CIDIM



Istanbul - Turchia: Minieri / Fenotti / Zilioli
Domenica 27 dicembre 2026, ore 19.00 - Sara Minieri soprano, Simone Fenotti, tenore Alessandro Zilioli pianoforte. In collaborazione con l'Istituto Italiano di Istanbul e la Fondazione Leone Magiera. Appuntamento nell'ambito del progetto Suono Italiano














Programma:

Gaetano Donizetti (Bergamo, 29 novembre 1797 - Bergamo, 8 aprile 1848) 
da La Favorita “Spirto gentil”
da Anna Bolena “Piangete voi…Al dolce guidami” 
da Lucia di Lammermoor “Tombe degli avi miei“

Vincenzo Bellini (Catania, 3 novembre 1801 - Puteaux, 23 settembre 1835) 
da Norma “Vieni in Roma, vieni o cara”


Giuseppe Verdi (Le Roncole, 10 ottobre 1813 - Milano, 27 gennaio 1901)
da La forza del destino “Pace mio Dio”
da Rigoletto “La donna è mobile”
da La Traviata “Addio del passato”,  “Parigi, o cara”, Valzer brillante (pf) 


Giacomo Puccini (Lucca, 22 dicembre 1858 – Bruxelles, 29 novembre 1924)
da La Boheme “Che gelida manina”, “Quando men vò”, “O soave Fanciulla”  






Biografie: 
Sara Minieri (Asola (Mn),1997) si è diplomata in canto lirico e in pianoforte presso il Liceo Isabella d’Este a Mantova. Ha debuttato, nel 2015 con il ruolo di Nannetta nel Falstaff verdiano al Teatro Sociale di Mantova e, nel 2016, nel ruolo di Lauretta nel Gianni Schicchi di Puccini al Teatro Bibbiena della stessa città. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali tra cui il Pietro Boni a Rivalta sul Mincio, è entrata a far parte, nel 2023, dell’Accademia Verdiana del Teatro Regio di Parma e si è esibita in numerosi concerti e galà lirici programmati durante il Festival Verdi 2024. Sempre nel 2024 è stata Nella nel Gianni Schicchi al Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena. Nel 2025 ha cantato La Petite Messe Solennelle di Rossini con i complessi del Teatro Comunale di Ferrara e la Messa di Requiem in re min di W. A. Mozart per la Fondazione Rocca dei Bentivoglio in collaborazione con il Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena. Ha fatto parte del cast di CEREMONY, spettacolo innovativo che unisce musica lirica e contemporanea, realizzato dalla Fondazione Leone Magiera nell’ambito del Bel Canto Festival ’25, al Teatro Pavarotti-Freni di Modena. Ha rappresentato la Fondazione Leone Magiera al concerto per l’International Izmir Festival in collaborazione con il Consolato Italiano a Smirne e al concerto organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura a Varsavia. Alla fine del 2025 ha debuttato con l’Orchestra Senza Spine e Coro Regionale Emilia Romagna in Vesperae Solennes de Confessore K399 e nell’Oratorio de Noël di Camille Saint Saëns. E’ dotata di voce ampia, estesa e potente a cui aggiunge la capacità di eseguire le agilità drammatiche del repertorio sopranile più importante. 

Simone Fenotti, ha iniziato giovanissimo lo studio del clarinetto e del canto e si è laureato col massimo dei voti presso il Conservatorio "A.Boito" di Parma. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra i quali il 1° Premio categoria Giovanissimi al Concorso Callas (Brescia) e il 2°premio al Concorso van Westerhout. Ha Interpretato il ruolo di Florville nel Signor Bruschino di Rossini e il ruolo del Dott.Cajus nel Falstaff di Verdi presso Auditorium del Carmine a Parma. È stato Alfredo nella "Traviata" di Verdi e Nemorino nell'Elisir d'amore al Teatro Comunale di Bologna, Il Duca di Mantova in Rigoletto presso il castello di Riva di ponte dell'olio (PC), Don Ottavio nel Don Giovanni di Mozart al Teatro Regio di Parma, Dormont nella Scala di seta di Rossini con i complessi del Teatro Comunale di Bologna e il Conte d'Almaviva ne Il Barbiere di Siviglia al Teatro Verdi di Pisa. Nel Marzo 2024 ha debuttato il ruolo di Faust di Gounod presso la Fabrique Operà di Grenoble, in Francia. Al Teatro Massimo di Palermo è protagonista nel Don Chisciotte nell'intermezzo omonimo di Padre Martini. Nel 2025 canta per il concerto dei 20 anni del Teatro Verdi di Pordenone con Daniela Barcellona e l'orchestra del Verdi di Trieste Sir Philips nella premiata produzione Abbiati dell'opera Owen Wingrave al Festival della Valle d'ltria. È fra i solisti delle Petite Messe di Rossini col Teatro Comunale di Ferrara. Nel 2026 debutta al Macerata Opera Festival e al Festival Verdi di Parma. Per il 2027 lo attende il debutto in Ismaele presso il Teatro Massimo Bellini di Catania. Dotato di voce ampia ed espressiva, si distingue per l’accuratezza interpretativa e per l’emissione nobile.

Alessandro Zilioli (Brescia, 1996) si è laureato al Conservatorio "Arrigo Pedrollo" di Vicenza. Ha frequentato masterclass e corsi di perfezionamento con importanti didatti, tra cui Aldo Ciccolini, e Roberto Cappello. Nel 2020 è stato ammesso al corso per Maestri Collaboratori dell'Accademia del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Da allora collabora regolarmente con importanti istituzioni quali il Festival Donizetti Opera di Bergamo, l'Opera de Tenerife e il Teatro Grande di Brescia. Come Maestro collaboratore, di sala, di palcoscenico ha preso parte a numerosissime produzioni di opere del grande repertorio (Tosca, Gianni Schicchi, La Fanciulla del West, Norma, Madame Butterfly, La Boheme, Turandot) ma anche di opere meno rappresentate come Der Zwerg di van Zemlinsky e The little sweep di Britten. Ha collaborato con molti importanti direttori, tra i quali ricordiamo Michele Spotti, Alessandro Bonato, Riccardo Frizza, Carlo Boccadoro, Corrado Rovaris e Francesco Ivan Ciampa.


Informazioni:
Il CIDIM promuove il progetto Suono Italiano in collaborazione con enti e organizzazioni all'estero.
Domenica 27 dicembre 2026, ore 19.00
Sala Yeldegirmeni Sanat del Comune di Kadıkoy, Istanbul - Turchia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732