superamento delle anacronistiche impostazioni accademiche, ma anche il rifiuto di facili ammiccamenti. Una musica, la sua, forte, vibrante, emozionale, ma estremamente curata nei dettagli. [vedi: "Oltre lo spettro - intervista a Riccardo Nova", Blow Up n.131, aprile 2009].
Questo ci è sembrato il modo migliore per muovere i primi passi in questa nuova avventura. Cominciando dalla musica e dalla sua preziosa interpretazione, abbiamo condiviso la voglia di costruire artigianalmente un'opera editorial/discografica che proprio sui dettagli vuole soffermarsi. L'immagine, la grafica, la cura nella masterizzazione che ha permesso una larghezza di banda che, per le alte frequenze, arriva fino a 40 kHz (due volte più del limite di un CD audio) sono state pensate per esaltare tutte le potenzialità del supporto in vinile. Non per creare un'operazione nostalgica, ma per mettere in risalto i diversi aspetti e le potenzialità del supporto. Un'utopia che guarda a un modo diverso di produrre e di ascoltare: moderna come le tecnologie del futuro, antica come una fucina di un'arte senza tempo.




Condividi su: