CONCORSI



Concorsi di composizione
Concorso Nazionale di Composizione Francesco Agnello - VII edizione

Durata: tra 7 e 11 minuti
Limite di età: compositori di cittadinanza italiana, nati dopo il 31 dicembre 1984
Termine di iscrizione: 30 aprile 2025


composizione per gruppo di musica da camera costituito da un minimo di tre a un massimo otto esecutori. L’organico potrà essere scelto liberamente tra i seguenti strumenti: 1 flauto (anche ottavino e flauto basso), 1 clarinetto (anche clarinetto basso), 1 sassofono (contralto, soprano e baritono), 1 violino, 1 violoncello, 1 contrabbasso, pianoforte, fisarmonica.


Informazioni aggiuntive: Il CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica, per onorare la memoria del suo fondatore, bandisce la Settima edizione del Concorso Nazionale di Composizione Francesco Agnello, con il contributo del Ministero della Cultura, Direzione Generale Spettacolo.

Al compositore del brano vincitore sarà assegnata una borsa di studio di € 5.000,00 lordi soggetta a ritenuta d'acconto Irpef come per legge.

La Giuria è presieduta dal Maestro Silvia Colasanti ed è composta dai Maestri Fabio Massimo Capogrosso, Francesco Gesualdi, Piero Niro e Giovanni Sollima. Un rappresentante del MIC, Direzione Generale Spettacolo, potrà assistere ai lavori della Giuria. I membri della Giuria potranno essere sostituiti o aggiunti in caso di necessità. Le decisioni della Giuria sono insindacabili e inappellabili. Oltre alla composizione vincitrice, la Giuria ha la facoltà di segnalare composizioni particolarmente meritevoli. La Giuria si riserva il diritto di non assegnare il premio, ove non si raggiungesse il livello qualitativo auspicato.

Ciascuna partitura, (corredata delle parti staccate per l’eventuale esecuzione) dovrà essere inviata, in formato PDF, all’indirizzo cidim@arubapec.it

La composizione vincitrice sarà pubblicata dalle Edizioni Curci di Milano nell’ambito della collana Stilnovo ed eseguita dal GAMO ENSEMBLE di Firenze, all’interno della quarantaseiesima edizione della stagione concertistica GAMO (Gruppo Aperto Musica Oggi) che si svolgerà a Firenze nell’autunno - inverno 2025 - 2026. Il CIDIM, attraverso gli organi di informazione, darà risalto all’esito del Concorso.

Bando e Modulo d'iscrizione negli allegati

Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 37515179, +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732
           
ALLEGATI
Condividi su: