CIDIM



Istanbul - Turchia: Matteo Chiodini
Mercoledì 21 giugno 2023, ore 19.00 - Matteo Chiodini, chitarra. Appuntamento nel quadro del progetto “Giovani talenti musicali nel mondo”.

Il progetto “Giovani talenti musicali italiani nel mondo”, che nasce dalla sinergia fra l’Accademia Chigiana, la Fondazione Accademia Internazionale 'Incontri col Maestro' di Imola e il CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica favorisce l’ingresso nel mondo musicale nazionale e internazionale dei migliori giovani talenti italiani. Il progetto apprezzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si avvale della collaborazione della rete degli Istituti Italiani di Cultura e delle rappresentanze diplomatico-consolari nel mondo.






Programma:
Niccolò Paganini (Genova, 27 ottobre 1782 – Nizza, 27 maggio 1840)
Sonate 37 & 33

Mario Castelnuovo-Tedesco (Firenze, 3 aprile 1895 – Beverly Hills, 16 marzo 1968)
Capriccio Diabolico

Filippo Perocco (Treviso, 1972)
Minuta

Francisco Tárrega
(Vila-real 1852 - Barcellona 1909)
Recuerdos de la Alhambra

Roberto Gerhard (Valls 1896 - Cambridge 1970)
Fantasia

Joaquin Rodrigo (Sagunto, 22 novembre 1901 – Madrid, 6 luglio 1999)
Invocacion y Danza

Isaac Albeniz (Camprodon, 29 maggio 1860 – Cambo-les-Bains, 18 maggio 1909)
Suite Espanyola op.47
Catalunya, Asturias




Biografia
:
Matteo Chiodini nasce a Cittadella (PD) il 25 febbraio del 1998. Inizia gli studi della chitarra all'età di 8 anni sotto la guida di Gianluca Sabbadin per proseguirli poi con la Prof.ssa Carla Vazzola presso la scuola media ad indirizzo musicale e con i prof. Andrea Bolinelli e Franco Saretta presso il liceo ad indirizzo musicale. Ha frequentato la classe di chitarra del M° Pier Luigi Corona presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste dove si è laureato con 110, lode e menzione d’onore. Ha inoltre frequentato il corso annuale di Alto Perfezionamento presso l’Accademia “Praeneste” di Roma sotto la guida del M° Arturo Tallini e i corsi dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena nella classe del M° Giovanni Puddu dove gli è stato riconosciuto il Diploma di Merito. Ha effettuato masterclass con chitarristi di fama internazionale come David Russell, Oscar Ghiglia, Leo Brouwer, Zoran Dukic, Giampaolo Bandini, Alvaro Pierri, Carlo Marchione, Frédéric Zigante, Marco Tamayo, Lorenzo Micheli, Aniello Desiderio e molti altri. Ha suonato in alcune importanti rassegne nazionali ed internazionali come il Chigiana International Festival, il Festival Imola Summer Music, il "Sei corde d'autunno" di Camposampiero (PD), il festival "Mario Castelnuovo-Tedesco" di Treviso, il festival internazionale di chitarra classica “Enrico Mercatali” di Gorizia e all’estero per l’Accademia Musicale dell’Università di Novi Sad (Serbia). Suona spesso in formazioni cameristiche quali duo di chitarre, chitarra e flauto, chitarra ed archi, ensemble di chitarre. Ha vinto premi in numerosi concorsi tra cui “Diapason d’oro” di Pordenone, concorso “Marziali” di Seveso, concorso “Città diPalmanova, concorso “Giovani musicisti” di Treviso, concorso internazionale città di Padova, concorso “Rospigliosi” di Lamporecchio (PT) ed altri premi tra cui il premio “Paolo Muggia” per la miglior interpretazione chitarristica e la seconda edizione della Seicorde Academy. È attualmente iscritto presso la Accademia internazionale di Imola “Incontri col Maestro” dove studia con i maestri Arturo Tallini, Giovanni Puddu e Matteo Mela. Allo studio della chitarra classica accosta da alcuni anni anche quello della direzione d’orchestra, dove ha potuto incontrare maestri quali Marco Angius e Marco Guidarini. Suona una chitarra in cedro del liutaio lecchese Mirko Migliorini.

Mercoledì 21 giugno 2023, ore 19.00
Teatro Casa Italia - Istituto Italiano di Cultura, Istanbul - Turchia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 37515179, +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732