CORSI




Livorno Music Festival 2024 - Federico Gardella

Termine di iscrizione: 31 maggio 2024
Periodo: 07 agosto 2024 - 13 agosto 2024

Informazioni aggiuntive: Date importanti
31 Maggio scadenza invio candidatura e proposta progetto
05 Giugno notifica accettazione e validazione progetto
10 Giugno scadenza conferma partecipazione e invio domanda online completa di pagamento quota di iscrizione e di frequenza
30 Giugno invio prima bozza di partitura
1/31 Luglio 1 lezione online (+ 1 eventuale incontro online con gli interpreti)
07-13 Agosto master class di composizione
13 Agosto concerto all'interno del cartellone del Livorno Music Festival

Il corso si svolgerà nella suggestiva cornice della Fortezza Vecchia di Livorno, dal 07 al 13 agosto 2024, ed è finalizzato alla realizzazione di un concerto all'interno cartellone del Livorno Music Festival. Il programma didattico si articola in lezioni individuali di composizione e corsi collettivi di analisi.

Il concerto conclusivo sarà dedicato alla figura di Francesco Petrarca: ognuna delle composizioni presentate dovrà, infatti, essere liberamente ispirata a un’opera del poeta.
L'organico a disposizione comprende:
- due violoncelli;
- clarinetto (clarinetto in sib, clarinetto in la e clarinetto basso);
- pianoforte (nel caso di preparazione del pianoforte: leggera e a cura del compositore).

Le composizioni dovranno avere un organico massimo di tre esecutori. I progetti saranno selezionati sulla base della qualità e dell'originalità dell'idea musicale.

Selezione dei candidati, modalità di partecipazione
L’ammissione al corso avverrà previa selezione. Per partecipare, i candidati dovranno inviare domanda alla segreteria del Festival all’indirizzo infolivornomusicfestival@gmail.com entro il 31 maggio 2024, allegando: - n.2 partiture a scelta tramite link google drive oppure dropbox (se possibile con registrazione); - un breve testo esplicativo del progetto che intendono realizzare, indicando in ordine di preferenza tre possibilità di organico (una per strumento solo, una per duo e una per trio) e il riferimento a un’opera di Francesco Petrarca; - il seguente modulo (cliccare per download) per il trattamento dei dati personali, compilato e sottoscritto.

I risultati della selezione saranno comunicati via email entro il 05 Giugno 2024. I primi dieci candidati con migliore votazione diventeranno iscritti effettivi e realizzeranno una composizione che sarà eseguita all'interno del cartellone del Livorno Music Festival. Gli altri candidati potranno essere riammessi, sulla base del punteggio loro attribuito, qualora uno o più iscritti effettivi dovesse ritirarsi alla data del 10 giugno 2024. Gli uditori non saranno preventivamente selezionati, ma non avranno diritto a lezioni frontali né alla partecipazione al concerto. I candidati ammessi al corso dovranno confermare la loro partecipazione perfezionando l’iscrizione inviando la domanda online (cliccare) completa del pagamento delle quote di iscrizione e di frequenza entro il 10 giugno 2024. È previsto un massimo di 10 studenti effettivi.

BORSE DI STUDIO E PREMI: - l'organizzazione si riserva di mettere a disposizione degli studenti più meritevoli una o più borse di studio, da assegnarsi al termine del corso e ad insindacabile giudizio del docente. - ad uno studente della masterclass di composizione sarà assegnato il Premio Peter Maxwell Davies, che prevede la presentazione di una composizione in prima esecuzione assoluta con il ContempoArtEnsemble nella stagione 2025. - uno studente della masterclass di composizione sarà selezionato per partecipare alla prova finale del Concorso di Composizione Veretti 2025, indetto dalla Scuola di Musica di Fiesole.

Per tutte le informazioni relative a modalità e quote di iscrizione clicca qui

Dati ente organizzatore
Livorno Music Festival
INDIRIZZO: via Calzabigi 74 - 57100 - Livorno - LI - Italia
PRESSO: Associazione Amici della Musica di Livorno
CELL: +39 328 4799974
Condividi su: