CIDIM



Pescara: Pensa / Di Ienno - Imago Musicae
Giovedì 10 aprile 2025, ore 11.30 - Alessandro Pensa violino Davide Di Ienno chitarra

Imago Musicae è il festival dedicato ai giovani talenti della chitarra a cura di Massimo Magri e Alessandro Paris.

Il progetto Millennials è lo spazio riservato a giovani talenti – molti dei quali già premiati in concorsi nazionali ed internazionali – in collaborazione il CIDIM. Con questa iniziativa che ha preso il via con lusinghieri risultati da alcune stagioni, la Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” intende valorizzare le giovani eccellenze dei Conservatori e delle Accademie italiane e offrire loro una ribalta che li proietti su palcoscenici sempre più prestigiosi
. Massimo Magri


Appuntamento inserito nelle attività del CIDIM  Circolazione musicale in Italia - Nuove Carriere che godono del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo.


Programma
:
John Dowland
Can She Excuse My Wrongs

Arcangelo Corelli
Sonata n.7 op.5
Preludio, vivace - Corrente, allegro - Sarabanda, largo - Giga, allegro

Antonio Vivaldi
Concerto in Re op.3 n.9
I. Allegro

Mauro Giuliani
Gran Duo Concertante op.85
I. Allegro Maestoso

Gioacchino Rossini
Il Barbiere di Siviglia. Ouverture

Raffaele Calace
Danza Spagnola

Astor Piazzolla

Bordel 1900

Miroslav Miletic
Sonatina
I. Allegro
II. Andante
III. Allegro

Raffaele Bellafronte
Aliantes II

Biografia:
Diplomatosi in violino presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso Alessandro Pensa prosegue gli studi con Ettore Pellegrino e Ilya Grubert presso l’Accademia Musicale Pescarese. Si è perfezionato con Francesco D’Orazio, Massimo Spadano, Pasquale Pellegrino, Stefano Ferrario e con il Quartetto Prometeo e Francesco Dillon per la musica da camera. Ha collaborato come violino di fila con L’Istituzione Sinfonica Abruzzese, con l’Orchestra Sinfonica di Pescara, con il Colibrì Ensemble, con l’Orchestra del Teatro Lirico “A. Belli” di Spoleto, con l’Orchestra del Teatro Marrucino di Chieti, con il Kalòs Ensemble. Insegna violino presso la Scuola Civica musicale di Vasto.

Davide Di Ienno compie i suoi studi sia in Italia che all'estero, in particolar modo presso la Koblenz International Guitar Academy (Germania), conseguendo ovunque il massimo dei voti. Vanta esperienze solistiche con orchestre quali la Staatsorchester Rheinische Philharmonie, i Kyiv Soloists, la Odessa Philharmonic Orchestra e i Wiener Concert-Verein. Ha suonato in Francia, Austria, Germania, Malta, Repubblica di San Marino, Portogallo, Irlanda e Ucraina presso prestigiose sale come la Sala Verdi di Milano, il Teatro di Corte di Palazzo Reale a Napoli, la Lysenko Hall a Kiev, la Brahms-Saal del Musikverein di Vienna.


Il biglietto di ingresso per i singoli concerti costa 10€ e da diritto alla visita del Museo


Giovedì 10 aprile 2025, ore 11.30
Imago Museum, piano C ┃Mario Schifano Il Trionfo della Pop Art italiana, Pescara (PE) - Italia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via Liguria 6, I piano - 65122 - Pescara - PE - Italia
TELEFONO E FAX: +39 085 4221463