CIDIM



Campobasso: Nuova Orchestra da Camera Ferruccio Busoni - Massimo Belli, direttore - Associazione Amici della Musica Walter De Angelis
Sabato 24 gennaio 2026, ore 18.30 - Nuova Orchestra da Camera Ferruccio Busoni - Massimo Belli, direttore Gianni Fassetta fisarmonica Lucio Degani violino. Appuntamento nell'ambito del progetto Circolazione musicale in Italia - Nuove Carriere che gode del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo.





Programma:
LA MUSICA DEL CINEMA DA ASTOR PIAZZOLLA AD ENNIO MORRICONE 
Musiche di Bacalov, Morricone, Piazzolla, Rota, Gardel, Williams, Piovani 


Biografia
:
L’Orchestra da Camera “Ferruccio Busoni”, complesso storico fondato da Aldo Belli nel 1965, è una delle prime orchestre da camera sorte in Italia nel dopoguerra e la più antica del Friuli Venezia Giulia. È un “organismo di interesse regionale e nel 2021 è stata insignita dal Comune di Trieste del Sigillo Trecentesco in occasione del 55° anniversario di attività artistica. È formata da affermati strumentisti, vincitori di concorsi internazionali, che tramandano la civiltà musicale del Trio di Trieste e del Quartetto Italiano di cui sono stati allievi. Nel 2005 e nel 2010 per festeggiare il 40° e il 45° anniversario dell’orchestra, si sono tenuti alcuni concerti con la partecipazione straordinaria del violinista Salvatore Accardo. Il concerto celebrativo per il 50° anniversario, ha avuto come ospite il violinista Domenico Nordio e, registrato dal vivo, è stato pubblicato dalla rivista Amadeus. Il concerto per il 55° anniversario si è svolto al Teatro Verdi di Trieste con il violinista Massimo Quarta vincitore del Premio Paganini ed è stato registrato un CD con musica di Viotti e Cherubini pubblicato da Brilliant Classics. L’Orchestra Busoni ha effettuato molte tournée in Italia e all’estero organizzate dal CIDIM, l’ultima nell’ottobre 2022 insieme al violinista Giuseppe Gibboni vincitore del Premio Paganini 2021 che ha avuto uno straordinario successo.  


Informazioni:
Il CIDIM organizza e coordina la tournée. Per i biglietti consultare il sito dell'Associazione ospitante
Sabato 24 gennaio 2026, ore 18.30
Teatro Savoia, piazza Gabriele Pepe, 5, Campobasso (CB) - Italia