| |
Venerdì 22 settembre 2023, ore 20.00 -
Allievi del Conservatorio Statale di Musica Giacomo Puccini di Gallarate. Duo pianistico Beatrice Di Stefano – Emanuele Nazzareno Piovesan, Marina Moro, chitarra. In collaborazione con il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Direzione dei Musei nell'ambito dell'iniziativa Musei di sera con cui i Musei del Papa rinnovano anche nel 2023, la loro stagione di
aperture straordinarie.
Programma: F. Liszt: Rapsodia ungherese n. 2
per pianoforte a quattro mani
S. Rachmaninov: Sei pezzi op. 11 Beatrice Distefano – Emanuele Nazzareno Piovesan, pianoforte
____
F. Rebay: Kleine Variationen Über Schubert’s Wiegendlied
M.M. Ponce: Sonata Romantica
Allegro moderato, Andante espressivo, Allegretto vivo, Allegro non troppo e serioso
Marina Moro, chitarra
Biografie: Nata a Legnano nel 2006, Beatrice Distefano ha iniziato gli studi pianistici con il M° Giuseppe Lo Mauro passando poi sotto la guida del M° Irene Veneziano all'ISSM "G. Puccini" di Gallarate. Segue lezioni di perfezionamento con i pianisti Calogero Di Liberto, Philippe Raskin, Vincenzo Balzani e Konstantin Bogino.
Grazie alle sue particolari doti artistico-espressive ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali.
È stata invitata a suonare in molte città tra cui Milano (piazza Gae Aulenti, Grattacielo Pirelli, Museo del ‘900), Bergamo (Sala Piatti) e Roma (per i “Concerti del Tempietto”). Si è inoltre esibita in un concerto solistico in Norvegia presso la Ibsenhuset di Skien e con l’Orchestra A. Vivaldi diretta dal M° Lorenzo Passerini alla Palazzina Liberty di Milano.
Emanuele Nazzareno Piovesan, 16 anni, studia presso il Conservatorio “Giacomo Puccini” di Gallarate con Irene Veneziano. È iscritto all’EPTA Italy, frequenta masterclass con Olga Zdorenko, Marcella Crudeli e Konstantin Bogino.
Partecipa a concorsi pianistici ottenendo eccellenti risultati come solista e a quattro mani. Si esibisce in numerose rassegne musicali in particolare a Livorno per “Ospedali in Musica”; a Bergamo per la Società del Quartetto; per “Gallarate Classic”; a Roma presso il Teatro Marcello e il Chiostro Campitelli per “Concerti del Tempietto”; all’Auditorium G.Gaber di Milano; a Viterbo per l’Università degli Studi della Tuscia; a Rho per “Talenti meno venti”, a Montecchio per “Giugno Musicale”, al castello di Ponzano di Fermo per “Pianofollia”
Si esibisce con l’orchestra ICNT a Roma e a Viterbo.
Nata a Omegna nel 1995, Marina Moro inizia gli studi di chitarra all’età di 11 anni e dopo poco viene ammessa alle medie ad indirizzo musicale dove studia con la M° Angela Centola. Nel 2013 inizia gli studi presso il Conservatorio “G. Puccini” di Gallarate sotto la guida del M° Marco Bonfanti, successivamente con il M° Stefano Bonfanti e il M° Dario Vannini. Attualmente frequenta il secondo anno del Biennio di II livello presso lo stesso Istituto nella classe del M° Andrea Ferrario, dopo aver conseguito la Laurea di I livello con il massimo dei voti e la lode.
Parallelamente agli studi musicali, dopo aver conseguito il Diploma presso il Liceo ad indirizzo scientifico, intraprende gli studi di Ingegneria presso il Politecnico di Milano dove consegue la Laurea Magistrale con il massimo dei voti nell’aprile del 2020.
Partecipa a svariate masterclass con importanti concertisti del panorama internazionale: Duo Bonfanti, Philippe Villa, Evangelina Mascardi, Matt Palmer, Nicolò Spera, Anabel Montesinos, Luigi Attademo, Lorenzo Micheli, Matteo Mela, Gabriel Bianco, Marco Ramelli, Giampaolo Bandini e altri. Ha tenuto numerosi recital solistici per importanti rassegne: Mostra di liuteria presso l’Accademia Marziali di Seveso, Chitarre in Villa a Cuggiono, Seveso in Corde sia come solista sia con formazioni cameristiche, Teatro del Popolo di Gallarate per la Stagione del Conservatorio, Il Borgo Musicale di Clivio. Ha partecipato a numerosi concerti organizzati dal Conservatorio “G. Puccini” di Gallarate e ai gemellaggi stretti con classi di chitarra di diversi conservatori e licei musicali.
La rassegna di concerti ha ricevuto il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede
La rassegna Museidisera rientra nel progetto Suono Italiano - Nuove Carriere che gode del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo.
Informazioni:
Il concerto è gratuito per quanti acquistano il biglietto d'accesso ai Musei Vaticani
INFO sul sito: www.museivaticani.va, ww.MuseidiSera.
Venerdì 22 settembre 2023, ore 20.00
Museo Gregoriano Profano, Musei Vaticani - Stato della Città del Vaticano
|