NUOVE INCISIONI, DVD



CD
Il Mercante di Venezia - Affreschi musicali - Victor De Sabata
Aldo Ceccato
Numero di catalogo discografico BDI 228, La Bottega Discantica, Milano 2010

Descrizione: La figura di Victor de Sabata, artista eclettico e inimitabile direttore d’orchestra, rimane tutt’ora avvolta da un’aura di misterioso fascino.
A tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo o lo hanno visto dirigere è rimasto un incancellabile ricordo. I pochi documenti sonori rimasti restano a testimonianza della sua leggendaria arte direttoriale.
Victor de Sabata è stato anche compositore che ha affrontato le più diverse forme musicali (dalle composizioni salottiere per pianoforte alle opere liriche).
Oltre ai poemi sinfonici Juventus, la Notte di Plàton e Gethsemani, molto apprezzati da Arturo Toscanini e registrati da Aldo Ceccato con la London Phiharmonic Orchestra, e al ballo Mille e una notte registrato da Francesco Maria Colombo con l’Orchestra Verdi di Milano, la discografica di Victor de Sabata si ora arricchisce di questa nuova produzione discografica delle musiche di scene per il Mercante di Venezia di William Shakespeare, mirabilmente interpretate dal Maestro Aldo Ceccato.
L’ascolto di questi "Affreschi Musicali" evidenzia la forte personalità di compositore mitteleuropeo in possesso di un linguaggio orchestrale fantasioso e raffinatissimo. Del resto il suo temperamento, dionisiaco sul podio, quanto distaccato nella vita, trovava il suo equilibrio nell’attività compositiva alla quale si dedicava in ogni momento libero.
Gli Affreschi Musicali ebbero la loro prima esecuzione per l’inaugurazione della I° Biennale Teatro a Venezia  nel 1934, sotto il cielo stellato del Campo San Trovaso e davanti a una platea di circa tremila spettatori.
Una scalinata di ferro e un sistema di illuminazione all’avanguardia permetteva di seguire lo svolgersi dello spettacolo. La grande orchestra del Teatro La Fenice era disposta su un palcoscenico a forma di isola sull’acqua e i diversi cori erano a volte invisibili e a volte in scena interagendo con gli stessi attori.
La storia dell’ostinato Mercante e delle tre coppie di giovani innamorati, finisce quasi per fare da sfondo alla vera protagonista dell’opera: Venezia, che splende nella gioia del suo vorticoso carnevale.
Il felice connubio artistico con Max Reinhardt all’apice della sua fama diede all’evento eco mondiale.

Brani contenuti nel CD:
1 - Porzia nel cuore 5' 35''
2 - Sarà una bella serata 2' 41''
3 - La felicità in uno scrigno 4' 24''
4 - Un arrivo inaspettato 1' 44''
5 - Chi vuol esser lieto sia 1' 7''
6 - Jessica fugge 5' 16''
7 - Un'amara sorpresa 6' 5''
8 - Ancora una disfatta 3' 52''
9 - L'amore è qui 1' 53''
10 - Astuzia e inganno 1' 13''
11 - Nessuna pietà 3' 3''
12 - Notte di luna 6' 18''
13 - Promessa d'amore 6' 18''
14 - Fra le tue braccia 3' 28''
15 - Incanto e sogno 2' 33''

Dati editore
INDIRIZZO: via Nirone, 5 - 20123 - MILANO - MI - Italia
TELEFONO: +39 02 862966
FAX: +39 02 72000642