| | |
Martedì 23 giugno 2026 -
Valerio Losito, viola d'amore. Appuntamento organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura di Bratislava e CIDIM nell'ambito del progetto Suono Italiano
Programma: Il programma, proposto per viola d’amore sola, percorre un territorio musicale complesso e composito, raccogliendo la sfida di usare uno strumento storico per la musica contemporanea: parte, infatti, dalla musica barocca per giungere a quella dei nostri giorni, proponendo musiche di Anonimi del XVIII secolo, Giuseppe Tartini (1692-1770), Elvira Muratore (1985), Antonio Giacometti (1957), Flavio Colusso (1960), Johann Sebastian Bach (1685-1750).
Biografia: Valerio Losito (nato nel 1980) è un violinista romano. Diplomatosi brillantemente in violino nel 2001 presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma con Yvonne Ekman, ha poi approfondito la prassi esecutiva storica su strumenti originali, sotto la guida di Enrico Onofri, presso il Conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo.
Sin da giovanissimo ha collaborato con prestigiose formazioni musicali, ricoprendo anche il ruolo di solista e violino di spalla, partecipando a importanti manifestazioni in numerosi Paesi europei, in Giappone, Panama, negli Stati Uniti e in Messico.
Negli anni Valerio Losito si è affermato come solista di viola d’amore. Partito come ricerca sperimentale sui suoni del passato, l’interesse per questo strumento si è per lui trasformato, oggi, in alta specializzazione e in un suo tratto artistico distintivo. Losito è infatti unanimemente riconosciuto da pubblico e critica come uno dei più interessanti solisti per viola d’amore, strumento con cui si è esibito in Italia e all’estero, eseguendo musiche che spaziano dal barocco fino alla produzione odierna, alcune scritte appositamente per lui e la sua viola da compositori quali Elvira Muratore, Lorenzo Biagini, Flavio Colusso, Antonio Giacometti, Samuele Guerzoni. Come solista di questo strumento lo ha diretto, tra gli altri, Sir Antonio Pappano nella Johannes-Passion di Bach eseguita a Roma, presso l’Auditorium del Parco della Musica, nella Settimana Santa del 2017.
Imbracciando la viola d’amore, alla testa dell’Orchestra Barocca Siciliana, Valerio Losito ha partecipato al progetto “Vivere all’Italiana in Musica” – promosso durante il periodo pandemico dal Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – con il concerto Nuovo Barocco Italiano, comprendente brani inediti dei compositori contemporanei Elvira Muratore e Orazio Sciortino, risultato tra le proposte selezionate per una produzione video ampiamente diffusa in rete.
Valerio Losito svolge, inoltre, un’intensa e proficua attività di ricerca musicologica. Tra le sue scoperte più importanti va segnalato il ritrovamento del mottetto inedito di Antonio Vivaldi Vos invito barbarae facies.
La sua discografia comprende circa cinquanta CD, realizzati insieme a importanti formazioni musicali e pubblicati da case discografiche quali Brilliant Classics, Dynamic, Deutsche Grammophon, Naive Classic, CPO, WDR3, Terzo Millennio, MR Classic, MD10-France, Outhere Music, Deutsche Harmonia Mundi, Pan Classics, Novantiqua.
Valerio Losito è Presidente dell’Associazione “Al Suo Tempo”, tra i cui scopi rientra quello di riportare la velocità di esecuzione musicale alle intenzioni dei compositori attivi tra il XVI e il primo XX secolo. Nell’estate 2025 è stato nominato direttore musicale (per il repertorio rinascimentale e barocco) della Fondazione Alquimiae Musicae di Siviglia. È inoltre direttore ospite dell’Orchestra Barocca Siciliana e dell’Ensemble polacco Cappella del Sacro Monte, nonché docente di Violino Barocco presso il Conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia.
Martedì 23 giugno 2026
Zrkadlová sieň, Primaciálny palác, Bratislava - Slovacchia
|