CIDIM



Tangeri - Marocco: Requiem di Giuseppe Verdi
Lunedì 09 dicembre 2024, ore 20.00 - Annarita TALIENTO soprano, Giorgia GAZZOLA mezzo soprano, Danilo FORMAGGIA tenore, Carlo AGOSTINI basso, Coro SAN GREGORIO MAGNO di Trecate, Mauro TROMBETTA Direttore e Maestro del Coro, Sonia FORMENTI, flauto Paolo CASIRAGHI, clarinetto Fabrizio MEZZARI, tromba Gianluca TASSINARI, oboe Alice SCACCHETTI, fagotto Corrado BARBIERI, fagotto Orchestra Filarmonica del Marocco, Coro Filarmonico del Marocco, Produzione CIDIM. Appuntamento nel quadro del progetto "Suono Italiano".


Il progetto Suono Italiano gode del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale  Spettacolo.

La produzione dell'evento è a cura del CIDIM e organizzata dall'Ambasciata d'Italia, l'Istituto Italiano di Cultura di Rabat in collaborazione con la Fondation Ténor pour la Culture di Casablanca e l"Orchestra Filarmonica del Marocco




Programma:
Giuseppe Verdi (Le Roncole, 10 ottobre 1813 – Milano, 27 gennaio 1901)
Requiem


Biografie:
Mauro Trombetta dopo la maturità classica e contemporaneamente agli studi di medicina, Mauro Trombetta si diploma in canto sotto la guida di Elio Battaglia presso il Conservatorio di Torino e studia composizione e direzione d’orchestra con Enrico Correggia, Alberto Peyretti e Fulvio Vernizzi. Inizia giovanissimo la carriera come cantante basso-baritono esibendosi in importanti enti lirici e società concertistiche italiane e straniere e partecipando a registrazioni radiofoniche e televisive in italia, Austria, Germania, Svizzera, ex Jugoslavia e ex URSS. Sue composizioni sono eseguite al Viotti di Vercelli (Frammenti per pianoforte) e alla RAI di Milano (Salmi per solo, coro e orchestra). Scrive, inoltre, un Canzoniere popolare su temi della tradizione piemontese ancora oggi eseguiti da diverse formazioni corali e numerose messe e mottetti per le celebrazioni liturgiche nonché una raccolta di liriche su poesia di Trilussa per voce e strumenti diversi. A partire dal 1978 dirige la Schola Cantorum San Gregorio Magno di Trecate (Novara) che vanta più di cento anni di vita, con la quale ha eseguito le opere più significative del repertorio sacro collaborando con numerose orchestre tra cui I Pomeriggi Musicali, di Milano, i Solisti Veneti, l’Orchestre Philarmonique di Montecarlo, l’Orchestra Filarmonica di Plovdiv, partecipando inoltre alle stagioni liriche del Teatro Coccia di Novara, Viotti di Vercelli, Festival musicale Segusino, Opera Giocosa di Savona, nonché dei teatri di Montecarlo, Dresda, Istanbul e Saint Etienne. In qualità di direttore d’orchestra ha eseguito numerose opere e oratori quali Traviata, Nabucco, Bohème, Cavalleria rusticana, il matrimonio segreto, Lucia di Lammermoor, Gloria di A. Vivaldi, Stabat Mater e Petite Messe Solennelle di G. Rossini, Requiem di W.A. Mozart, Messiah di G. F.Haendel, Le Sette ultime parole di N.S.G. Cristo sulla Croce di S. Mercadante, Transitus Animae di L. Perosi collaborando con artisti quali Katia Ricciarelli, Luciana Serra, Daniela Longhi, Salvatore Fisichella, Giovanna Casolla, Lucia Rizzi, Flaviano Labò ecc. Dal 1983 inizia l’attività di organizzatore artistico presso il Teatro Regio di Torino, passando poi al Teatro dell’Opera di Roma come Direttore dell’Organizzazione Artistica (1989-91) periodo in cui è anche consigliere della Biennale Musica di Venezia. Dal 1991 al 1996 è nominato Responsabile Artistico delle stagioni liriche del Teatro Coccia di Novara. Dal 1991 al 1993 è Vice Direttore artistico all’Arena di Verona, divenendone Direttore Artistico dal 1993 al 1996 e, ancora dal 1999 al 2002. Dal 1996 al 1999 è Direttore della produzione e della programmazione artistica del Teatro Bellini di Catania, Dal 2002 è Consulente artistico del Teatro dell’Opera di Roma di cui è nominato Direttore Artistico dal 2003 al 2008. E’ stato successivamente Consigliere delegato e Artistico dell’Orchestra Filarmonica di Montecarlo. E’ stato titolare della cattedra di canto presso l’Istituto Musicale Achille Peri di Reggio Emilia dal 1985 al 2012; tiene, inoltre, i Corsi di Perfezionamento per il Teatro Lirico della Scuola Superiore di Musica di Pescara e dell’Accademia Internazionale di Musica di Roma. La sua attività didattica lo ha portato a tenere master classes in Italia (Ortona, Foggia, Castiglion Fiorentino), Europa (Madrid, Mosca, San Pietroburgo, Budapest, Istanbul, Rejkiawick, Sebastopoli, Odessa, Spalato), America (Pittsburg, Palm Beach e Buenos Aires). E’ presidente e membro di giurie di concorsi internazionali di canto quali Reina Sofia di Madrid, Concorso Pavarotti di Philadelphia, Concorso Traviata 2000 svoltosi a Monaco, Vienna, Firenze, Pittsburg, il concorso Galina Visnewskaja di Mosca, il Concorso Gayarre di Pamplona e numerosi altri. Oltre a tenere concerti e conferenze sull’opera e l’interpretazione vocale, ha pubblicato diversi saggi sulla vocalità e due testi sulla teoria musicale e sull’igiene del cantante. Ha, inoltre, curato la revisione dell’opera il Mercato di Malmantile di Domenico Cimarosa e la revisione e prima esecuzione moderna de Le Sette ultime parole di N.S.G. Cristo sulla Croce di Saverio Mercadante nonché una revisione e riedizione della Via Crucis di Franz Liszt.

Coro San Gregorio Magno di Trecate Il Coro San Gregorio Magno di Trecate, fondato nel 1908, è diretto dal maestro Mauro Trombetta e si compone di 70 elementi. Nell'ultimo ventennio il coro ha ampliato il suo già vasto repertorio, arricchendolo di Oratori, Messe, Cantate, Melodrammi dal '600 ai giorni nostri, partecipando a stagioni concertistiche ed operistiche sia In Italia che all'estero. Si ricordano il festival Segusino, le stagioni liriche di Savona, Sanremo, Genova, Novara, Piacenza, Aosta, Brescia, Bergamo, Pavia, Modena, Salerno, Saint-Etienne, Locarno, Lugano, Montecarlo, Dresda, Istanbul, Fouzhou (Cina), il Conservatorio di Milano, ecc. Del suo vasto repertorio si citano le composizioni più significative quali le "Messe da Requiem" di Mozart, Verdi, Cherubini e Faurè, "Stabat Mater" e "Petíte Messe Solannelle"di Rossini, "Vesperae Solemnes de Confessore" di Mozart, "Christus'e "Via Crucís" di Liszt, "Cantata N. 147" di Bach, "Le Sette Parole di N.S. Gesù Cristo" di Mercadante, "Gloria di Vivaldi, "IX Sinfonia" di Beethoven, la sinfonia "Lobgesang" di Mendeissohn, "Carmina Burana di Orff, "Misererè di Bertoni, "Messa di Gloria" di Puccini, "Messa della Beata Panacea" di Manfredi, la Misa Criolla di Ramirez Tra le opere liriche: Il Barbiere di Síviglia, la Traviata, il Trovatore, Nabucco, Otello, Rigoletto, Faistaff, Norma, Lucia di Lammermoor, la Boheme, Tasca, Madama Butterfly, Turandot, Cavalleria Rusticana, il Tabarro, Carmen, Orfeo, Mala Vita, Pagliacci, le Villi. Sono inoltre da ricordare alcune prime assolute quali: Aureliano in Palmira di Rossini, l'Esule di Roma e la Cantata a Cristoforo Colombo di Donizetti, L'esodo di Mosè dall'Egitto di De Grandis, Medea di Pacini, tutte con incisione discografica. Il coro ha collaborato con direttori quali: Nello Santi, Richard Bonynge, Thomas Hungar, Evelino Pido', Massimo de Bernardt, Marcello Viotti, Marcello Rota, Janos Acs, Claudio Scimone, Gianpaolo Sanzogno, Marco Balderi, Massimo Palumbo. Tra i registi si ricordano Sylvano Bussotti, Paolo Polí, Pierluigi Pizzi, Dario Micheli, Filippo Crivelli, Gíuseppe di Stefano, Sergio Rubini e Beppe De Tomasi. Tra gli ultimi impegni affrontati ricordiamo Requiem di Verdi a Sondrio, Lecco, Novara, Butterfly, Nabucco e Aida per il Teatro Coccia di Novara. Prossimi imminenti impegni Carmina Burana (di C. Orff) al Teatro civico di Magenta, Cavalleria Rusticana (di P. Mascagni) al Teatro all'aperto di Trecate, Ballo in Maschera (di G. Verdi) per l'inaugurazione del restaurato Teatro Cagnoni di Vigevano.

Annarita Taliento ha studiato presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano perfezionando gli studi con Rodolfo Celletti e Margherita Rinaldi. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il "Belvedere" di Vienna, dove nel 1993 ottiene il primo premio assoluto; ha intrapreso giovanissima la carriera internazionale. Dopo il debutto al Festival dei Due Mondi di Spoleto e al Teatro Comunale di Bologna, con Riccardo Chailly, nel Trittico di Puccini, nel 1993 incide a Vienna per la DECCA il Capriccio di R.Strauss (Cantante Italiana) con i Wiener Philharmoniker, nel 1994 partecipa come Musetta alla Bohème di Puccini al Teatro Regio di Torino in occasione del centenario dell’opera, al fianco di Luciano Pavarotti e Mirella Freni, diretta da Daniel Oren. E’ stata ospite dei più prestigiosi teatri in Italia e nel mondo: Covent Garden di Londra, Teatro Comunale di Bologna, Rossini Opera Festival di Pesaro, Teatro Filarmonico di Verona, Teatro Comunale e Maggio Musicale di Firenze, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro Regio di Torino, San Carlo di Napoli, Teatro dell’Opera di Roma, La Monnaie di Bruxelles, Alte Oper di Francoforte, Royal Albert Hall di Londra, Teatro de la Maestranza di Siviglia, Auditorio Nacional a Madrid, Opera House di Sydney. Ha collaborato con i più importanti direttori nel panorama internazionale come Gianluigi Gelmetti, Riccardo Chailly, Daniel Oren, Daniele Gatti, Aldo Ceccato, Bruno Campanella, Claudio Abbado, Alain Lombard, Myun Wun Chung. Il suo ampio repertorio comprende titoli tra cui Mosè in Egitto, Semiramide e Il Viaggio a Reims di Rossini; Carmen di Bizet; Gianni Schicchi, Suor Angelica e Bohème di Puccini; La clemenza di Tito, Don Giovanni, Le nozze di Figaro e Così fan tutte di Mozart; Faust di Gounod; Don Pasquale di Donizetti; Dido and Aeneas di Purcell; La Traviata di Verdi. Di particolare interesse è il vasto ed eclettico repertorio concertistico che spazia dalla musica barocca agli autori contemporanei. Ha tra l'altro eseguito i Vier letzte Lieder di R.Strauss; la Petite Messe Solemnelle e lo Stabat Mater di Rossini; la Messa in do min. di Mozart; il Messiah di Haendel; il Gloria di Vivaldi; l'Oratorio di Natale e le Cantate di Bach; i Carmina Burana di Orff; la Sinfonia Nr 9 di Beethoven, la Messa di Requiem di Verdi. E' stata spesso ospite dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, dove ha interpretato tra gli altri il Requiem di Dvořák, Requiem di Mozart, il Magnificat, la Passione secondo Matteo, la Messa in Si minore di Bach e il Te Deum di Charpentier, diretto da Chung. Nell'ambito della musica contemporanea si è accostata a vari compositori tra cui Dalla Piccola, Pizzetti e Corghi; ha eseguito anche i Folk Songs di Berio. Ha partecipato a varie manifestazioni musicali del Vaticano, anche durante il Giubileo del 2000, e ha tenuto concerti alla presenza del Papa Giovanni Paolo II. Il 25 aprile 2006, nella Cappella Paolina ed alla presenza del Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, ha partecipato al concerto celebrativo del 250° anniversario della nascita di Mozart. E' stata ospite del Teatro dell'Opera di Roma in occasione dell'inaugurazione delle stagioni 2004 con Marie Victoire di Respighi, in prima esecuzione assoluta, con la direzione di G. Gelmetti e la regia di Hugo De Ana; nel 2005 con Semiramide di Rossini, regia di Pierluigi Pizzi, direzione Gianluigi Gelmetti; 2006 con Don Giovanni di Mozart, regia di Franco Zeffirelli e direzione di Hubert Soudant. Tra i suoi ultimi impegni Stabat Mater di Rossini presso la Sydney Opera House, e la Messa di Requiem di Verdi al Teatro dell’Opera di Roma e all’Accademia Chigiana a Siena con la direzione di G. Gelmetti, la Sinfonia n.9 di Beethoven nell'ambito del Lugano Festival e al teatro de la Maestranza Siviglia diretta da A.Lombard, la Suite Dodo di Azio Corghi all’Auditorio Nacional diretta da Alberto Zedda a Madrid e il debutto di Traviata al Teatro dell’Opera di Roma, direzione di G.Gelmetti e regia di F.Zeffirelli.

Giorgia Gazzola laureata con il massimo dei voti in Lettere indirizzo Musicologico, ha iniziato la sua carriera come pianista, studiando presso il Conservatorio Nicolini di Piacenza, occupandosi in particolare di musica jazz, studiando col pianista Piero Bassini e canto jazz con Rachel Gould. Si è successivamente avvicinata alla lirica sotto la guida del soprano Rossella Redoglia e del baritono Mauro Trombetta. Ha debuttato i più importanti ruoli per mezzosoprano come Carmen, Azucena (Trovatore) e Amneris (Aida) e tutti i ruoli del Trittico Pucciniano. Ha inoltre rivestito ruoli in Butterfly (Suzuki), Nabucco (Fenena), Barbiere di Siviglia (Berta), Nozze di Figaro (Marcellina), Così fan tutte (Dorabella). E’ stata indicata come “una delle voci migliori della serata” dalla rivista “Opera” per il ruolo di Mercedes nella Carmen al Teatro Coccia di Novara per la regia di Sergio Rubini. E’ stata scelta per presentare l’opera nuova “Cavalleria’s Sequel” del M° Mario Menicagli per il Festival dei Teatri Greci in Sicilia (Taormina, Tindari, Siracusa e a Catania). Ha partecipato al Festival di musica contemporanea Lucca Classica del 2023 con le Folk Songs di Berio e l’opera nuova “Portami con te” del compositore Fabrizio Festa. Numerosi i programmi di musica sacra eseguiti: Requiem di Verdi (per la direzione di Lorenzo Passerini, Filippo Dadone, Ernesto Colombo e Patrizia Bernelich), Gloria di Vivaldi, Stabat Mater di Rossini, Stabat Mater di Pergolesi, Stabat Mater di Boccherini, Petite Messe Solennelle di Rossini, Requiem di Mozart, Sette Parole di NSGC di Mercadante, Misa Criolla di Ramirez e il Transitus Animae di Perosi, oratorio per mezzosoprano, coro e orchestra del quale ha inciso anche un CD, con la direzione di Mauro Trombetta. Ha all’attivo numerosi concerti in Italia e all’estero. E’ stata inoltre in giuria al Concorso di canto “Voci Incanto del Lago” con presidente Katia Ricciarelli e trasmesso da Sky Classica. Tra i teatri e le sedi in cui si è esibita da ricordare Teatro Municipale di Piacenza, Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Coccia di Novara, Teatro dal Verme di Milano, Teatro Sociale di Sondrio, Teatro Verdi di Busseto, Teatro Cantero di Chiavari, Ariston di Sanremo, Basilica di San Marco in Milano, Basilica di Assisi, Teatro Maggiore di Verbania, Istituto di Cultura Italiana di Stoccolma.

Danilo Formaggia nato a Milano, ha studiato pianoforte e canto, perfezionandosi con Alfredo Kraus e Magda Olivero. Nel 1998, si è aggiudicato il Premio "Enrico Caruso". Dopo il debutto nel 1996 nelle Due Contesse di Paisiello e nei Due Baroni di Cimarosa al Festival dell’Opera Buffa, ha iniziato una brillante carriera internazionale che lo ha visto esibirsi nei principali teatri italiani ed esteri. Ha cantato al Teatro alla Scala di Milano, Teatro la Fenice di Venezia, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Bellini di Catania, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Lirico di Cagliari, Opernhaus di Lipsia, Opera di Montecarlo, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, Sydney Opera House, Festspielhaus di Baden- Baden, Festival di Edimburgo, Royal Danish Theatre, Festival de Radio France di Montpellier, International Music Festival Český Krumlov, Rossini in Wildbad, Thailand Philharmonic Orchestra.
 
 Tra i direttori d'orchestra con cui ha collaborato si distinguono Claudio Abbado, Sir Colin Davis, Donato Renzetti, Nello Santi, Gianluigi Gelmetti, Claudio Scimone. Tra i registi segnaliamo Franco Zeffirelli, Lindsay Kemp, Graham Vick, Robert Carsen, Dmitri Bertman, Denis Krief, Filippo Crivelli, Giancarlo Cobelli, Franco Ripa di Meana. Il suo repertorio comprende opere di Piccinni, Paisiello, Rossini, Donizetti, Bellini, Mozart, Verdi, Puccini, Mascagni, Leoncavallo, R. Strauss, Stravinskij, Mahler, Krenek, Mercadante, Giordano, Cagnoni, Beethoven. 
Danilo Formaggia ha inoltre preso parte a diverse prime esecuzioni assolute di opere contemporanee come Poesie di Puccini con musiche di Franco Mannino, Il fantasma della cabina di Marco Betta, La Bella e la Bestia di Marco Tutino, La Tempesta con musiche di Henry Purcell/Carlo Galante, La madre del mostro e Lo Stesso Mare di Fabio Vacchi, La maschera di Punkitititi, di Marco Taralli, il Re Nudo di Luca Lombardi, Exit Mundi di Giovanni Tamborrino, MeetHer di Orazio Sciortino, L’assassino di Francesco Fournier-Facio, La donna di veleni di Marco Podda.
Nel 2017 ha debuttato Manon Lescaut e il Tabarro di G.Puccini, nel 2018 Nabucco di G.Verdi, Cavalleria Rusticana di P.Mascagni e Gianni Schicchi di G.Puccini.
Nel 2019 Don Giovanni di W.A.Mozart e Macbeth di G.Verdi.
Nel 2020 Carmen di G.Bizet.

 Tra le sue incisioni: Le Maschere di Mascagni (Kicco Music); La Cecchina ossia la buona figliola di Piccinni (Bongiovanni); I Capuleti e Montecchi di Bellini (Dynamic); Die Zauberflöte di Mozart con Claudio Abbado e la Mahler Chamber Orchestra nell’anno mozartiano (Deutsche Grammophon, 2006); Marcella di U. Giordano (Dynamic); Pelagio di S. Mercadante (Dynamic); Re Lear di A. Cagnoni (Dynamic); Il Vespro Siciliano di Lindpaintner (Naxos); Puritani nel DVD Hardy Classic (omaggio a Bellini con Vincent Scalera al pianoforte); A tu per tu con Magda Olivero (DVD Hardy Classic).

Carlo Agostini è entrato giovanissimo a far parte del coro del Teatro La Fenice di Venezia (1997). Ha seguito corsi di perfezionamento e masterclass di Pier Miranda Ferraro, Gianfranco Cecchele, Claudio Desderi, Renato Bruson e, in particolare, Mauro Trombetta. Ha vinto vari premi in concorsi internazionali. Si è esibito in ruoli solistici per La Fenice di Venezia, l’Arena di Verona (dove ha cantato Les Noces di Stravinskij in lingua originale russa), il Teatro Verdi di Trieste, il Teatro Rendano di Cosenza e il Teatro Nazionale dell’Opera di Spalato. Il suo repertorio sinfonico-corale comprende il Messiah di Händel, il Requiem di Mozart, la Missa in Tempore Belli e lo Stabat Mater di Haydn, la Petite Messe Solemnelle e lo Stabat Mater di Rossini, il Requiem di Verdi, la Passione di Perosi, la Messa di Gloria di Mascagni e la Messa di Gloria di Puccini. Ha interpretato Don Bartolo in Le Nozze di Figaro, Masetto in Don Giovanni e Papageno in Die Zauberflöte di Mozart, Don Bartolo e Don Basilio ne Il Barbiere di Siviglia di Rossini, Colline ne La Bohème di Puccini, Ramfis in Aida, Zaccaria in Nabucco, Saparafucile e Monterone in Rigoletto di Verdi, Tarquinius in The Rape of Lucretia di Britten

Lunedì 09 dicembre 2024, ore 20.00
Palais des Arts et de la Culture, Tangeri - Marocco


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 37515179, +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732